testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Sardinidion blackwalli - Castel Maggiore (BO)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2015 : 23:28:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Theridiidae Genere: Sardinidion Specie:Sardinidion blackwalli
5/5/2015 Castel Maggiore (terrazzo)

Vi chiedo aiuto per l'identificazione di questo ragnetto trovato sul muro del terrazzo. Purtroppo era in continuo movimento e non sono riuscita ad ottenere delle foto nitide. Ho cercato di trasferirlo su qualche pianta nella speranza che si fermasse, ma niente da fare. Ho notato che di seguito si è di nuovo spostato sul muro.

Immagine:
87,9 KB
Immagine:
85,27 KB
Immagine:
85,5 KB

Non saprei neanche a che famiglia attribuirlo . Grazie per un vostro aiuto

Franziska

Modificato da - elleelle in Data 01 giugno 2015 09:56:40

fabio68
Moderatore

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2015 : 00:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franziska,è un maschio maturo di Sardinidion blackwalli Theridiidae se guardi bene troverai anche la femmina

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2015 : 21:58:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio .
Infatti di femmine di Theridiidae ne ho parecchie sotto i bordi del terrazzo - bisognerà che le guardi meglio, pensavo fossero le solite Steatoda . Ci guarderò

Franziska

P.S. Ho visto solo adesso il tuo meraviglioso reportage su questa specie - devo assolutamente cercare la femmina!

Modificato da - Mammut in data 07 maggio 2015 22:31:17

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2015 : 23:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fabio68:

Ciao Franziska,è un maschio maturo di Sardinidion blackwalli Theridiidae se guardi bene troverai anche la femmina

L'ho trovata
Ecco, quanto osservato ieri, 30/5/2015 contro il bordo del terrazzo:

Immagine:
154,98 KB
Immagine:
90,02 KB

Così piccolo, ma sembra davvero terribile!

Modificato da - Mammut in data 31 maggio 2015 23:58:41

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2015 : 23:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
31/5/2015
In tarda serata, sono riuscita a ritrovarlo... sulla tela e nelle immediate vicinanze del rifugio di una Zygiella sp.!

Immagine:
120,33 KB

Vedremo gli ulteriori sviluppi

Franziska

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2015 : 09:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Documentazioni interessantissime!!!

Mi sa che Fabio e te state documentando una teoria nuova sul comportamento di questo ragnetto.

Strano, visto che, fisicamente, non sembra avere nessuna caratteristica adatta per predare ragni più grandi di lui dentro le loro stesse ragnatele.
Holochnemus pluchei, in particolare, dovrebbe essere praticamente inavvicinabile ....

Romphaea, per esempio, è un ragno molto mimetico e con zampe molto lunghe adatte per avvolgere l'altro ragno a distanza, ma questo qui non riesco ad immaginare come faccia ....

Ci vorrebbe un approfondimento da parte di Alessandro .....

luigi

Modificato da - elleelle in data 01 giugno 2015 14:59:49

fabio68
Moderatore

3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2015 : 12:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evvivacon il tuo aiuto forse possiamo capirne di più su questo piccolo ragno che da più di un'anno stò fotogrsfsndo e stà stuzzicando la mia curiosità.quello che non sono ancora riuscito a vedere è una predazione probabilmente perchè non sfrutta la velocità o la potenza credo sfrutti invece il non farsi sentire.Concordo con Luigi quando parla di Holochnemus pluchei,non ho mai visto questo ragno predato da altri ragni,anzi l'ho visto impacchettare ragni sicuramente più forti.Spero non te la prenda Franziska se inserisco alcune foto di questi giorni.Ho ripreso questa scena e ho tenuto d'occhio i due per un paio di giorni,Sardinidion praticamente immobile
Immagine:
188,69 KB

fabio

fabio68
Moderatore

3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2015 : 12:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mattina però.....che scempio
Immagine:
292,25 KB

fabio

fabio68
Moderatore

3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2015 : 12:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
145,17 KB
Speriamo che Alessandro ci illumini

fabio

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2015 : 15:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre più impressionante!!

Non riesco proprio a immaginare come faccia a predare questi ragni, che sono tra i più "fetenti" e insidiosi.

Forse una chiave la potrebbe dare la foto che lo vede sul soffitto posizionato sopra l'altro.

Si potrebbe calare lentamente sopra l'altro e aggrapparsi a lui per morderlo.

Oppure potrebbe raggiungere l'estremità di una delle sue zampe e morderlo lì iniettando abbastanza veleno da ucciderlo.

Questa seconda ipotesi sembrerebbe avvalorata dal fatto che il Pholcus ha una zampa staccata. Potrebbe averla abbandonata volontariamente nel tentativo di arrestare la diffusione del veleno.

luigi

Modificato da - elleelle in data 01 giugno 2015 15:09:49

fabio68
Moderatore

3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2015 : 20:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con queste ultime si capisce come fa
Link

fabio

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2015 : 21:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow !!! Complimenti Fabio, hai risolto il mistero! Grazie per le foto che hai inserito qui e naturalmente per quelle della discussione linkata!

Il mio Sardinidion nel frattempo ha lasciato la compagnia della Zygiella. Oggi l'ho trovato un po' più in là: sfoggia una livrea sempre più contrastata, suppongo abbia fatto una muta.
Prima pensavo stesse predando qualcosa, ma credo si tratti solo di uno schizzo di intonaco

Immagine:
87,42 KB
Immagine:
89,3 KB

Cercherò di tenerlo d'occhio

Franziska

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2015 : 22:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma io non ho ancora capito come avviene la predazione .....

luigi

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2015 : 22:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Scusate, ma io non ho ancora capito come avviene la predazione .....

Guarda le nuove immagini nella discussione linkata da Fabio

Franziska

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2015 : 23:04:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ero fermato alla prima pagina .......

Quindi, li morde ad una zampa, come Ero sp.

Probabilmente, Pholcidae e Theridiidae, che mordono di solito prede già impacchettate, non si sanno difendere da un attacco del genere.

Molto illuminante! da farci una pubblicazione.

luigi

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2015 : 23:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mattina ho trovato Sardinidion con un'altra vittima...

Immagine:
106,64 KB

Purtroppo non riesco a capire di che ragno si tratta

Modificato da - Mammut in data 02 giugno 2015 23:28:21

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2015 : 23:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel tentativo di fare qualche scatto migliore ho spostato una vecchia tela di Holconemus pluchei che mascherava l'angolo, ma a quel punto Sardinidion si è lasciato cadere (smorzando la caduta con un suo filo).
Ne ho approffitato per togliere la sua preda con un rametto e fargli un'altro scatto

Immagine:
147,44 KB

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2015 : 23:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di seguito ho avvicinato il rametto con il ragno morto a Sardinidion per vedere se tornava a mangiare, ma il ragnetto ha fatto un strano balzo, ha rotolato su se stesso come una pallina e per un'attimo ha fatto il morto. Poi si è raddrizzato e si è allontanato.

Immagine:
102,72 KB

Ripetendo il tentativo, stessa scena.
Quando però ho spostato il mio piede (che era rimasto distante almeno 10 cm dal ragnetto) mi sono accorta che in qualche modo l'aveva agganciato con un suo filo!

Mi chiedevo quindi se nei suoi avvicinamenti alle vittime riesca ad utilizzare anche la possibilità di "lanciare" dei fili sui quali si sposta oppure con i quali "trattiene" p.es. la zampa da mordere.
Fabio, nelle tue osservazioni hai notato qualcosa di questo tipo?

Franziska

fabio68
Moderatore

3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2015 : 18:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho notato questo comportamento nella predazione che ho fotografato.Credo che ciò a cui hai assistito e cioè fare il morto e lanciare fili collosi siano entrambi atteggiamenti di difesa per mettere in difficoltà il predatore,quello dei fili collosi non so se sia caratteristico solo dei Theridiidae mi sembra lo abbia fotografato molto bene Luigi in qualche suo post su Latrodectus tredecimguttatus forse lui ci può dire qualcosa in più

fabio

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2015 : 23:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. Ho notato questo comportamento solo sui Theridiidae.

Si tratta comunque non di un lancio a distanza (tipo Scytodes), ma di un'applicazione del filo che esce dalle filiere mediante le zampe posteriori.
Quindi, è necessario che il Theridiidae tocchi l'aggressore con le zampe. o comunque gli presenti il filo imperlato di palline collose tenuto teso tra le zampe posteriori.

Un comportamento simile l'ho visto attuare anche da Gnaphosa luciphuga, che però non proietta un filo imperlato di palline vischiose, ma emette fuggendo un semplice filo appiccicoso dalle filiere.

luigi

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2015 : 23:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quello che avete osservato mi sembra che la ragnatela c'entri poco.

La tecnica sembra più simile a quella di Ero sp. (sul quale ci sono studi abbastanza precisi) che a quella di Romphaea.
Un morso veloce e via .....

Quanto all'esperimento di Franziska, era da escludere che il Sardinidion recuperasse il ragno predato dopo essere caduto. Aspettando un po' invece, credo che sarebbe risalito a mangiarlo. Il fatto di fare il morto, poi fare qualche mossa rapida rotolante e tornare a fare il morto è tipico di molte specie; anche Araneidae e Filistatidae, Clubionidae ........

luigi

Modificato da - elleelle in data 03 giugno 2015 23:41:52
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net