testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Bivalve Gorgona
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2015 : 22:22:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gorgona (400m) - 3,5mm
Bivalve Gorgona

Altro mistero...
Ho confrontato la specie con la Famiglia Pectinidae e Propeamussidae ma francamente mi sono arenato... un aiutino della notte?

Giovanni Cantagalli
Utente Senior

Città: Bientina
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

1079 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2015 : 23:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è un fenestratum,prova a confrontarlo
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2015 : 12:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giovanni Cantagalli:

Secondo me è un fenestratum,prova a confrontarlo

Mi sa che c'hai proprio Ragione!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

NAPPUS
Utente Senior

Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2015 : 15:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è fenestratum, la scultura e le alette sono differenti, sono propenso ad un giovane di qualcosa.

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2015 : 17:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato questa foto..sinceramente fenestratum mi sembra più che plausibile.

[
Bivalve Gorgona

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2015 : 17:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal volume di Accrescimenti sembrerebbe più un Pseudamussium clavatum (Poli, 1795, caro Scunciglio, puoi fotografare la parte interna, così ci togliamo il dubbio, grazie.

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2015 : 22:28:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie per i vostri preziosi suggerimenti che schiariscono un po la nebbia che ho davanti. Venendo alle foto, aggiungo una vista interna con ingrandimento della cerniera

Bivalve Gorgona

Innazitutto noto che sul vol. IV di Accrescimenti a pag. 130 il P. fenestratum ha, A PARITA' DI DIMENSIONI, una forma alquanto diverse delle cosiddette "orecchiette" e della scultura, per cui se l'esemplare adulto si avvicina abbastanza, quello subadulto di 3,5mm no, nonostante l'esemplare raffigurato provenga proprio da Gorgona.
Il P. clavatum a pag. 135 si mostra in esemplari da 2mm e 5,5mm, quindi manca uno delle dimensioni del mio esemplare, intermedio tra i due. Spero che questa foto fornisca ulteriori elementi e comunque la profondità di ritrovamento risulta compatibile con entrambe le vostre idee.

NAPPUS
Utente Senior

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2015 : 22:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottima vista Scuncy! oltre alle caratteristiche da te evidenziate, l'interno del P. fenestratus presenta dei cordoni interni davvero singolari. la scultura inoltre é completamente differente e anche la dimensione della 'protoconca'. Quindi io sarei propenso per P. clavatum.

Scunciglio
Utente Senior

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 maggio 2015 : 00:07:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net