testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Rissoa guerinii forma conspersa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 aprile 2015 : 22:33:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In un detrito proveniente da Malta ho trovato un esemplare subadulto di Rissoa che ho posto a sinistra. A destra ho invece posto un'altro esemplare proveniente dalla Sicilia identificato come Rissoa similis.
Il confronto tra le specie mostra alcune differenze nella protoconca e nei primi giri per cui ho dedotto che non siano conspecifici. Il pattern mi ricorda quello della R. guerinii nella forma conspicua, ma non ne sono sicuro. Faccio notare che un accenno di costolatura verticale si intravede nell'ultimo giro sopra la'pertura. C'è qualcuno che può confermare?

Rissoa cf guerinii f. conspicua (sx): 2,2mm, 5m
Rissoa guerinii forma conspersa?
51,84 KB

wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 aprile 2015 : 09:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di vedere (nell'esemplare a Sx) una protoconca con nucleo grande e rigonfio, mentre guerini e similis hanno nucleo piccolo e depresso. Sarei quindi portato a valutare la possibilità che si tratti di R. lia.
Ciao

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 aprile 2015 : 15:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Confermo Rissoa lia per l'esemlare a sinistra, come già proposto da Gabriele.

Ermanno

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 maggio 2015 : 16:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille. Non sapevo che anche la R. lia potesse avere quel patten a zig zag.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net