|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 aprile 2015 : 10:04:39
|
Confermo femmina di Osmia sp. Non sono in grado di arrivare alla specie per lo meno su fotografia, vi sono più specie con quell'aspetto e quella colorazione. |
Saluti Pietro |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 28 aprile 2015 : 12:55:56
|
Grazie mille Pietro per il tuo intervento
Franziska |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 04 maggio 2015 : 23:56:49
|
Il 30/4/2015 ho trovato la "mia" Osmia mentre nuotava disperatamente in un sottovaso pieno d'acqua. L'ho tirata fuori e, mentre si riprendeva piano piano, ho approfittato di farle qualche scatto ravvicinato Visto la somiglianza con O. Caerulescens, mi chiedevo se i riflessi bluastri, la peluria nera dell'addome, l'ala leggermente più colorata all'apice e la mandibola a quattro denti che si distinguono sulle foto sono sufficienti per identificarla oppure questi sono caratteri comuni anche con altre specie ? Misura 11 mm
Immagine: 100,61 KB Immagine: 119,88 KB Immagine: 102,91 KB Immagine: 85,88 KB
Grazie per un vostro riscontro
Franziska |
|
Modificato da - Mammut in data 04 maggio 2015 23:59:01 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|