testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Ninfa di Pinalitus cervinus (Miridae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2015 : 16:04:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

10/4/2015 Castel Maggiore (terrazzo)

Ho poche speranze che si riesca ad arrivare a una determinazione di questa ninfa, ma avendola trovata pochi giorni prima che nella stessa zona del terrazzo apparisse il Pinalitus cervinus di questa discussione Link mi è rimasto il dubbio che si potesse trattare della sua ninfa. Qualcuno conosce le ninfe di quella specie?

Immagine:
117,38 KB
Immagine:
113,25 KB
Immagine:
108,54 KB

Grazie per un vostro aiuto

Franziska

Modificato da - elleelle in Data 13 maggio 2015 23:08:25

Levent
Moderatore

Città: Istanbul

Regione: Turkey

1954 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2015 : 20:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
You are right.You can check it here:
Link

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2015 : 20:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Levent:

You are right.You can check it here:
Link

In my opinion, in this link, Neolygus viridis appears more similar than Pinalitus cervinus, but I'm inexperienced, so I trust in your opinion.

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2015 : 22:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thanks a lot Levent for your confirmation and the interesting link!
Just for prudence I will however classify it leaving a "cf"

Un grazie anche a Vladim per la sua risposta. La ninfa che hai indicato è infatti molto simile, ma ci sono comunque alcune piccole differenze: la lunghezza delle antenne, il corpo di Pinalitus cervinus è molto compatto (un dettaglio che mi ha colpito quando l'ho trovato) mentre Neolygus viridis sembra più allungato, il colore dei tarsi
Thanks also to Vladim for responding. The nymph you indicate is very similar,too, but there are some slight differences: the length of the antennae, the body of Pinalitus cervinus is very compact (a detail which struck me when I found it) whereas Neolygus viridis seems more elongated, the colour of the "tarsi"

A questo punto classificherò la mia ninfa come cf Pinalitus cervinus

Franziska

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2015 : 22:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mammut:
...
Un grazie anche a Vladim per la sua risposta. La ninfa che hai indicato è infatti molto simile, ma ci sono comunque alcune piccole differenze: la lunghezza delle antenne, il corpo di Pinalitus cervinus è molto compatto (un dettaglio che mi ha colpito quando l'ho trovato) mentre Neolygus viridis sembra più allungato, il colore dei tarsi
......

Franziska

Sì, probabilmente mi sono fatto confondere dal colore più simile, senza notare caratteri più importanti.
Posto sotto i tre esemplari (ovviamente le immagini, ricavate da web, sono molto scadenti, ma penso possano servire allo scopo):
a sinistra , il "tuo", al centro il Neolygus viridis, e a destra il Pinalitus cervinus.

Vladim

Immagine:
210,2 KB

Levent
Moderatore

Città: Istanbul

Regione: Turkey

1954 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2015 : 04:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
By the way the colour of the Pinalitus cervinus nymph is misleading because it is teneral(newely moulted).
And this specimen is also identical with yours:
Link

Modificato da - Levent in data 30 aprile 2015 04:42:14

F Marquard
Utente V.I.P.

Città: Wernigerode

Regione: Germany

231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2015 : 11:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Also btw, nymph of Pinalitus cervinus has no fine Black hairs on Pronotum and dark spines on hind tibia.
Short for moulting with dark coloring on inside and tip of wings.

here:

Immagine:
85,87 KB

Pinalitus cervinus last nymphal stage, 10. Sept. 2013 on Hedera helix - captive breeding.

Frank

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2015 : 22:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Thanks again to all of you for the interest in my nymph and the additional pictures !

At that point, thanks to your help, I can definitely classify it as Pinalitus cervinus (Herrich-Schäffer 1841)

Franziska

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net