|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2015 : 20:09:56
|
You are right.You can check it here: Link |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2015 : 20:43:39
|
| Messaggio originario di Levent:
You are right.You can check it here: Link
|
In my opinion, in this link, Neolygus viridis appears more similar than Pinalitus cervinus, but I'm inexperienced, so I trust in your opinion.
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 29 aprile 2015 : 22:10:41
|
Thanks a lot Levent for your confirmation and the interesting link! Just for prudence I will however classify it leaving a "cf"
Un grazie anche a Vladim per la sua risposta. La ninfa che hai indicato è infatti molto simile, ma ci sono comunque alcune piccole differenze: la lunghezza delle antenne, il corpo di Pinalitus cervinus è molto compatto (un dettaglio che mi ha colpito quando l'ho trovato) mentre Neolygus viridis sembra più allungato, il colore dei tarsi Thanks also to Vladim for responding. The nymph you indicate is very similar,too, but there are some slight differences: the length of the antennae, the body of Pinalitus cervinus is very compact (a detail which struck me when I found it) whereas Neolygus viridis seems more elongated, the colour of the "tarsi"
A questo punto classificherò la mia ninfa come cf Pinalitus cervinus
Franziska |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2015 : 22:48:49
|
| Messaggio originario di Mammut: ... Un grazie anche a Vladim per la sua risposta. La ninfa che hai indicato è infatti molto simile, ma ci sono comunque alcune piccole differenze: la lunghezza delle antenne, il corpo di Pinalitus cervinus è molto compatto (un dettaglio che mi ha colpito quando l'ho trovato) mentre Neolygus viridis sembra più allungato, il colore dei tarsi ......
Franziska
|
Sì, probabilmente mi sono fatto confondere dal colore più simile, senza notare caratteri più importanti. Posto sotto i tre esemplari (ovviamente le immagini, ricavate da web, sono molto scadenti, ma penso possano servire allo scopo): a sinistra , il "tuo", al centro il Neolygus viridis, e a destra il Pinalitus cervinus.
Vladim
Immagine: 210,2 KB |
|
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2015 : 04:41:50
|
By the way the colour of the Pinalitus cervinus nymph is misleading because it is teneral(newely moulted). And this specimen is also identical with yours: Link
|
|
Modificato da - Levent in data 30 aprile 2015 04:42:14 |
|
|
F Marquard
Utente V.I.P.
Città: Wernigerode
Regione: Germany
231 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2015 : 11:37:27
|
Also btw, nymph of Pinalitus cervinus has no fine Black hairs on Pronotum and dark spines on hind tibia. Short for moulting with dark coloring on inside and tip of wings.
here:
Immagine: 85,87 KB
Pinalitus cervinus last nymphal stage, 10. Sept. 2013 on Hedera helix - captive breeding.
Frank |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 30 aprile 2015 : 22:07:38
|
Thanks again to all of you for the interest in my nymph and the additional pictures !
At that point, thanks to your help, I can definitely classify it as Pinalitus cervinus (Herrich-Schäffer 1841)
Franziska
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |