Autore |
Discussione |
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2007 : 01:28:42
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ne ho messe alcune facili, altre un po' meno, invito cmq tutti a cimentarsi in questa prova, fra qualche giorno le risposte (magari Giovanni mi dà una mano, ho paura di ricordarne male qualcuna!), ora divertitevi! Vilmer
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
giampaolo
Utente Senior
Città: roma
Regione: Lazio
2498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2007 : 14:15:35
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Sono talmente belle e talmente...tante che sono rimasto a bocca aperta!! E pensare che il 31 dovevo venire anche io sul Gargano!!! Complimenti per le straordinarie orchideee! ciao ed auguri giampaolo
|
|
|
GiAnSa
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
412 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2007 : 17:03:02
|
Ciao Vilmer veramente tante, complimenti. Provo a rispondere, ma non è facile per chi non conosce le orchidee del Gargano (insomma se sbaglio..... imparo). Suggerirei anzi che tu e Giovanni, nella soluzione, ci deste delle indicazioni sintetiche su cosa dovevamo notare per identificarla subito. Passo alle risposte: 1 - Ophrys tenthredinifera 2 - Ophrys apulica 3 - Ophrys garganica x Ophrys sipontensis 4 - Ophrys biscutella 5 - Ophrys bertoloniiformis 6 - Ophrys melena 7 - Ophrys lucifera 8 - Orchis morio 9 - Ophrys sphegodes 10 - Orchis italica 11 - Ophrys bertolonii 12 - Orchis quadripunctata 13 - Orchis evanescentes 14 - Ophrys sipontensis 15 - Ophrys phryganae 16 - Ophrys fusca 17 - Ophrys promontorii 18 - Ophrys tenthredinifera x Ophrys ..???.... 19 - Orchis morio x Orchis papilionacea 20 - Dactylorhiza romana 21 - Serapias apulica 22 - Ophrys parvimaculata albina
Bhe qualcuna l'ho tirata a casaccio..... ma per alcune ci sarebbe voluta più di una foto. Comunque mi sono divertito. Aspetto la soluzione. Grazie Ciao Antoine
|
|
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2007 : 19:13:27
|
Ho fatto una piacevole indigestione di orchidee, bellissimo!
Lascio fare a voi, anche perchè azzeccarle tutte pur sapendo quali orchidee ho visto è un'impresa titanica per chi è all'inizio come me!
Mirella
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi orizzonti, ma nell'avere occhi nuovi" M. Proust
|
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2007 : 00:54:54
|
Grazie per i complimenti! Giansa ci ha provato e gli altri? Forbix ci sei? Vilmer
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 07 aprile 2007 : 09:32:38
|
Personalmente ammiro queste bellezze, non sono in grado di disinguere le Ophrys. Mi spiace
Alessandro PD |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2007 : 10:44:39
|
Certo che ci sono!!! Anche se chiedere di determinare gli endemismi garganici.....è una bella sfida, figuriamoci x gli ibridi tra endemismi!!! Quindi nel mio elenco ci saranno molti errori di determinazione....ma bisogna sempre provare!
1 - Ophrys tenthredinifera 2 - Ophrys apulica 3 - Ophrys biscutella x O. garganica 4 - Ophrys biscutella 5 - Ophrys bertoloniiformis (bello lo specchio bianco) 6 - Ophrys melena 7 - Ophrys lupercalis (anche se mi sembra un pò tardi..) 8 - Orchis morio 9 - Ophrys sphegodes 10 - Orchis italica 11 - Ophrys bertolonii 12 - Orchis quadripunctata 13 - ........................... 14 - Ophrys sipontensis 15 - Ophrys sicula 16 - Ophrys iricolor ? (bisognerebbe vedere la parte inferiore del labello)...ad occhio sembra Lei. 17 - Ophrys promontorii 18 - Ophrys parvimaculata x O. tenthredinifera? 19 - Orchis x gennarii 20 - Dactylorhiza romana 21 - Serapias orientalis subsp. apulica 22 - Ophrys...apocromia di....
Forbix |
Modificato da - Forbix in data 07 aprile 2007 10:49:36 |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2007 : 11:57:55
|
1-Op. tenthredinifera 2-Op. apulica (endemismo della Puglia) 3-Op. sipontensis (endemismo del Gargano) 4-Op. biscutella (endemismo del Gargano) 5-Op. bertoloniiformis (endemismo del Gargano) 6-Op. melena (endemismo del gargano) 7-Op. lucifera 8-Or. morio 9-Op. archipelagi (endemismo del Gargano) 10-Or. italica 11-Op. bertolonii 12-Or. quadripunctata (endemisnmo del Gargano) 13-......................... 14-Op. sipontensis 15-Op. sicula 16-Op. lupercalis 17-Op. promontorii (endemismo del Gargano) 18-Op. biscutella x Op. tenthrenifera 19-Or. morio x Or. papilionacea (Or. x gennari) 20-Dactylorhiza romana 21-Serapias apulica (endemismo della Puglia) 22-Apocromia di Op. archipelagi
Giovanni Link
17,16 KB
|
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2007 : 12:55:19
|
Credo che l'ophrys melena (o O. lutea melena) sia presente anche in Sicilia ... Ne avevo già postata una Qui Link
|
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2007 : 19:16:54
|
Anche l'Ophrys sicula è un endemismo della Sicilia, poi è stata rinvenuta in tutta Italia ed è diffusissima.
Giovanni Link |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2007 : 16:52:38
|
Ops! Ci sarà stato un problema sull'inserimento della 13a foto!
Eccovela!
Immagine 13: 48,1 KB
Scusate...
Vilmer
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2007 : 23:08:54
|
Neottinea maculata???
Forbix |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 09 aprile 2007 : 17:38:54
|
L'accoppiata corpo-obiettivo funziona...alla grande
Gianfranco |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2007 : 13:16:35
|
E' proprio la neotinea maculata. Grazie Gianfranco!
Vilmer
|
|
Discussione |
|