testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Il ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2015 : 14:34:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da un po di anni a questa parte il lupo e l'orso stanno tornando a ricolonizzare l'arco Alpino. Questo però ha portato non poche polemiche, soprattutto da parte dei pastori preoccupati per il loro bestiame.
A tal proposito vorrei raccogliere qui testimonianze da parte di chi convive con i grandi carnivori da molti anni, ad esempio sull' Appennino, partendo dal presupposto che secondo me una convivenza è possibile!

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2015 : 16:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altrochè se è possibile.
Non conosco chi convive con questi splendidi predatori, ma è importante lavorare innanzitutto sulla testa della gente...cosa che viene fatta poco o nulla, basti vedere l'esempio di Daniza.
Per adesso comunque questi predatori stanno pian piano tornando. La strada è lunga, ma secondo me la situazione fa ben sperare, nonostante ci sia qualcuno che continua a odiarli e temerli.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2015 : 20:37:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono perfettamente d'accordo, ma lavorare sulla testa della gente non è semplice. Se si tratta di persone adulte con pregiudizi la vedo molto dura, ho partecipato ad alcune conferenze a riguardo e purtroppo certa gente non la convinci in nessun modo. Non dico che la divulgazione sia inutile perchè comunque qualcuno con la mente meno ottusa ti sta anche ad ascoltare. Molto importante è lavorare sulla didattica a scuola, dove il terreno è fertile, guardando soprattutto al futuro!

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2015 : 20:22:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cri87:

Non dico che la divulgazione sia inutile perchè comunque qualcuno con la mente meno ottusa ti sta anche ad ascoltare. Molto importante è lavorare sulla didattica a scuola, dove il terreno è fertile, guardando soprattutto al futuro!

Lavorare sulla testa dei giovanissimi è fondamentale...tuttavia la gente continua a snobbare le scienze della natura. Pensano che la cosa non ci riguardi, e si sbagliano di grosso. Riguarda tutti!
Poco tempo fa mi sono fatto un giro di alcune scuole, offrendomi a gratis di incontrare i ragazzini in classe e fare qualche "lezioncina" sulla natura nostrana e sui nostri selvatici, predatori e non.
Mi hanno dato tutti picche. Evidentemente è più importante fare tonnellate di ore di religione...
Ma di cosa ci stupiamo? Viviamo in un paese che sta abolendo la geografia dalle scuole...

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Modificato da - Big Dave in data 23 aprile 2015 20:22:51

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2015 : 11:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che tristezza!!!
Lavorando nelle scuole mi son ormai resa conto che la scuola italiana vanta ancora una mentalità ristretta, basata solo sul portar avanti la didattica, senza EDUCARE, non nel senso di redarguire i ragazi a non dir le "parolacce", ma nel senso di educare alla vita. Spero che non sia così in tutte le scuole e che la nuova generazione di insegnanti riesca ad andare oltre a questi limiti.
Personalmete come guardia ecologica volontaria a breve mi troverò a dover occuparmi della divulgazione nelle scuole. Ti dirò come va.

Mesi fa ho partecipato ad una conferenza svolta in un paesino che era stato visitato da un orso che aveva la brutta abitudine di mangiare asini. Lo scopo era quello di tranqullizzare gli animi, ma è successo tutto il contrario. Pastori e anziani son insorti blaterando cose completamente assurde: "l'orso lo avete reintrodotto coi miei soldi, io ho paura ad andare a passeggiare in montagna, l'orso mangia i bambini, e se i nostri avi lo abbattevano c'era un motivo, ecc ecc...
Alla fine degli interventi assurdi si alza un bambino dicendi "io voglio incontrare l'orso!!"

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2015 : 15:00:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Che tristezza!!!
Lavorando nelle scuole mi son ormai resa conto che la scuola italiana vanta ancora una mentalità ristretta, basata solo sul portar avanti la didattica, senza EDUCARE, non nel senso di redarguire i ragazi a non dir le "parolacce", ma nel senso di educare alla vita. Spero che non sia così in tutte le scuole e che la nuova generazione di insegnanti riesca ad andare oltre a questi limiti.
Personalmete come guardia ecologica volontaria a breve mi troverò a dover occuparmi della divulgazione nelle scuole. Ti dirò come va.

Assolutamente vero.
Tonnellate di materie "teoriche" e didattica trita e ritrita, ma questi ragazzi non vengono educati a "vivere la vita" e a conoscere ciò che li circonda veramente.
Fammi sapere come va, davvero!

Mesi fa ho partecipato ad una conferenza svolta in un paesino che era stato visitato da un orso che aveva la brutta abitudine di mangiare asini. Lo scopo era quello di tranqullizzare gli animi, ma è successo tutto il contrario. Pastori e anziani son insorti blaterando cose completamente assurde: "l'orso lo avete reintrodotto coi miei soldi, io ho paura ad andare a passeggiare in montagna, l'orso mangia i bambini, e se i nostri avi lo abbattevano c'era un motivo, ecc ecc...
Alla fine degli interventi assurdi si alza un bambino dicendi "io voglio incontrare l'orso!!"

Emblematico, direi.
Ormai quelli di una certa età non li schiodi più dalle loro idee. Sono cresciuti col mito del lupo cattivo e dell'orso mangiabambini (credenza derivante dal fatto che questi poveri animali venivano e vengono visti come un danno alla sopravvivenza umana in quanto potenzialmente pericolosi per greggi e bestiame), la cosa è ben radicata nella loro testa al punto di averli convinti che orsi e lupi sono stati reintrodotti coi "loro soldi".
Vaglielo poi a spiegare che questi animali hanno una fifa matta dell'uomo e che se uno sa come muoversi nei boschi non rischierà mai di incontrarli...se non per sbaglio o per un caso fortuito.
Bellissima anche l'innocenza del bambino che chiede di incontrare l'orso, con la mente ancora non inquinata da queste fandonie e priva di pregiudizi, aperto al mondo che lo circonda

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2015 : 15:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credenza derivante dal fatto che questi poveri animali venivano e vengono visti come un danno alla sopravvivenza umana in quanto potenzialmente pericolosi per greggi e bestiame), la cosa è ben radicata nella loro testa al punto di averli convinti che orsi e lupi sono stati reintrodotti coi "loro soldi".

Inaffti una volta si può ben capire che costituisse una minaccia per gli animali allevati. Poi bisogna anche considerare che una volta ogni orso abbattuto veniva pagato profumatamente, quindi per una famiglia che faceva fatica a "tirare avanti" voleva dire risollevare le sorti. Oggi però abbiamo tutte le conoscenze e le possibilità di evitare problemi di convivenza allevamento e carnivori. In Abruzzo si servono dei cani pastore abruzzesi come cani da guardiania. Pensa che vengono esportati anche in Lapponia per vigilare sui greggi di renne!! Oppure si può ricorrere a recinti elettrificati. Insomma di metodi ce ne sono.

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2015 : 14:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarà! ma a sentire le ultime voci dalla valle sembra che il metodo più efficace sia il solito.....

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2015 : 20:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Povero M25!!!!

Fedeco
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

182 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2015 : 09:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
approposito di orso nelle alpi,... dopo dazina dell'anno scorso adesso altri 2 attacchi in trentino e voci dicono di uno leggero in friuli
voi sapete perchè ultimamente succede cosi spesso nelle alpi?
mentre ad esempio in appennino no?
grazie

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2015 : 12:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo riflettendo anch'io sull'attacco dell'altro giorno.
In tutti gli articoli che ho letto non è spiegato con precisione che orso fosse questo, devono ancora identificarlo (sesso? Età?), e viene detto soltanto che il tizio stava facendo jogging.
Mi piace poi quando scrivono che l'orso non è stato "provocato": eh già, perchè adesso a un orso bisogna fare le boccacce per farsi attaccare.
Non possiamo sapere cosa sia passato nella testa dell'orso, magari vedendo un uomo correre (e quindi muoversi velocemente) verso di lui si sarà sentito minacciato. Il problema, secondo me, è che qui qualcuno non ha ancora capito che i boschi trentini non sono un giardinetto o un lungomare dove andare a fare jogging. C'è ancora chi pensa di poter disporre al 100% della natura e dei boschi come fossero di nostra proprietà, mentre la verità -secondo me- è che appartengono molto di più a questi animali, che hanno diritto di vivere e condurre la loro esistenza. Se la loro presenza si traduce in un rischio, me ne sto: è giusto che alcune zone rimangano "selvagge".
Basta sapere della presenza dell'orso, basta sapere come muoversi in questi boschi (non correre, ma procedere con calma, niente movimenti bruschi, magari facendo apposta rumore per allertare gli animali e fare in modo che si allontanino prima del nostro arrivo).
Ci vuole divulgazione, la gente deve sapere, basta ignoranza.

Detto questo, siccome quest'orso ha "osato" attaccare un essere umano, mi sa che la sua fine è segnata. Con una scusa o con un'altra, verrà fatto fuori.

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2015 : 14:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sull'Appennino sono abituati a convivere da molto più tempo con i grandi carnivori. E i grandi carnivori sono abituati anche loro a convivere con l'uomo da più tempo. Come dice BigDave ci vuole divulgazione, tanti sono impreparati a riguardo, altri invece sono ignoranti e come si sà l'ignoranza fa danni. Partendo dal presupposto che non si è ancora identificato l'orso in questione, si può pensare anche che alcuni di questi orsi sono nati in cattività quindi abituati all'uomo, con cui hanno un rapporto diverso rispetto a quelli nati in natura. Ricordo vagamente che in Romania o in qualche stato in quelle zone si sono verificati parecchi problemi con gli orsi perchè cresciuti in cattività senza cercare di limitare l'imprinting, e poi rilasciati. Questi abituati all'uomo si avvicinavano ai paesi e attaccavano. Va anche considerato che i piccoli nati vengono istruiti in tutto e per tutto dalla madre quindi ne seguono le abitudini. E quindi seguiranno il suo atteggiamento anche nei confronti degli umani.

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2015 : 15:51:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la persona attaccata dall'orso in trentino faceva jogging accompaganto da un cane, come si legge nei primi resoconti dell'incidente; per cui se un orso bruno europeo (di origine slovena) incontra improvvisamente ed a poca distanza un uomo che gli corre incontro ed un cane che gli abbaia (sicuramente) contro, non può che difendersi attaccando.
Non per nulla nel Parco d'Abruzzo dove tra l'altro gli orsi marsicani sono per taglia ed abitudini radicalmente diversi dagli orsi bruni europei, è tassatvamente proibito condurre cani di qualsiasi razza nel territorio del parco.

Marco
Link

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2015 : 20:41:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

la persona attaccata dall'orso in trentino faceva jogging accompaganto da un cane, come si legge nei primi resoconti dell'incidente; per cui se un orso bruno europeo (di origine slovena) incontra improvvisamente ed a poca distanza un uomo che gli corre incontro ed un cane che gli abbaia (sicuramente) contro, non può che difendersi attaccando.
Non per nulla nel Parco d'Abruzzo dove tra l'altro gli orsi marsicani sono per taglia ed abitudini radicalmente diversi dagli orsi bruni europei, è tassatvamente proibito condurre cani di qualsiasi razza nel territorio del parco.

Questo conferma che ci vuole informazione!!!!

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2015 : 22:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]Messaggio originario di marcospada
...Non per nulla nel Parco d'Abruzzo dove tra l'altro gli orsi marsicani sono per taglia ed abitudini radicalmente diversi dagli orsi bruni europei, è tassatvamente proibito condurre cani di qualsiasi razza nel territorio del parco...

Già,invece i cani da pastore "possono" girare dove vogliono...,anche senza conduttore. Le leggi bisognerebbe farle rispettare a tutti,ma i cani da pastore sono antichi come l'orso. Quindi a loro è concesso,con o senza conduttore.
Mi piacerebbe incontrare un forestale che pensa di far la multa al mio cane.
(Comunque io nel Parco d'Abruzzo ed anche fuori parco giro senza cani...)

Modificato da - carolan in data 18 giugno 2015 22:36:00

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2015 : 11:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzi, la presenza dei cani da gregge di razza "mastino abruzzese" detto comunemente pastore maremmano, è obbligatoria per chi ha delle greggi, altrimenti in caso di predazione, non riceverebbe il contributo di risarcimento.
In ogni caso il divieto è molto disatteso, spesso ho visto escursionisti a 2000 metri con cani e cagnolini al seguito. A loro rischio perchè se i lupi incontrano un cane, specie se di piccola taglia, non aspettano altro...

Marco
Link

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2015 : 14:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:

Anzi, la presenza dei cani da gregge di razza "mastino abruzzese" detto comunemente pastore maremmano, è obbligatoria per chi ha delle greggi, altrimenti in caso di predazione, non riceverebbe il contributo di risarcimento.

Questo dove è d'obbligo?
In Lombardia no di sicuro. Se subisci una predazione vieni risarcito. Come prevenzione su richiesta ti danno i recinti elettrificati. Ma riguardo al pastore maremmano nessuno ti obbliga ad averlo. E se lo vuoi te lo prendi ma nessuno ti finanzia.

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2015 : 19:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco chi è l'orso responsabile degli ultimi due attacchi: KJ2, una femmina che anni fa era stata investita da un veicolo.
Link

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2015 : 00:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di là dell'identità dell'orso, il discorso è sempre lo stesso: ci vuole divulgazione.
L'articolo linkato da Danius dice chiaramente che l'uomo aggredito ha alzato le braccia al cielo urlando come un ossesso. Insomma, proprio quello che non bisogna fare quando si incontra un orso aggressivo.
Poi, immagino la scena: questo che corre inconsapevolmente verso l'orso, col cane che inizia sicuramente ad abbaiare. Grazie al cavolo.
Massima solidarietà alla persona che adesso sta in ospedale, a cui auguro sinceramente di tornare presto a correre nei boschi (magari senza cane), ma non concepisco che le persone debbano pretendere di poter vagare nei boschi in totale sicurezza. Non sono solo nostri. L'uomo, poi, fa parte della natura: ci siamo costruiti le nostre città dove vivere relativamente sicuri (relativamente perchè poi il maggiore pericolo per gli uomini sono...gli altri uomini), ma molti dimenticano che, in quanto una specie animale, facciamo parte del cerchio. Ciò comporta che anche l'uomo può diventare preda o vittima di altre creature, come milioni di creature diventano ogni giorno vittime nostre.
Il problema è sempre la smania di onnipotenza di fondo.
Solo conoscendo bene la natura ci si può muovere in sicurezza in certi luoghi, ma anche se un rischio minimo permane bisogna accettarlo ed è giusto così...

cri87
Utente V.I.P.

482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 giugno 2015 : 18:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Ecco chi è l'orso responsabile degli ultimi due attacchi: KJ2, una femmina che anni fa era stata investita da un veicolo.
Link

Dal nome deve essere un erede di una delle prime coppie la j sta x Josef il padre la madre ora non ricordo il nome. La madre era una delle prime orse reintrodotte se no sbaglio e quindi imprintata. Questo conferma le mie ipotesi che i piccoli imparano dalla madre l' atteggiamento nei nostri confronti. Questo lo dico senza togliere le responsabilità della aggredito che non ha mantenuto un comportamento adeguato alla situazione.

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2015 : 12:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'articolo di oggi sull'orso: Link

Spero che a cosa si risolva senza dover per forza imbracciare la carabina

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net