testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Hamearis lucina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2015 : 18:13:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vista oggi a Sostegno (BI), ai margini di un bosco a ca. 350m slm.

La Hamearis lucina arriva sempre qui verso metà aprile; oggi l'ho vista per la prima volta quest'anno, con ca. una settimana di ritardo rispetto a l'anno scorso.

Immagine:
Hamearis lucina
67,9 KB

Immagine:
Hamearis lucina
96,03 KB

Mary

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2015 : 20:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre bella questa farfallina di collina...

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2015 : 20:58:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupenda! E, purtroppo, cercata invano domenica


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2015 : 21:05:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso proprio che sia uscita solo oggi; era da qualche giorno che la cercavo nei soliti posti, e non l'avevo trovato.

Sei stata fortunatissima con la Boloria dia invece; da domenica è sparita...


Mary
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2015 : 21:14:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra freschissima...

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2015 : 21:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appunto

Mary
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2015 : 23:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una specie che conosco poco ( l'ho incontrata solo due volte ) ma che ho intenzione di cercare anche quest'anno nella mia zona . Non credo che però qui sia così precoce i miei incontri datano 8 e 29 maggio ... tra l'altro qui in centro Italia dovrebbe essere monovoltina, mentre da voi dovrebbe volare anche a fine estate...belle immagini , dovrebbe essere un maschio


Link
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2015 : 23:59:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, qui è bivoltina; normalmente la vedo nei mesi di aprile, maggio e luglio. Vola per ca. 3 settimane.

Predilege vari ambienti e piante; finora l'ho trovata accanto ad un sentiero nel bosco, in un prato asciutto, in un prato umido, e lungo la strada accanto al bosco. La trovo spesso su un albero, mentre altre volte l'ho trovata sull'aristolochia, e oggi sull'Alliaria petiolata.

Come hai fatto a capire che si tratta di un maschio? Non ho mai capito bene le differenze in questa specie.


Mary
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2015 : 16:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mary from Italy:



.....Come hai fatto a capire che si tratta di un maschio? Non ho mai capito bene le differenze in questa specie.




la femmina ha delle macchiette sul bordo prossimale delle ali posteriori ( oltre al solito addome più grande)..Link


Link
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1484 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2015 : 18:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..non mi torna il conto delle zampe...

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2015 : 19:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, mi ero dimenticata che le femmine hanno sei zampe e i maschi solo quattro!

Per quanto riguarda le macchie bianche sul bordo prossimale delle ali posteriori, sono un po' scettica; nelle immagini in alcuni libri (es. Collins) né il maschio né la femmina ha queste macchie, mentre altrove (es. leps.it) ce le hanno entrambi.

Ho guardato alcune delle mie foto di H lucina e quasi nessuna ha quelle macchie (oppure l'ho vista solo ad ali chiuse), ma è anche possibile che io abbia visto solo maschi, perché in genere li trovo su un albero (sempre lo stesso) al bordo di un sentiero, dove sono forse in attesa di femmine e pronti a cacciare maschi intrusi. Finora non ho mai visto l'accoppiamento.

Mary

Modificato da - Mary from Italy in data 16 aprile 2015 19:57:01
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2015 : 21:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa (fotografata il 21/7/13) dovrebbe essere una femmina, vero? (Mi sembra che abbia almeno cinque zampe.)

Immagine:
Hamearis lucina
66,9 KB

Immagine:
Hamearis lucina
56,34 KB

Mentre questa (fotografata il 18/5/12), che ha le macchie bianche sul bordo prossimale delle ali posteriori, dovrebbe essere un maschio (avendo solo quattro zampe):

Immagine:
Hamearis lucina
75,92 KB

Immagine:
Hamearis lucina
82,87 KB


Mary
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net