Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2015 : 20:13:39
|
ultime foto.
Immagine: 73 KB Immagine: 162,05 KB |
amatoeridano.blogspot.it |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 14 aprile 2015 20:15:45 |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2015 : 20:18:55
|
Io direi Galba truncatula.
Ciao Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2015 : 20:29:12
|
Considero il dato interessante perchè tenendo conto del substrato torboso/paludoso con presenza del fiore Caltha palustris e del carabide Elaphrus uliginosus,entrambi specie di quota, la Galba è un ulteriore conferma di un habitat più tipicamente montano. Grazie p |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2015 : 20:39:10
|
Galba è la specie che meglio si adatta a qualsiasi condizione di ambiente.
Ciao Vittorio |
"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire) |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 14 aprile 2015 : 21:01:16
|
Personalmente non l'ho mai rinvenuta nella nostra provincia ( se la memoria non mi inganna), Lì da te in pianura brianzola è presente? Sempre ritrovata in acque fresche e pulite di collina o montagna. Me la facevo una specie più esigente per la qualità delle acque. Ed in effetti l'habitat dove l'ho rinvenuta è solcato da piccoli rii che provengono da risorgive di un antico terrazzo fluviale. Sono curioso di sapere se iperione l'ha già vista da qualche parte. Ce la vedrei bene nella fascia alta del cremonese, ricca di fontanili e acque fredde e ossigenate. Grazie ancora Paolo |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 14 aprile 2015 21:08:14 |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2015 : 21:06:21
|
Galba truncatula è la specie che forse si eleva più di tutte in quota ma è presente anche in Brianza, dove abito è ancora collina ma credo proprio che la presenza in pianura non è un dato straordinario. Visto che sono in possesso di molti dati di fontanili avuti da Pezzoli, proverò a controllare la presenza nel cremonese.
Ciao Vittorio |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2015 : 10:52:52
|
Forse la Galba truncatula è la specie con meno esigenze di habitat, la si trova in torrenti,fontanili ma l'ho trovata anche in affioramenti di falde temporanei dovuti a scavi per costruzioni. Non ha nessun problema a vivere in pianura. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2015 : 15:14:11
|
| Messaggio originario di PaoloMarenzi: Sono curioso di sapere se iperione l'ha già vista da qualche parte. Ce la vedrei bene nella fascia alta del cremonese, ricca di fontanili e acque fredde e ossigenate. Grazie ancora Paolo
|
Vista ben poche volte, l'unica di cui sono sicuro è questa: Link in quel caso le acque non erano certo una fonte cristallina... (lanca del Po ) |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2015 : 15:52:50
|
Ciao, la trovo spesso nei fontanili di pianura del reggiano, oltre che in paludi o piccoli torrentelli di quota.
Viller |
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2015 : 07:53:57
|