testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cocholodina kuesteri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2007 : 21:54:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Cocholodina Specie:Cocholodina kuesteri
Ciao amici,non so dirvi se esistono differenze tra i due esemplari ne quanto possa essere importante il primo località La Maddalena mm 13
Il secondo Isola di Santa maria mm11,5 a circa 8 Km dal primo esemplare,
il secondo esemplare a circa 50 metri dalla costa vivente ma unico circa 4 metri sul livello del mare

Cocholodina kuesteri Isola La Maddalena mm13:
Cocholodina kuesteri
52,5 KB


Cocholodina kuesteri Isola Santa Maria mm11,5:
Cocholodina kuesteri
52,55 KB
Ciao Pierlu

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2007 : 22:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu,
non mi sembra ci siano grandi differenze tra i due esemplari, tanto più che C.kuesteri è specie molto variabile di forma.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2007 : 22:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro anchio non ho notato grosse diferenze le ho postate perche qui sono abbastanza rare e essedo di isole diverse anche come altitudine dal livello del mare non sapevo se poteva essere importante avere le foto dei vari ritrovamenti in siti differenti.
Ciao pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2007 : 22:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come abbiamo gia avuto modo di discutere le specie di Cochlodina sarde sono due,ma non è possibile separarle se non geneticamente.Aspettiamo qualche revisione per vedere se sono simpatriche o è possibile distinguerle dalla località di rinvenimento come per molte altre specie.
Per il momento contentiamoci di tenere le immagini legate al nome ed alla provenienza, faremo sempre in tempo a separarle in futuro.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2007 : 16:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Clemens ecco le foto del biotop delle Cocholodina kuesteri


Immagine:
Cocholodina kuesteri
137,39 KB

Immagine:
Cocholodina kuesteri
138,69 KB

Immagine:
Cocholodina kuesteri
125,71 KB

Immagine:
Cocholodina kuesteri
113,31 KB
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2007 : 17:34:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang e un caro saluto a tutti.
comincio col dirvi che le colonie trovate erano formate da pochissimi esemplari,nelle prime tre foto del teritorio sul lato destro dell' ammasso di pietre scorre un piccolo ruscello ma solo in funzione delle pioggem pero la zona mantiene unaleggera umidità,il riferimento e per la specie della prima foto che comunque aveva anche una piccola colonia parlo di una decina di esemplari a circa 50 metri in una zona non umida comunque altre un po sparse si trovano sotto delle piccole pietre e il tutto nel raggio di 100 metri, altre ricerche nella zona non hanno dato esiti positivi.per la seconda foto isola di S. Maria ci troviamo difronte alla Corsica a al massimo a 4 metri dal livello del mare in una zona arrida con scarsissima vegetazione e distanti dal mare meno di 50 m unico esemplare, vivo ma solo.
Certo la zona e abbastanza ampia ma vari punti analizati non hanno dato esito positivo al momento non trovo una foto del posto appena posso la posto.
ciao pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


25833 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2007 : 23:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ciao,Pierluigi


...che ambiente ragazzi, la penultima immagine !!!!!...


...me li posso solo sognare luoghi così, qui da me...
...anzi...nemmeno sognarli....farei fatica a ricordarli ........alberto
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2007 : 08:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao pierlu,
anch'io ho trovato la mesneriana (continuo a chiamarla così) di Lavezzi, sotto rocce granitiche, a pochi metri dal mare; rifugiarsi sotto le pietre mi sembra una strategia comune laddove scarseggia la vegetazione; per es. nel gruppo Velino-Sirente (AQ) a 2200 m di quota la Dilataria boettgeriana l'ho trovata proprio sotto dei grossi massi
penso che le foto dell'habitat in cui troviamo le nostre care lumache siano altrettanto importanti delle immagini delle stesse

ciao e a presto

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2007 : 10:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang appena ritorno su qull'isola faccio un paio di foto e guardo se ci sono altri esemplari.
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2007 : 22:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anche io,
in 8 siti molto diversi tra loro e distanti ma con vegetazione rada dove ho rilevato C. kuesteri ho trovato la maggior parte degli esemplari sotto pietre sciolte, accumuli di frane con vegetazione pioniera di roccaglia etc.
un saluto a tutti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2007 : 22:47:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... e qui si vede l'animale vive......

Link
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2007 : 21:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Cocholodina Specie:Cocholodina kuesteri
Cocholodina kuesteri mm17x3,5
Località: La Maddalena 2m slm
Ciao amici posto anche quest'esemplare trovato sotto un paio di piccole rocce purtroppo l'area era stata bonificata e tutti i detriti sono stati portati via, questo e l'unico esemplare trovato in quella zona, lo posto percge e la piu grande rinvenuta e mi sembra che dimostri delle diversita dalle altre due specie postate, anche se non e rilevante per la specie tutte e tre specie trovate in ambienti diversi mostrano delle piccole differenze.


Immagine:
Cocholodina kuesteri
67,56 KB
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2007 : 09:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti pierlu, bellissimo esemplare; le foto in 4 posizioni fanno vedere bene i particolari.
confrontando questo con gli altri già postati in questa discussione parrebbe che l'esemplare dell'isola di s.maria è un po' diverso da quelli della maddalena: accumuliamo materiale!

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 18:46:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a mici posto altre foto in ambiente naturale.
Immagine:
Cocholodina kuesteri
68,4 KB
Immagine:
Cocholodina kuesteri
109,63 KB
Immagine:
Cocholodina kuesteri
82,73 KB
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 19:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissime le foto Pierlu,nella prima si è inserito anche un itruso,mi sembra una Lauria sp.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 21:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Sandro si si tratta di lauria cylindracea erano circa una decina a fargli compagnia sono contento perchè lauria cylindracea non presenta problemi in quanto la popolazione sta leggermente aumentando mentre le Cocholodina kuesteri non aumentano e forse non diminuiscono, seguo la colonia con una certa preocupazione perchè è a rischio ed è l'unica che ho trovato sull'isola,in quel posto sono nove le specie presenti in un equilibrio molto fragile.
Ciao

Modificato da - pierlu in data 02 maggio 2009 21:20:30
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 20:25:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come grande è la differenza tra Limacittà e l'ambiente naturale.....!



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 20:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pierlu:

ciao Sandro si si tratta di lauria cylindracea erano circa una decina a fargli compagnia sono contento perchè lauria cylindracea non presenta problemi in quanto la popolazione sta leggermente aumentando mentre le Cocholodina kuesteri non aumentano e forse non diminuiscono, seguo la colonia con una certa preocupazione perchè è a rischio ed è l'unica che ho trovato sull'isola,in quel posto sono nove le specie presenti in un equilibrio molto fragile.
Ciao


La siccità di questi ultimi anni è stata deleteria per tutte le popolazioni di lumache,nelle prime uscite di quest'anno ho trovato molti giovani,se vi saranno condizioni favorevoli penso che le popolazioni tenderanno ad aumentare di nuovo.
Il fatto che la popolazione sia stabile è già un buon segno.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net