testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 misterioso fiammeggiante
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2015 : 18:17:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so nemmeno se sono nella sezione giusta!
Nello stagnetto in giardino "nuotano", sarebbe più corretto dire "gironzolano" alcune bestioline rosso fuoco che non riesco a fotografare meglio di così. Gli oggetti bianchi, per avere un rapporto dimensionale, sono petali di ciliegio.
Qualcuno mi sa dire, anche a grandi linee, di che si tratta?

Immagine:
misterioso fiammeggiante
59,66 KB

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1854 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2015 : 16:09:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho capito a cosa ti riferisci. Puoi "cerchiare" l'oggetto da identificare?
Comunque provo ad ipotizzare: copepodi? ma non dovrebbero essere rosso "fuoco"

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2015 : 18:40:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È questo affarino qui. Forse rosso corallo? Comunque si muove abbastanza in fretta.

Immagine:
misterioso fiammeggiante
43,36 KB

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2015 : 19:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordo degli acari acquatici di quel colore rosso acceso.
Se ti capita puoi provare a prenderne uno ed osservarlo con una lente di ingrandimento: con otto zampe è un acaro (o un ragno !!), con sei zampe può essere sempre un acaro (stadio giovanile) oppure un insetto.

pietruzzo

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2015 : 19:33:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui un ritaglio molto spinto da un altro scatto. Ma non credo che possa aiutare.

Immagine:
misterioso fiammeggiante
32,56 KB

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2015 : 20:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pietruzzo:

Ricordo degli acari acquatici di quel colore rosso acceso.
Se ti capita puoi provare a prenderne uno ed osservarlo con una lente di ingrandimento: con otto zampe è un acaro (o un ragno !!), con sei zampe può essere sempre un acaro (stadio giovanile) oppure un insetto.

Grazie. alla prima occasione ci provo

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1854 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2015 : 19:24:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi arrendo: niente di conosciuto!

Ciao
Marco

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2015 : 19:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

Io mi arrendo: niente di conosciuto!

Non fa nulla. Credo che non sia nulla di pericoloso :)

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2015 : 15:26:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato a vedere su un libro con immagini di microinvertebrati acquatici ed ho trovato la foto che ricordavo - poi ho cercato un po' in rete: potresti aver visto un acaro appartenente al gruppo Hydracarina, acari acquatici.
ho scritto "gruppo" perché in rete ho trovato famiglie, superfamiglie e generi di acari acquatici, inizianti con Hydro e Idro, secondo la maggiore o minore accuratezza del sito.
Se fai una ricerca in immagini trovi degli Hydracarina di un bel rosso acceso

pietruzzo

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2015 : 16:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pietruzzo:

Se fai una ricerca in immagini trovi degli Hydracarina di un bel rosso acceso

Nelle immagini che ho visto, hanno un'aria aggressiva. Non li ho mai visti attaccate ai tritoni o alle rane. Stamattina ho trovato le prime ovature di rana verde e tra le uova ho visto due o tre di questi esserini. Che se ne nutrano?

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2015 : 20:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao c'erano characee nelle vicinanze? Potrebbe trattarsi di un anteridio di Chara

Grazie,

FD

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2015 : 22:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono Hippuris ed Elodea, ma devo vedere se c'è altro. Grazie. È un buon indizio!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net