testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Curiosità su comportamento di Polistes nympha (?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2015 : 00:05:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

31/3/2015 Castel Maggiore (terrazzo)

Spero di aver identificato correttamente la specie (ultimo urosterna nero)

Ho osservato queste due vespe a varie riprese per quasi un ora. All'inizio ho pensato a una specie di corteggiamento, ma poi mi sono accorta che si trattava di due femmine.
Una delle due, quella leggermente più piccola, sembrava avere un comportamento quasi di "sottomissione", ma nello stesso tempo si riavvicinava di nuovo all'altra quando quella momentaneamente si allontanava. Mi sapete spiegare il loro comportamento ?
Inserisco una serie di foto in varie posizioni:

Immagine:
118,8 KB
Immagine:
113,17 KB
Immagine:
102,89 KB
Immagine:
109,59 KB

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2015 : 00:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
112,19 KB
Immagine:
114,87 KB
Immagine:
103,78 KB
Immagine:
100,99 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2015 : 00:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
105,46 KB
Immagine:
129,02 KB
Immagine:
129,94 KB
Immagine:
125,45 KB

Grazie e ciao
Franziska

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2015 : 13:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le femmine fecondate di Polistes possono cofondare colonie (il nome deriva dal greco, ed indica proprio l'abilità di "fondare città") nella cosiddetta fondazione "indipendente" (la fondazione "a sciami" non si verifica alle nostre latitudini).

爱 自 然

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2015 : 22:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Valerio per la spiegazione!
Mi rimane comunque la curiosità sul comportamento stesso - serve a stabilire una specie di gerarchia in vista della futura "collaborazione"? Di seguito le due vespe si sono involate: prima una e più tardi l'altra. Non hanno tentato di iniziare la costruzione di un nido nella zona dove le ho osservate.

Franziska

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2015 : 18:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mammut:

Grazie Valerio per la spiegazione!
Mi rimane comunque la curiosità sul comportamento stesso - serve a stabilire una specie di gerarchia in vista della futura "collaborazione"? Di seguito le due vespe si sono involate: prima una e più tardi l'altra. Non hanno tentato di iniziare la costruzione di un nido nella zona dove le ho osservate.

Franziska

Si Franziska, hai ragione. Purtroppo nei testi che ho sull'etologia degli imenotteri sociali non c'è scritto nulla sulle interazioni casuali tra fondatrici. Mi viene da pensare che siano due sorelle che abbiano svernato nei paraggi e si siano "esplorate"

爱 自 然

francok35
Utente Senior

Città: novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

2089 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2015 : 18:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per restare in tema posto questa foto fatta il giorno di Pasqua,nel mio orto.Dovrebbero essere due regine.

Immagine:
104,77 KB

Franco Z.

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2015 : 11:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il comportamento visto da Mammut è il tipico comportamento di dominazione descritto da Pardi già negli anni 40. La femmina beta in segno di sottomissione si accuccia in posizione di acinesi mentre la alfa la antenna e la lecca ripetutamente, spesso (come nella 3° e 4° foto) costringe la beta a rigurgitare una goccia di liquido zuccherino che poi risucchia avidamente. Tutte le gerarchie in Polistes, a prescindere dalle caste e dalla specie, si basano su questo tipo di interazioni ritualizzate. In questo caso coinvolge due regine di P. nimphus prossime alla fondazione. La foto di Francok35 invece ritrae due fondatrici di P. dominulus.

Mammut
Utente Super

7086 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2015 : 21:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Iacopo per le interessantissime spiegazioni e complimenti a Franco per la splendida foto!

Franziska

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net