|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2015 : 00:58:23
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Apionidae Genere: Pseudapion Specie:Pseudapion rufirostre
|
Di questi Apionidae ve ne erano un po meno, erano un po più grandi(3 mm. scarsi)ma altrettanto nevrastenici. Tanto che quello con il rostro scuro(sarà stata una femmina?) dopo un paio di pessime foto si è dileguata e non sono riuscito più a trovarla. Li avevo classificati come Pseudapion rufirostre ma poi ho visto quanti ve ne sono di simili. Quindi ammesso che il genere sia giusto, anche un sp. non mi dispiacerebbe. Grazie.
DTVD
5-6-2014 Lago piccolo, Avigliana (TO) Pseudapion rufirostre (Fabricius, 1775) 133,91 KB Pseudapion rufirostre (Fabricius, 1775) 196,97 KB Pseudapion rufirostre (Fabricius, 1775) 144,72 KB Pseudapion rufirostre (Fabricius, 1775) 146,69 KB
Visto che non erano venuti bene, mi era capitato di incontrarne mentre mi facevo una passeggiata, non avendo con me la fotocamera me ne sono portato uno a casa. Penso che sia della stessa specie. ...spero.
12-7-2014 Sant'Ambrogio (TO) Pseudapion rufirostre (Fabricius, 1775) 152,68 KB Pseudapion rufirostre (Fabricius, 1775) 195,17 KB
|
Modificato da - Forbix in Data 05 aprile 2015 11:26:54
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 aprile 2015 : 07:29:22
|
Hai perfettamente "centrato" la specie....e le tue foto sono sempre a dir poco "superlative"!!
Pseudapion rufirostre (Fabricius, 1775) |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2015 : 11:12:31
|
Dai! Forbix non esageriamo!! cerco di far notare qualche dettaglio che vi possa agevolare un po nel riconoscimento di queste "bestioline". E se mi riesce, la cosa mi rende felice. Se poi nei miei tentativi di classificazione qualche volta ci riesco, per me è il massimo!!
Grazie mille Leonardo e Buona Pasqua, a te e a tutti gli amici del forum.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|