testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Gasteropodi vari da Gradisca d'Isonzo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2015 : 15:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iotta:

Immagine:
Gasteropodi vari da Gradisca d''Isonzo
123,8 KB
Immagine:
Gasteropodi vari da Gradisca d''Isonzo
147,8 KB

Non riesco a capire se ha sparato la luce o siano specie diverse, quelle color nocciola sembrano Cochlodina sp. ma la definizione della immagini non consente di risalire alla specie.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2015 : 15:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche dubbio su Helix cicta o H.lucorum ma si dovrebbe facilmente chiarire su esemplari adulti, l'Arion sembrerebbe del gruppo hortensis/distinctus ma ancora c'è un gran caos nelle determinazioni.
Per il resto mi sebra tutto OK.
Complimenti per il tuo giardino, ti evita lunghi spostamenti.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna

1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2015 : 17:50:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sandro, a Gradisca d'Isonzo è frequente Helix cincta, mentre non ho mai trovato Helix lucorum. Propendo quindi decisamente per la prima delle due specie.

iotta
Utente V.I.P.

Città: Gradisca d'Isonzo
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia

155 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2015 : 02:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per prima cosa mi scuso per il pasticcio... non mi aspettavo una determinazione precisa (anche considerando la qualità delle foto), quindi ho raggruppato tutto pensando di darvi intanto un'idea approssimativa di quello che ho trovato finora, e un po' alla volta in futuro proporvi foto migliori mano a mano che riuscirò a scattarle (infatti ho anche tralasciato di inserire un paio di foto che forse potrebbero essere interessanti e che posterò in discussioni apposite). In ogni caso mi scuso nuovamente per l'errore

Riguardo alle Helix confermo quanto dice Marco Palmieri, più persone mi hanno detto che in questa zona non si trovano Helix lucorum.

Le chiocciole col guscio molto allungato erano effettivamente di colori diversi, della più chiara ho pensato si fosse rovinato il guscio, avendola vista assieme a quelle più scure... i gusci vuoti che ho raccolto al mio occhio inesperto sembrano uguali anche osservati con la lente d'ingrandimento, ma mi rendo conto che il mio parere conti veramente poco!!

La presunta Cernuella purtroppo è la più grande che ho trovato, le ho viste solo con l'ultima pioggia e in un singolo punto del giardino, quando saranno cresciute spero di fare foto migliori.

Grazie mille per le risposte

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net