Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 31 marzo 2015 : 23:15:52
|
Ho cercato di ingrandire alcuni particolari:
Immagine: 82,06 KB Immagine: 90,36 KB Immagine: 83,14 KB
Franziska |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 aprile 2015 : 00:15:57
|
Non mi convince tanto. E se fosse un Cephidae? |
luigi |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 01 aprile 2015 : 00:26:40
|
| Messaggio originario di elleelle:
Non mi convince tanto. E se fosse un Cephidae?
|
Ciao Luigi, il dubbio era venuto anche a me, ma mi è sembrato capire che i Cephidae hanno la punta delle antenne un po' ingrossate.
Franziska
P.S. Ho letto adesso che solo alcune specie hanno le antenne leggermente clavate, quindi potrebbe essere. Mi rimetto a cercare |
|
Modificato da - Mammut in data 01 aprile 2015 00:32:22 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2015 : 18:49:40
|
Avrei detto Tenthredo atra sino all'ultima foto, ma vedo la zona boccale e clipeo neri e allora...sono in crisi a meno che qualche varietà a me non nota non abbia faccia tutta nera. Anche in Faune de France si arriva a atra ma poi la descrizione non combacia per i motivi detti. Comunque il genere per me è Tenthredo: i Cefidi hanno antenne (talora non inflate) con 16 o molti più articoli: qui sono 9. Qui ci vuole l'Eccellentissimo, appena tornato dal Gabon! Giorgio. |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2015 : 21:33:31
|
temo che di eccellentissimo ce ne voglia uno vero
sicuramente non Tenthredo; come sagoma generale a prima vista avevo pensato a un qualche Allantus, ma la venulazione alare (che fortunatamente una volta tanto si vede bene) lo esclude
e quel che mi scoccia di più è che sono sicuro che mi ricorda qualcosa ... ma non riesco a mettere a fuoco cosa |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 07 aprile 2015 : 22:28:55
|
Mi consolate - avevo cercato ancora (ho provato anch'io con Faune de France ma mi sono arrenata subito ) poi l'ho data su in attesa di un vostro intervento... Vi ringrazio in ogni caso per l'attenzione che avete portato alla mia "bestia"!!
Maurizio, in segreto spero ancora che ti torni in mente che cosa ti ricorda
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2015 : 17:21:13
|
ciao a tutti
| Messaggio originario di gomphus:
... come sagoma generale a prima vista avevo pensato a un qualche Allantus, ma la venulazione alare (che fortunatamente una volta tanto si vede bene) lo esclude ... |
come non detto ... grazie al mio solito monitor assassino a casa avevo "visto" una venatura trasversa che invece non c'è... è proprio un Allantus
| ... e quel che mi scoccia di più è che sono sicuro che mi ricorda qualcosa ... |
infatti... Allantus calceatus |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 09 aprile 2015 : 21:19:05
|
Grazie Maurizio per l'identificazione
Guardando la bellissima foto di Bruno Guerrazzi in galleria, ho realizzato che il mio esemplare nascondeva molto bene le sue bande gialle dell'addome - mi sono accorta solo ora del leggero riflesso chiaro che si vede in trasparenza.
Franziska
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2015 : 10:35:21
|
ciao franziska
devo ammettere che anch'io della fascia rossiccia me ne sono accorto in ritardo, e solo perché, una volta accertato che era un Allantus, supponendo che l'addome fosse tutto nero non arrivavo a niente di plausibile a quel punto l'ho guardato meglio |
maurizio
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2015 : 11:29:47
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao franziska
devo ammettere che anch'io della fascia rossiccia me ne sono accorto in ritardo, e solo perché, una volta accertato che era un Allantus, supponendo che l'addome fosse tutto nero non arrivavo a niente di plausibile a quel punto l'ho guardato meglio
|
Si vede male ma si vede il rossiccio ed era proprio questo che mi aveva indotto a considerare i Tenthredo escludendo quelli tutti neri. Invece non riuscivo a vedere la venulazione. Comunque l'Eccellentissimo ha colpito ancora! |
|
|
|
Discussione |
|