|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mivo
Utente nuovo
Città: Vienna
5 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 marzo 2015 : 18:20:20
|
Salve! il mio primo post su questo forum, con una richiesta di aiuto nella determinazione dei seguenti esemplari:
1) una Melanella, da una carota di sedimento dalle isole di Brijuni, Croazia, profonditá 45m. Ho fotografato 2 esemplari, uno che sembra adulto (8mm di altezza) e un secondo piú immaturo (5mm). Caratteristico l'angolo nella periferia dell' ultimo giro che si vede anche nella linea del labbro. Questo carattere sembra ancora piú accentuato nell' esemplare piú piccolo. Di che specie si tratta?
2) Una Mangelia, che a prima vista sembrava una unifasciata piuttosto erosa, ma la scultura sembra piuttosto diversa. Altezza circa 8 mm, anch'essa dalla stessa carota.
3) Muricide immaturo, da una carota qualche miglio al largo della Slovenia, prof 24m. Altezza 5mm. Ho pensato a Ocenebra, Ocinebrina ... ma niente quadra veramente.
Vi ringrazio per il vostro aiuto! Ciao, Ivo Immagine: 76,24 KB Immagine: 76,03 KB Immagine: 86,24 KB Immagine: 104,27 KB Immagine: 83,92 KB Immagine: 90,08 KB Immagine: 92,12 KB Immagine: 91,13 KB
|
Modificato da - Ermanno in Data 31 marzo 2015 17:16:20
|
|
Mivo
Utente nuovo
Inserito il - 31 marzo 2015 : 16:14:19
|
ups, ho visto solo ora che c'é una sezione apposta per la determinazione di conchiglie - magari un moderatore potrebbe spostare il mio post qua sopra? grazie e scusate
ivo |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2015 : 19:47:01
|
Ciao Ivo, benvenuto nel forum. Esprimo un parere solo al riguardo della Mangelia che hai esposto, che non è tanto male dal punto di vista della conservazione superficiale, ad eccetto della protoconca, comunque identificabile per una multispirale. Hai informato che proviene dall'Adriatico, da un carotaggio a discreta profondità; per la provenienza, i colori posseduti, le tipiche costicine spirali, la morfologia delle coste assiali ed il tipo di protoconca, riterrei che trattasi di una Mangelia coarctata (Forbes, 1840: Pleurotoma). Saluti, flavio |
|
Modificato da - Muricopsis in data 31 marzo 2015 19:51:23 |
|
|
Mivo
Utente nuovo
Inserito il - 01 aprile 2015 : 11:53:37
|
Salve Flavio! Grazie per la tua risposta! Anche noi qui abbiamo preso in considerazione la coarctata (costata), peró poi l'abbiamo scartata perché la scultura spirale, pur sembrando un pó erosa, ci sembrava troppo differente dalle fitte lamelle spirali caratteristiche per questa specie. Anche immaginando che queste lamelle siano erose completamente, mi immaginerei una superficie con un pattern diverso. Guardando bene, quello che si vede sull' immagine non sono delle costicine ma piuttosto dei deboli solchi, a distanze non regolari tra di loro. Allego una foto di una M.coarctata (almeno a mio parere) per poter confrontare. Cosa ne pensi?
Ciao, Ivo Immagine: 80,71 KB Immagine: 76,36 KB |
|
|
Muricopsis
Utente Senior
Città: Roma
1361 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2015 : 21:03:27
|
Ciao Ivo, tieni conto che le M. coarctata e costata, pur se dal CLEMAM riunite sotto un'unica specie, poi nel loro modo di comportarsi, vivono in ambienti diversi. La M. coarctata vive su fondali discretamente profondi, mentre la costata è una specie caratteristica di bassi fondali, qulcheduno scrive che il passaggio tra l'una e l'altra è graduale e dipende dalla profondità in cui si stabiliscono,
17259 -Pleurotoma coarctata Forbes 1840 : p. 107-108, pl. 2 fig. 15 (original description)/type locality: Lamlash Bay, Aran, Scotland • Nouveau taxon publié. = [17258]
pertanto le stesse non vivono in simpatria, in quanto occupano habitat diversi, se fossero vissute in simpatria avremmo avuto una prova più tangibile della loro eventuale diversità genetica. Ora, visto che non ricordo studi genetici a riguardo della M. costata, tantomeno della M. coarctata, mi chiedo quanto sia giusto riunire questi due taxon sotto un'unica entità malacologica, infatti al momento in malacologia resta valido il sistema della distinzione delle varie specie in base alle caratteristiche morfologiche dei loro nicchi (colori e forme). Un sitema distintivo delle varie specie, che se anche ha determinato diversi errori di detrminazione, poi agli effetti ha permesso ai malacologi nel tempo trascorso di classificare le diverse specie in ambito alle singole famiglie d'appartenenza e da molti oggi ancora ritenuto valido, la genetica pare d'aver letto, non offre oggi garanzie totali per distinguere le specie di molluschi, in ambito ad una stessa famiglia, in base alla lettura di specifiche sequenze di DNA tramite l'elettroforesi.
Al riguardo dei due taxon in questione, le differenze morfologiche presenti sui loro nicchi possono riassumersi: nella M. costata le costicine spirali sono ben marcate ed a rilievo, distanti regolarmente tra loro, il pattern di tale entità malacologica, quello del nicchio, si caratterizza per la presenza di fascie di colore nocciola, di uguale larghezza, che stagliano su un fondo monocromo di colore bianco sporco; nella M. coarctata come da te su accennato, le costicine spirali si presentano in modo disordinato tra loro, stessa cosa per le fascie di colore. Il mio parere è che forse al momento, considerato quanto sopra scritto, ed anche quanto detto da altri per queste due entità malacologiche, è difficile riunirle sotto un'unica specie, fintanto degli studi sulle loro parti molli non evidenzino il contrario. Per le differenze morfologiche tra tali entità vedi : Link Inoltre vedi lo studio più avanzato delle stesse in: Link A riguardo della prima foto da te esposta, l'ho un po' lavorata con un programma di foto ritocco, evidenziando di più il colore di fondo, almeno spero! La allego al post. Saluti, flavio Immagine: 83,68 KB |
|
Modificato da - Muricopsis in data 01 aprile 2015 21:18:19 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|