|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2429 Messaggi Flora e Fauna |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2015 : 16:46:36
|
ciao riccardo
Hymenoptera Symphyta
riesci a ricordarti almeno approx le dimensioni? |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2015 : 16:58:37
|
Ciao, Riccardo. Mi raccomando, adesso non aprire la stessa discussione nella sezione Imenotteri! Rispondi qui a Maurizio/Gomphus, e considera solo questa discussione. Ci penseranno i moderatori a trasferire questa tra gli Imenotteri e ad eliminare quella che attualmente sta tra i Lepidotteri.
Vladim |
Modificato da - vladim in data 30 marzo 2015 16:59:53 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2015 : 00:14:40
|
Scusa, Maurizio, ma sono un po' sorpreso ......
Escluderei Tenthredinidae e Argidae; cosa può essere?
Sarebbe assurdo ipotizzare una larva di Coleottero? (Curculionidae o Chrysomelidae?). Quelle false zampe mi sembrano strane. |
luigi |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2015 : 11:27:12
|
ciao luigi
in effetti sembra molto strana anche a me, ma a meno che quelle in realtà non siano affatto false zampe, come coleottero non mi viene in mente niente
se riccardo riesce a fare un crop ingrandito dell'originale dove si veda il meglio possibile la testa, qusto potrebbe aiutare |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
RicMola
Utente Senior
Città: Riano
Prov.: Roma
2429 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2015 : 14:13:09
|
Grazie a tutti,
le dimensioni sono approssimativamente di un centimetro (dipende se appallotolato o in estensione).
Stasera cercherò di inviare un crop della testa.
Anche sul forum dei lepidotteri dove inizialmente avevo postato le foto, come voi, hanno indicato la possibilità di un curcullionide
qui Link una ricerca sul web di Claudio Labriola
ciao |
RICCARDO MOLAJOLI - Roma Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2015 : 17:34:45
|
Mi dispiace. Volevo cercare di unificare le due discussioni aperte su queste foto, ma mi è scappato il dito sulla tastiera e ne ho involontariamente cancellata una ........
Questa è l'unica rimasta. Chiedo scusa a chi aveva postato messaggi nell'altra. (ex lepidotteri) |
luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|