|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2015 : 21:37:35
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Malachiidae Genere: Anthocomus Specie:Anthocomus equestris
|
Era sul muro dell'androne di casa che prendeva il sole.
26-3-2015 Avigliana (TO) Immagine: 161,46 KB Immagine: 151,32 KB
E siccome non l'avevo mai incontrato, l'ho fatto accomodare dentro un barattolino per vederlo meglio. Lui ha acconsentito, ma prima di mettersi in posa per farsi fotografare si è dato una bella ripulita. Immagine: 184,57 KB Immagine: 171,26 KB Immagine: 148,36 KB
Poi, dopo avermi concesso un paio di scatti, ha preso il volo e non l'ho più visto.
Spero solo che non sia rimasto nascosto da qualche parte in camera.
Potrebbe essere un Anthocomus equestris?
Grazie
DTVD
Immagine: 186,77 KB Immagine: 188,95 KB
|
Modificato da - gabrif in Data 30 marzo 2015 22:08:46
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 marzo 2015 : 22:06:25
|
è lui, anzi lei: si riconosce che è una femmina per l'apice delle elitre senza appendici.
Ciao G.
PS. Bentornato! |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2015 : 09:15:51
|
Grazie Gabriele.
Io pensavo fosse un maschietto! non sapevo che i maschi differissero per le appendici all'apice delle elitre, credevo fosse un altra specie!!
Quindi ora mi spiego perchè ci tenesse ad essere presentabile!
Grazie mille anche per la conferma della specie.
Vincenzo
|
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 marzo 2015 : 21:54:23
|
I maschi di Malachiidae presentano in molti casi delle complicate strutture dette "eccitatori", che praticamente fungono da emanatori di feromoni verso le femmine e/o da zone eccitabili per i maschi stessi. Possono essere sul capo, sui palpi, sulle antenne, all'apice delle elitre come negli Anthocomus, o da altre parti: la Natura non è mai a corto di fantasia, specialmente quando c'è la riproduzione di mezzo.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |