|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Città: cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Italy
229 Messaggi Tutti i Forum |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2015 : 08:16:12
|
qui il problema è ancora diverso: se vuoi fare sopra un argine posticcio una pista ciclabile e addirittura la asfalti (io la lascerei sterrata), devi compattare a strati il piccolo rilevato, che altrimenti cede sotto il suo stesso peso, tipicamente nella mezzeria, sulla verticale della quale le tensioni indotte dal carico distribuito sono massime; la pista, guardando oltre il punto in cui si è raggiunto ormai lo stato limite ultimo, è tutto un avvallamento...comunque vedo che per l'inaugurazione avevano provato a chiudere le fratture con del cemento...inoltre, anche se non c'entra nulla, mi pare anche un bel posto per attraversamento di vari animali...
buona giornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 marzo 2015 : 19:04:27
|
Maurizio ciao.. cosa intendi per compattare a strati il rilevato? |
Francesco L. |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2015 : 08:08:23
|
| Messaggio originario di k3kk091:
Maurizio ciao.. cosa intendi per compattare a strati il rilevato?
|
ciao francesco; intendo a successivi stendimenti di 20-30 cm con rulli lisci eventualmente vibranti; se un rilevato in terreno incoerente o misto viene costipato solo alla fine, si forma una crosta superficiale densa sotto la quale si trova terreno non consolidato che cederà inevitabilmente, come è successo qui. Poi c'è il problema, in questo caso mi sembra però secondario, del terreno su cui il rilevato poggia, che può essere soggetto ad assestamenti di importanza variabile in funzione delle sue caratteristiche e dello spessore del riporto: talvolta, infatti, il terreno di riporto risulta di qualità migliore a quello di appoggio, ed è quest'ultimo a dare i problemi maggiori.
buona giornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 marzo 2015 : 17:51:04
|
Volevo dire qualcosa anch'io all'inizio ma poi ho rinunciato. Mi limito a scuotere la testa... |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
k3kk091
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 aprile 2015 : 21:51:34
|
Purtroppo.. non ci sono parole.. non credo che ci voglia granchè per capire il pericolo.. boh |
Francesco L. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|