testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Ginepro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ossivorus
Utente Junior

Città: rho
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


50 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2015 : 18:42:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Circa 8 anni fa ho piantato un ginepro comune ma ancora non produce alcuna bacca.
Sarà sterile?

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2015 : 09:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà maschio...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

ossivorus
Utente Junior

Città: rho
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


50 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2015 : 20:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi dovrei piantare nelle vicinanze una pianta femmina. Ma come la riconosco ?

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2015 : 10:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stiamo un po' trasgredendo le regole del forum, parlando di piante da coltivare, ma il ginepro è il mio albero preferito e quindi sono curioso. Quindi, alcune domande:

Che specie di ginepro è?

Si tratta di un ginepro comprato o di ginepro prelevato in campagna e trapiantato? Non so da voi, ma qua in Sardegna si rischia una multa salatissima nella seconda ipotesi...

Siamo proprio sicuri che dalle tue parti ci sia l'ambiente adatto per il ginepro?

Detto questo, il ginepro maschio produce solo, incredibile ma vero , solo fiori maschili e nel periodo della fioritura quando lo sfiori o se si alza il vento vedi volare il polline. L'albero di ginepro femmina invece è quello che produce i galbuli, cioè i frutti, ma non ha polline (dato che a lei serve solo riceverlo)...
Nel mio giardino c'è un ginepro (Juniperus oxycedrus subsp. oxycedrus) che mio padre piantò (chiedendo il permesso al corpo forestale) nel 1985 e che oggi è alto sei metri, con una chioma di circa 5 m di diametro e un tronco di 80 cm di diametro circa. Si tratta di un albero maschio che ogni anno in inverno butta fuori intense nuvole di polline e, dato che si trova di fronte alla finestra di camera mia, ormai da qualche anno mi basta allungare un braccio per fargli disperdere qualche granello...
E' degno figlio di madre, infatti fu prelevato da una campagna del mio paese, dove cresceva lungo la circonferenza di una spettacolare femmina di ginepro, alta circa 10 metri e con una circonferenza di tronco di 2.90 m, mentre il diametro della chioma si aggirerà circa in 12 metri!


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

ossivorus
Utente Junior

Città: rho
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


50 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2015 : 18:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho considerato il ginepro come pianta spontanea nella natura mediterranea e quindi
la discussione potrebbe essere in linea con il regolamento del forum...
Il mio però è stato acquistato regolarmente e piantato in zona collinare dell'alto
Vergante sopra Stresa a circa 300 metri di altezza ed etichettato come Juniperus communis.
Non ho mai notato dispersione di polline ma solo alcune piccole bacche verdi mai maturate(per cui ora penso sia di genere femminile), e quindi la domanda era di come riconoscere il genere di questa pianta al momento dell'acquisto perchè i
rivenditori se ne guardano bene dal pronunciarsi.
Grazie

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2015 : 18:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Juniperus communis ha piccoli galbuli, rispetto ad altre specie, quindi se ce li ha significa che li produce (altro discorso è quello della fertilità di questi galbuli, in assenza di polline maschile). E con questo abbiamo risposto alla prima domanda del tuo post
Riconoscere dei ginepri alti 30-40 cm con la zolla è invece cosa abbastanza difficoltosa. Io non ho mai fatto caso agli apparati sessuali nei ginepri più bassi di un metro, quindi con una certa età. E ti posso garantire che di ginepri ne vedo davvero tanti. Anche oggi ne ho visti a centinaia e di tutte le dimensioni...


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

ossivorus
Utente Junior

Città: rho
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


50 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2015 : 20:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se ho ben compreso stai confermando che il mio è di genere femminile?

Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2015 : 10:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è femmina!


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net