|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 marzo 2015 : 12:05:24
|
Ciao Ludovico, certo che un esemplare di queste dimensioni e con questa struttura conchigliare ti mette giustamente in dubbio, già per la sua attribuzione a livello di famiglia ... appare adulto, ombelicato, di 1 mm .. potresti pensare a una Setia ... un Rissoidae, ma l'aspetto del guscio appare chiaramente da Hydrobidae ... almeno questa è la mia impressione. Per quanto riguarda alla classificazione a livello specifico la trovo particolarmente dura, perchè questi esemplari appartengono a faune fossili ... sicuramente avrai trovato anche numerosi esemplari di Bittium scabrum e di Rissoa oblonga , tutte specie di ambiente lagunare ... il fatto di trovarle a 80 m di profondità, più che a un trasporto post mortem è sicuramente legato al fatto che la linea di spiaggia, quando morirono queste bestiole, era dove hanno raccolto la sabbia per il ripascimento. Ti posso assicurare che le differenze tra le conchiglie di quel periodo, rispetto a quelle odierne, sono imbarazzanti .... sto classificando una serie di conchiglie raccolte da "collezionisti" di cultura Aurignaziana (paleolitico superiore, più o meno in quel periodo il livello del mare era un 60-80 m più basso)e le differenze morfologiche riscontrate in alcune specie comuni, sono sconcertanti. Ma tralasciando queste problematiche, è possibile che i tuoi esemplari appartengono a taxa di Hydrobidae descritti per le coste dalmate, con studi anatomici e che stranamente non compaiono nei vari cataloghi sui molluschi mediterranei.
Ermanno |
|
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 marzo 2015 : 00:06:42
|
Si Ermanno, credo che anche le altre due da me postate siano la stessa specie. Mi è capitata infatti una cosa strana: mentre maneggiavo questo esemplare
è saltato via un giro intero diventando esattamente come quello sopra. Quindi ho dedotto che anche l'altro esemplare sotto, simile a quello sopra
sia conspecifico ma solo un giro più grande. Non so se siano tutti subfossili le conchiglie che sto analizzando dal ripascimento, ma non mi sembra, comunque queste concordo che possano essere cartellinate come Hydrobia sp.. E' sempre un piacere sentire le tue opinioni. Ciao Ermanno.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|