testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Hydrobia1?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2015 : 01:00:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cupra marittima ripascimento, 80m, 1mm
Hydrobia1?
17,75 KB

Non saprei, forse una Hydrobia?

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 marzo 2015 : 12:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Ludovico,
certo che un esemplare di queste dimensioni e con questa struttura conchigliare ti mette giustamente in dubbio, già per la sua attribuzione a livello di famiglia ... appare adulto, ombelicato, di 1 mm .. potresti pensare a una Setia ... un Rissoidae, ma l'aspetto del guscio appare chiaramente da Hydrobidae ... almeno questa è la mia impressione.
Per quanto riguarda alla classificazione a livello specifico la trovo particolarmente dura, perchè questi esemplari appartengono a faune fossili ... sicuramente avrai trovato anche numerosi esemplari di Bittium scabrum e di Rissoa oblonga , tutte specie di ambiente lagunare ... il fatto di trovarle a 80 m di profondità, più che a un trasporto post mortem è sicuramente legato al fatto che la linea di spiaggia, quando morirono queste bestiole, era dove hanno raccolto la sabbia per il ripascimento.
Ti posso assicurare che le differenze tra le conchiglie di quel periodo, rispetto a quelle odierne, sono imbarazzanti .... sto classificando una serie di conchiglie raccolte da "collezionisti" di cultura Aurignaziana (paleolitico superiore, più o meno in quel periodo il livello del mare era un 60-80 m più basso)e le differenze morfologiche riscontrate in alcune specie comuni, sono sconcertanti.
Ma tralasciando queste problematiche, è possibile che i tuoi esemplari appartengono a taxa di Hydrobidae descritti per le coste dalmate, con studi anatomici e che stranamente non compaiono nei vari cataloghi sui molluschi mediterranei.

Ermanno

Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior

Città: Mons (Belgio)

1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 marzo 2015 : 00:06:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Ermanno, credo che anche le altre due da me postate siano la stessa specie. Mi è capitata infatti una cosa strana: mentre maneggiavo questo esemplare

Hydrobia1?

è saltato via un giro intero diventando esattamente come quello sopra. Quindi ho dedotto che anche l'altro esemplare sotto, simile a quello sopra

Hydrobia1?

sia conspecifico ma solo un giro più grande. Non so se siano tutti subfossili le conchiglie che sto analizzando dal ripascimento, ma non mi sembra, comunque queste concordo che possano essere cartellinate come Hydrobia sp..
E' sempre un piacere sentire le tue opinioni. Ciao Ermanno.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net