Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2015 : 18:07:01
|
Ciao, il primo secondo me è il nicchio di un esemplare immaturo appartenente alla famiglia delle Clausiliidae. Sulla specie non mi pronuncio, mentre per quanto riguarda il genere azzarderei Macrogastra. Il secondo è un Cochlostoma (septemspirale?) |
|
Modificato da - marco palmieri in data 16 marzo 2015 18:13:04 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2015 : 18:17:46
|
concordo con marco, il primo es. potrebbe appartenere a Macrogastra oppure a Clausilia per quanto riguarda l'illustrazione degli es. le foto sono ottime (non poteva essere diversamente, anzi consiglio a tutti quelli che non le conoscono di andare a sbirciare le tue foto dei mixo), solo ti chiederei di fotografarli in verticale con l'apice all'insù per comodità (nostra ) |
ciao
ang
Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina) |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2015 : 18:52:57
|
Grazie ragazzi questo è uno dei forum di N.M. dove le competenze espresse dagli interventi toccano davvero livelli altissimi Ho visto altre foto in questi post ed ho capito cosa intendi con "fotografare in verticale"; la scelta del soggetto diagonale rispetto al fotogramma deriva dal vincolo dei 20x dello stereo, (e quanto mi pacerebbe disporre di 10x...), per cui i soggetti che vi ho mostrato posti verticalmente semplicemente non risulterebbero ad immagine completa |
|
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 marzo 2015 : 20:20:26
|
Riesci a spaziare in ogni campo, complimenti. Per l'obbiettivo non riesci a trovarne uno su ebay? Ciao - Beppe
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2015 : 09:36:30
|
Ciao Beppe gli obbiettivi dello stereo? non credo si possano sostituire... Preciso per quanto riguarda la prima specie che gli esemplari che ho incontrato avevano dimensioni come da fotografia: molti più piccoli e qualcuno leggermente più grande, che non ho riprodotto per le dimensioni ridotte del campo inquadrato dal microscopio... |
|
Modificato da - ul cast in data 17 marzo 2015 09:40:54 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2015 : 10:07:28
|
| Messaggio originario di ang:
.... solo ti chiederei di fotografarli in verticale con l'apice all'insù per comodità (nostra )
|
Scusate la mia ingenua ignoranza, che forse vi farà sorridere, ma se è comodo avere l'immagine in verticale, non basta ruotarla, così:
Immagine: 56,6 KB
Vladim |
Modificato da - vladim in data 17 marzo 2015 10:33:23 |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2015 : 11:29:50
|
esatto, ma sicuramente gli amici moderatori intendevano dire che spetta a te farlo Bellissime immagini, peccato che siano esemplari giovanili, se ti capiterà di trovare es. adulti sarà più facile l'id. |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2015 : 12:38:36
|
| Messaggio originario di PaoloMarenzi:
esatto, ma sicuramente gli amici moderatori intendevano dire che spetta a te farlo
|
Non ti sei accorto che io ho fatto solo un commento, NON son io l'autore delle foto!
|
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 marzo 2015 : 15:19:48
|
ahahah, hai ragione Vladim è proprio stagione di granchi per me :-))))) |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2015 : 17:19:47
|
Potrei sapere con ragionevole precisione la localita' del C. Septemspirale? .....per il mio database. Grazie! |
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2015 : 21:02:46
|
Allora... entrambe le specie provengono dai boschi igrofili, costituiti da svariate specie di latifoglie quali Frassini, Ontani, Roveri, Platani ecc. che circondano il Lago di Varese. Queste in particolare provengono dalla località Schiranna, comune di Varese. |
|
|
|
|
Discussione |
|