testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Sclerodermus domesticus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RobertoGen
Utente nuovo


Città: Barcellona P.G.
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2007 : 22:49:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, mi sono appena registrato a questo forum.
Mi potete aiutare, mi trovo in giro per casa di mia madre uno strano insetto, sembra innocuo ma il problema è che dà dei morsi i quali creano delle irritazioni/gonfiori abbastanza rilevanti.
Ne ho prelevati un paio, sono di una lunghezza di circa 2.3 mm, qui Link potete vedere il dettaglio di questo misterioso insetto.
Vorrei capire di cosa si tratta e come risolvere per allontanarlo dai muri domestici, Grazie.

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2007 : 23:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei arrivato nel posto giusto al momento giusto
Franco, il nostro esperto di disinfestazioni domestiche, ti risponderà alla prima connessione e ti darà i consigli giusti per risolvere il tuo problema.
Intanto posso anticiparti che si tratta di Sclerodermus domesticus, un imenottero Bethylidae, parassita dei tarli.
A quanto pare, quest'anno sono particolarmente numerosi ovunque.
Se ne era parlato qualche giorno fa in questa discussione.
Se cerchi nel web, troverai decine di pagine su questo insetto, sulle quali potrai intanto documentarti.
Ti consiglio comunque di attendere la risposta di Franco.

P.S. - Ti segnalo intanto questa pagina del Museo di Storia Naturale di Venezia.



Marcello


Sclerodermus domesticus
 

Modificato da - Velvet ant in data 01 aprile 2007 23:19:36
Torna all'inizio della Pagina

RobertoGen
Utente nuovo


Città: Barcellona P.G.
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2007 : 23:42:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marcello della risposta celere, è esattamente questo insetto, spero di poter risolvere usando una disinfestazione per i tarli nei mobili un po' datati
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2007 : 23:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la diagnosi di Marcello... bel filmato...
Pare che questo sia l'anno degli Scleroderma... sarà la decima segnalazione che ricevo in pochi giorni...

In effetti l'unica azione possibile è un trattamento antitarlo, da effettuarsi preferibilmente con prodotti a base di Permetrina in soluzione alcoolica... dovrebbe avere un effetto tossico immediato sugli Scleroderma (che sono assai sensibili agli insetticidi) ma anche un effetto repellente successivo tanto sui tarli quanto sui loro parassiti...
Da quanto mi risulta, una pomata a base di cortisone riduce notevolmente i sintomi, assai fastidiosi, delle punture...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

RobertoGen
Utente nuovo


Città: Barcellona P.G.
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 07:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RobertoGen:

Salve, mi sono appena registrato a questo forum.
Mi potete aiutare, mi trovo in giro per casa di mia madre uno strano insetto, sembra innocuo ma il problema è che dà dei morsi i quali creano delle irritazioni/gonfiori abbastanza rilevanti.
Ne ho prelevati un paio, sono di una lunghezza di circa 2.3 mm, qui Link potete vedere il dettaglio di questo misterioso insetto.
Vorrei capire di cosa si tratta e come risolvere per allontanarlo dai muri domestici, Grazie.

Ancora Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net