testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Neuroptera
 Wesmaelius cfr subnebulosus da Ostellato
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2007 : 22:20:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Hemerobiidae Genere: Wesmaelius Specie:Wesmaelius subnebulosus (cfr.)
Finalmente oggi sono riuscito a fare un giretto per fotografare un pò ma non ho trovato granchè ....

Mi aiutereste a determinarli?


Neuroptero?

Immagine:
Wesmaelius cfr subnebulosus da Ostellato
129,3 KB

Ciao

Link

Modificato da - vladim in Data 28 marzo 2016 11:22:37

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2007 : 00:14:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a "sfogliare" le pagine del bel sito di Agostino Letardi sui Neuropterida italiani.
Sono arrivato a queste conclusioni, tutte ovviamente da sottoporre alla verifica finale dello stesso Agostino, che il nostro forum ha oggi la fortuna di avere fra i suoi iscritti
L'ordine è senz'altro quello dei Neuroptera.
Mi spingo avanti dicendoti che la Famiglia è quella degli Hemerobiidae.
Poi oso forse un po' troppo dicendoti che mi pare appartenere al genere Wesmaelius.
Poi...credo sia veramente il caso di fermarmi e passare la parola al vero esperto



Marcello


Wesmaelius cfr subnebulosus da Ostellato
 

Modificato da - Velvet ant in data 02 aprile 2007 13:42:28
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2007 : 13:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops scusami tanto! Mi sono collegato solo ora ..... Se sei così gentile da cancellare te le altre immagini provvedo poi a metterle singolarmente!

Intanto grazie per l'identificazione del neurottero

Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2007 : 13:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo faccio subito


Marcello


Wesmaelius cfr subnebulosus da Ostellato
 
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1221 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2007 : 10:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Velvet Ant per le cortesi parole. In realtà è una fortuna per me aver scoperto questo sito di bravissimi fotografi!
Le valutazioni di Velvet Ant sono assolutamente condivisibili. Volendo sbilanciarsi ancora un po' di più, potrei azzardarmi a dire Wesmaelius quadrifasciatus, ma è solo una ipotesi .
Qualche informazione in più sulla località della foto potrebbe aiutare....

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2007 : 11:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di neurottero: In realtà è una fortuna per me aver scoperto questo sito di bravissimi fotografi


E per me è una fortuna aver trovato questo sito pieno di persone disponibili ed esperte

Ritornando alla foto l'ho fatta domenica nell'Oasi delle anse di Ostellato, vicino a Ravenna

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2008 : 18:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le anse vallive di Ostellato sono a pochi chilometri da casa (avita). Avendoci catturato Neurotteri per una buona dozzina d'anni, pur essendo impossibile identificare con certezza la specie, potrei avventurarmi in una determinazione "probabile". In questo caso devo contraddire l'amico Agostino (Neurottero pure lui) e dire W. ? subnebulosus.

Ciao Roberto


NOTA: piano piano intendo rivedere le non molte discussioni sui Neurotteri correggendone, se necessario, le determinazioni e "taxandole". Credo più utile inserire un messaggio "pubblico" nelle discussioni con qualche modifica nell'ID piuttosto che eseguire una "taxazione" ( che termine) "silente" (e questo non è migliore ) ().

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net