testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Peniophora... non... Peniophora! (Porostereum spadiceum)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 marzo 2015 : 00:09:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Phanerochaetaceae Genere: Porostereum Specie:Porostereum spadiceum
Ciao a tutti,
vi sottopongo una raccolta fatta il 1-3-2015, su ramo di Populus alba appena caduto.
Subito mi ha fatto pensare a Peniophora quercina per il colore simile e i margini rialzati; la parte inferiore però non era così scura. Dopo averla reidratata un po' ho scattato questa foto. (NB sul ramo in alto a destra c'è anche una fruttificazione resupinata di Bjerkandera adusta).
Immagine:
Peniophora... non... Peniophora! (Porostereum spadiceum)
269,51 KB

Mario

Modificato da - Aphyllo in Data 12 ottobre 2015 23:05:49

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 marzo 2015 : 00:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho trovato basidi, e solo pochissime spore, subcilindriche 6-7x3,5-4 µm. Non ho pertanto fotografato elementi imeniali.
Però la struttura è piuttosto caratteristica: uno strato inferiore di ife brune intricate, uno strato intermedio di ife un po' più chiare con orientamento prevalente orizzontale-rialzato,e quindi l'imenio.
Immagine:
Peniophora... non... Peniophora! (Porostereum spadiceum)
228,12 KB

Mario

Modificato da - mfilippa in data 11 marzo 2015 00:14:03
Torna all'inizio della Pagina

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 marzo 2015 : 00:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ife profonde hanno pareti un po' inspessite ma non solide, brune, e sono riccamente settate con evidenti giunti a fibbia a ogni setto.
Immagine:
Peniophora... non... Peniophora! (Porostereum spadiceum)
215,89 KB

Mario
Torna all'inizio della Pagina

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 marzo 2015 : 00:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dettaglio delle fibbie.
Immagine:
Peniophora... non... Peniophora! (Porostereum spadiceum)
145,66 KB

Mario
Torna all'inizio della Pagina

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 marzo 2015 : 00:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'imenio ci sono tre tipi di cistidi o setae o hyphidia o come volete chiamarle:
1) le ife dello strato intermedio, cilindriche e lisce, arrivano nell'imenio con terminali arrotondati non rigonfi (non in questa foto ma nella prossima);
2) abbondanti cistidi? setae? a parete bruna inspessita, non appuntite, con fibbia basale;
3) veri e propri(?) cistidi più conici e un po' appuntiti, a parete solo un po' inspessita e quasi ialina, alcuni con qualche cristallo all'apice.
Immagine:
Peniophora... non... Peniophora! (Porostereum spadiceum)
160,92 KB

Mario

Modificato da - mfilippa in data 11 marzo 2015 00:33:54
Torna all'inizio della Pagina

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 marzo 2015 : 00:22:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui si vedono anche (a destra) alcuni dei terminali ad apice arrotondato.
Immagine:
Peniophora... non... Peniophora! (Porostereum spadiceum)
180,51 KB

Mario

Modificato da - mfilippa in data 11 marzo 2015 00:23:28
Torna all'inizio della Pagina

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 marzo 2015 : 00:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cistidi con sostanza cristallina o amorfa, molto scura, all'apice; la sostanza compare solo su una parte dei cistidi, diciamo 20-30%.
Bene, pur senza vedere i basidi e con pochi dettagli delle spore, il fungo ha dei caratteri piuttosto netti.
Non mi sembra una Peniophora perché non ci sono veri lamprocistidi (e mancano del tutto dendrohyphidia o gloeocistidi).
Un'idea almeno sul genere?
Grazie
Mario
Immagine:
Peniophora... non... Peniophora! (Porostereum spadiceum)
130,44 KB

Mario

Modificato da - mfilippa in data 11 marzo 2015 00:32:11
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2015 : 15:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se le spore non sono amiloidi, propenderei per Porostereum spadiceum.


Renato

Torna all'inizio della Pagina

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 marzo 2015 : 20:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Renato, in effetti sembra proprio lui. Confermo che le spore non sono amiloidi, non l'ho scritto nel post ma l'avevo annotato nei miei appunti.
Ora voglio capire perché non ci sono arrivato, visto che si tratta di una specie non tanto rara.
Mi rendo conto, a posteriori, che macroscopicamente l'esemplare è un po' conciato e che non ha accenno di cappelli laterali; comunque so bene che molti funghi simili possono presentarsi completamente resupinati, dipende dall'orientamento del substrato. Però microscopicamente i caratteri ci sono.
Riviste le chiavi che ho a disposizione, vedo che il problema è che non ho interpretato come dimitico il sistema ifale, né avevo identificato come tali gli scheletrocistidi (il problema è unico perché non avendo identificato ife scheletrali non ho pensato a scheletrocistidi).
Dei 3 tipi di cistidi che avevo individuato, il primo (terminali di ife cilindriche e lisce a parete spessa e apice arrotondato) sono in effetti tipici scheletrocistidi, ma il fatto che siano originati dallo strato mediano e non dal più profondo mi ha di nuovo sviato. Infatti essendo le ife più profonde riccamente settate e fibulate (e parimenti sono quelle generative sotto l'imenio), non ho verificato abbastanza attentamente quelle intermedie.
Però gli altri cistidi, quelli un po' appuntiti, alcuni più bruni altri poco o nulla, partono dal subimenio e hanno le fibbie alla base, quindi non credo possano essere definiti scheletrocistidi. Cistidi di questo tipo non sono compresi nelle descrizioni che ho per Porostereum spadiceum.
Sono normali?

Mario

Modificato da - mfilippa in data 11 marzo 2015 20:18:51
Torna all'inizio della Pagina

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 marzo 2015 : 23:27:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo di aver scritto una cavolata, mi piacerebbe eliminarla ma non posso più:
(NB sul ramo in alto a destra c'è anche una fruttificazione resupinata di Bjerkandera adusta).

in realtà è la stessa specie, Porostereum spadiceum, solo un po' più "in forma".
Esaminando la microscopia di quella parte più fresca, si vedono bene basidi e spore e tutti gli elementi sono tipici confrontati ai disegni che trovo in letteratura.
Rimane il fatto che i cistidi sono provvisti di fibbie alla base e non mi sembra del tutto corretto definirli scheletrocistidi.
Grazie ancora, archivio anche questa raccolta

Mario

Modificato da - mfilippa in data 11 marzo 2015 23:28:55
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net