|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lukepublic
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
152 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 marzo 2015 : 20:57:10
|
Sembrerebbe un Biancone. |
ciao
Alessandro |
|
|
Xivass87
Utente Senior
Città: Asti
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
977 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2015 : 00:07:45
|
Si, proprio un Biancone! Stanno iniziando a passare e quelle zone tra qualche giorno brulicheranno di rapacioni di passo! :)
Occhio solo ai termini: L'ordine "Falconiformi" indica specialmente (e almeno da noi, unicamente) la famiglia Falconidae, che comprende "solo" i rapaci del genere Falco. Il Biancone appartiene agli Accipitriformes, Ordine che comprende invece praticamente quasi tutti gli altri rapaci diurni :) Anche se, penso che questo split degli ordini sia tornato in uso solo da qualche anno, fino a qualche anno fa mi pare che fossero sistemati tutti sotto "Falconiformes". :) |
Modificato da - Xivass87 in data 09 marzo 2015 00:12:48 |
|
|
Big Dave
Utente Senior
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 marzo 2015 : 18:15:48
|
Eh già...la situazione non è molto chiara...tradizionalmente si tendeva a considerare l'ordine Falconiformes sinonimo di Accipitriformes (un solo ordine, quindi, con famiglie come Accipitridae e Falconidae), ma ho notato che alcuni autori recenti ora dividono i due ordini. Quello dei Falconiformes comprende "solo" i falchi veri, che effettivamente presentano differenze rispetto a poiane, aquile, bianconi e compagnia. Io quindi, nel mio piccolo, sono d'accordo con loro |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
lukepublic
Utente V.I.P.
152 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 marzo 2015 : 17:09:10
|
Grazie a tutti per le precisazioni. |
FACEBOOK PHOTOS PAGE Link