testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Raphitoma da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

concha
Utente Senior

Città: Villanova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 23:05:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Altezza 8 mm circa, provenienza prov. di Siracusa, -80 m. L'apice purtroppo è incompleto ma sembrerebbe del tipo di R. linearis avendo un'evidente carenatura. Potrebbe essere Raphitoma echinata?

Immagine:
Raphitoma da determinare
130,95 KB

Immagine:
Raphitoma da determinare
103,72 KB

Grazie in anticipo a chi, spero, mi risponderà, perchè so che sui Raphitoma spesso cala un silenzio siderale

Concha

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2015 : 15:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appunto... Può essere.. Non può essere perchè... C'è qualcuno che prova a sbilanciarsi con una risposta almeno indicativa?

Grazie
Concha
Torna all'inizio della Pagina

Jafo
Utente V.I.P.

Città: Roma

Regione: Italy

258 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2015 : 14:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il fatto è che tutti sarebbero tentati di chiamarla hystrix come è sempre avvenuto. Solo che da un certo momento in poi si è stabilito che non si può...perciò chiamala pseudohystrix

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2015 : 21:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Jafo, almeno una risposta! Il problema è che la pubblicazione del GML che divide le specie in tre gruppi in base alla protoconca mi colloca R. pseudohistrix tra quelli con una protoconca completamente diversa dal mio esemplare, per questo anche se la conchiglia mi richiamava quella specie l'ho esclusa. Forse nel frattempo le cose sono cambiate?
Mi riferico a:[Link]

Saluti
Concha

rocco il micio
Utente Senior

Città: LOREGGIA

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2015 : 12:00:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
R.echinata? forse hai ragione.

Italo
Utente Senior

Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2015 : 12:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
R. pseudohistrix ha protoconca paucigirata, ovvero nucleo grande e pochi giri, e non è questo il caso. Forse echinata... plausibile.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)

Jafo
Utente V.I.P.

Regione: Italy

258 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2015 : 17:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma echinata non è molto più slanciata?

rocco il micio
Utente Senior

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2015 : 23:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le ipotesi per un confronto sono più di una
potrebbe essere anche R pupoides giovane,Raphitoma bracteata dela quale però non conosco la protoconca e sicuramente un'altra che era in via di studio un anno fa.

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 marzo 2015 : 22:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, anche se rimango con i soliti punti di domanda.

Concha

RGS
Utente Junior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

35 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2015 : 19:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi pare R.echinata

rocco il micio
Utente Senior

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2015 : 08:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Raphitoma brunneofasciata Pusateri & Giannuzzi.Savewlli, 2012

concha
Utente Senior

2155 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 giugno 2015 : 21:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ennio! E dove l'hai trovato??
Concha

rocco il micio
Utente Senior

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 giugno 2015 : 11:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'autore Giannuzzi ha classificato una delle mie.
Non ho la descrizione che dovrebbe essere sul Bollettino malacologico mi sembra.

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 giugno 2015 : 18:01:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il fatto che quello i raphitoma siano argomento complesso e, che una foto spesso non sia sufficiente per la loro corretta determinazione, è dimostrato dal fatto che mentre RGS timidamente (mi pare…) propone un echinata, Ennio propone un brunneofasciata per la sua somiglianza con quello che gli determinò RGS, ovvero colui che lo classificò per primo.
Diavolo di una conchiglia!!!!
stefano

wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 giugno 2015 : 20:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma in letteratura il binomio Raphitoma brunneofasciata non esiste, nè compare negli indici specifici del Bollettino. L'unica specie di molluschi battezzata brunneofasciata e attualmente riconosciuta valida è un polmonato.
In internet gli unici riferimenti che ho trovato sono questa discussione e il sito Foto Conchiglie del Mediterraneo
Posso supporre che si riferisca a una specie che Riccardo aveva in studio, ma se ancora non è stata pubblicata forse è meglio non nominarla.

Gabriele

rocco il micio
Utente Senior

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 giugno 2015 : 07:40:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gabriele, ritengo che se il nome degli autori è seguito dalla data 2012 si riferisca all'anno della pubblicazione del lavoro di revisione per questo Raphitoma ex R. rudis,ex cucciolo R. pupoides, ora forse....
Ennio

wendover
Utente V.I.P.

Città: Otranto
Prov.: Lecce

Regione: Puglia

473 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 giugno 2015 : 17:35:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK, OK, ci sono arrivato.
R. brunneofasciata è nomen novum per R. brevis, non utilizzabile in quanto pre-occupato. Il nuovo nome è stato proposto da Francesco, Riccardo e Marco su Iberus nel lavoro dedicato a R. smriglioi.

Gabriele
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net