testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Ecdyonurus venosus del Fiume Solano (AR)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Michele271065
Utente nuovo

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


18 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 09:50:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Ephemeroptera Famiglia: Heptageniidae Genere: Ecdyonurus Specie:Ecdyonurus venosus
Buongiorno a tutti gli utenti del Forum. Mi sono appena iscritto. Mi presento mi chiamo Michele, sono un pescatore a mosca, mi piace fotografare gli insetti che incontro sul fiume durante le mie uscite di pesca e mi piace riuscire ad individuarli. Spesso non è facile!!!

Vi chiedo un primo aiuto per la individuazione di questo insetto, sicuramente Ephemeroptera, ma non ne so di più. E' stato fotografato sul fiume Solano in provincia di Arezzo nel mese di Aprile.

Immagine:
Ecdyonurus venosus del Fiume Solano (AR)
153,97 KB

Immagine:
Ecdyonurus venosus del Fiume Solano (AR)
175,02 KB

Modificato da - RobertoPE in Data 21 febbraio 2015 09:46:44

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2015 : 09:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michele e benvenuto in questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo, i pescatori con la mosca coscienziosi sono sempre ben accetti e molto utili perché tra i frequentatori più assidui delle acque interne

La sezione è divisa nei tre ordini fondamentali Ephemeroptera, Trichoptera e Plecoptera e la prima raccomandazione è quella di postare nella sezione interessata dal soggetto da inserire (nel tuo caso Ephemeroptera).

Un'altra è quella di non postare in un singolo post foto di specie diverse, nel caso in oggetto ho potuto scindere le prime due foto dalle altre due che trattano una specie diversa.

Venendo ora al soggetto di questo post, secondo me, si tratta di una femmina di Ecdyonurus venosus allo stadio di subimago, effimera della famiglia Heptageniidae; la puoi imitare con una March Brown, ma questo esula dal tema di questo forum...!!!

Ciao.
Roberto

Torna all'inizio della Pagina

Michele271065
Utente nuovo

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


18 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 febbraio 2015 : 08:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto.
Intanto grazie per la individuazione.
Poco dopo avere postato il messaggio mi sono accorto che esisteva una sottosezione per 'Ephemeroptera' e quindi mi sono immaginato che quello potesse essere il posto più appropriato per inserirlo, ma a quel punto non sapevo come fare per spostarlo In seguito seguirò assolutamente la tua indicazione. Ed allo stesso modo non inserirò insetti diversi nello stesso messaggio. Grazie per il benvenuto e alla prossima!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net