|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2015 : 15:08:50
|
Immagine: 197,81 KB |
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2015 : 15:09:46
|
Immagine: 218,8 KB |
Saluti Giuliano
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 15 febbraio 2015 : 15:10:17
|
Immagine: 192,39 KB |
Saluti Giuliano
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 febbraio 2015 : 20:55:37
|
C'è un problema legato al fatto che in pratica tutte le specie che aveva determinato in passato Arrigoni per la Sardegna non sono state prese in considerazione nella checklist. Quindi, diventa difficile inquadrare le specie di questo genere sulla base dei numerosi spostamenti avvenuti recentemente rimbalzando le specie da un gruppo all'altro (vedere per credere - Greuter, 2008 - la revisione del genere Hieracium fatta per Med checklist)... Al momento non ti so aiutare, perché non mi risulta che ci sia una chiave dicotomica soddisfacente sugli Hieracium sardi... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 16 febbraio 2015 : 21:06:25
|
| Messaggio originario di limbarae:
C'è un problema legato al fatto che in pratica tutte le specie che aveva determinato in passato Arrigoni per la Sardegna non sono state prese in considerazione nella checklist. Quindi, diventa difficile inquadrare le specie di questo genere sulla base dei numerosi spostamenti avvenuti recentemente rimbalzando le specie da un gruppo all'altro (vedere per credere - Greuter, 2008 - la revisione del genere Hieracium fatta per Med checklist)... Al momento non ti so aiutare, perché non mi risulta che ci sia una chiave dicotomica soddisfacente sugli Hieracium sardi...
|
Ti ringrazio. Avevo in parte intuito questa problematica. Tornando sul posto raccoglierò altri dati, con la speranza che in futuro le cose si schiariscano.
|
Saluti Giuliano
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |