Autore |
Discussione |
|
fabio vitale
Utente Senior
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
770 Messaggi Tutti i Forum |
|
fabio vitale
Utente Senior
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 13:50:11
Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten platyacanthus
|
Astropecten platyacanthus: 242,53 KB |
Modificato da - rpillon in data 03 febbraio 2015 18:14:30 |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
fabio vitale
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2015 : 19:34:29
|
Ciao Roberto, si ho letto il tuo magnifico articolo, ma a volte mentre si scatta ci si dimentica che per gli Astropecten bisogna riprendere bene il lato interno delle braccia.....starò più attento. Grazie |
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Inserito il - 03 febbraio 2015 : 19:37:58
|
Ho dimenticato le notiezie che hai chiesto. Sono entrambi ripresi in grotta in condizioni di semioscurità. Diciamo che l'Astropecten spinulosus è decisamente più comune, mentre l'Astropecten platyacanthusnon ricordo di averlo visto con frequenza. Comunque, S.M. al Bagno (Lecce) Mar Ionio. Quando vuoi venire a fare un tuffo sei sempre il benvenuto. A presto Fabio |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 03 febbraio 2015 : 20:26:17
|
Come angolazione delle foto va benissimo, quando la foto è di buona qualità una qualsiasi angolazione del lato aborale ne rende possibile l'identificazione. Nella Astropecten spinulosus si vede il tipico colore bruno con le linee radiali al centro delle braccia più chiare, i tipici aculei delle placche marginali ventrali violacei, i tipici aculei delle placche marginali dorsali con aculei minuscoli e si sta muovendo su un substrato tipico di questa specie. Le Astropecten aranciacus invece sono enormi ed hanno un tipico colore fatto di puntini rossi-arancio e grigi, quindi piuttosto diversi dalla foto. Nella Astropecten platyacanthus con questa angolazione si vede molto bene quella che è la più importante chiave d'identificazione della specie, ovvero l'avere forti aculei nelle placche marginali dorsali sempre scostati dal bordo interno della placca che lasciano sulla sommità della placca, una piccola zona nuda di colore blu-viola se la placca è priva di aculeo o poco sviluppato (di norma verso la punta della braccia) oppure una piccola zona nuda di colore bianco se c’è un forte aculeo (di norma nelle placche più vicino al disco sono più sviluppati).
Quest'anno, imprevisti e bimba permettendo, spero di immergermi proprio nel Salento.
Ciao, ciao |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Inserito il - 04 febbraio 2015 : 12:10:00
|
Ciao Roberto, ovviamente, avvisami quando verrai. Hai già una location in programma ? Eventualmente posso aiutarti. A presto Fabio |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 04 febbraio 2015 : 18:00:14
|
Grazie, un mio collega và sempre in un appartamento a Porto Cesareo e quindi pensavo di andare li, anche perché ho visto che è un posto situato in una zona "strategica" centrale rispetto a tutta la costa più bella. Quest'anno sono comunque dotato di mini-bebé-puzzola per cui è ancora tutto da vedere se riuscirò a fare altro oltre cambiare pannolini e rincorrerla per la spiaggia! |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
fabio vitale
Utente Senior
Inserito il - 05 febbraio 2015 : 20:01:51
Classe: Asteroidea Ordine: Paxillosida Famiglia: Astropectinidae Genere: Astropecten Specie:Astropecten spinulosus
|
Mi permetto di aggiungere la foto di un altro esemplare di Astropecten spinulosus particolarmente colorato. La località è sempre la stessa. Allora ti aspetto questa estate. Fabio Immagine: 237,52 KB |
Modificato da - rpillon in data 05 febbraio 2015 20:20:14 |
|
|
rpillon
Moderatore
|
|
Discussione |