|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 09:51:16
|
Immagine B1: 186,54 KB Immagine B2: 177,07 KB Immagine B3: 188,92 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 09:53:33
|
Immagine C1: 127,12 KB Immagine C2: 147,93 KB Immagine C3: 177,15 KB Immagine C4: 191,79 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 09:54:41
|
Immagine D1: 188,76 KB Immagine D2: 147,23 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 09:56:44
|
Immagine E1: 132,64 KB Immagine E2: 190,76 KB Immagine E3: 183,56 KB Immagine E4: 116,11 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 09:58:23
|
Immagine F1: 114,23 KB Immagine F2: 179,37 KB |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 10:44:39
|
Tutti Eucalyptus ad eccezione di C1-C3: Angophora (costata?), C4: Corymbia sp., D1-D2: Acacia (melanoxylon ?), E1-E4 Corymbia (calophylla? ficifolia?) |
bruno |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 11:55:21
|
Aggiungo ciò tanto per imparare e chiarirmi alcune confusioni tassonomiche.. e ne approfitto giacchè una volta trovai in macchia mediterranea, in parte impiantata artificialmente, una Corymbia presumo ficifolia,che inizialmente determinai con un po di difficoltà come Eucalyptus ficifolia e poi dopo una ricerca capii che era un sinonimo di Corymbia ficifolia come ora anche in questo caso vale per Angophora costata(?) syn Eucalyptus apocynifolia ....mi sbaglio? Scusatemi il dilungo. ciaooo zander |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 11:57:13
|
| Messaggio originario di baudino:
Tutti Eucalyptus ad eccezione di C1-C3: Angophora (costata?), C4: Corymbia sp., D1-D2: Acacia (melanoxylon ?), E1-E4 Corymbia (calophylla? ficifolia?)
|
Però devi ammettere che è un errore comprensibile, dato che, a quanto pare, prima il genere Corymbia rientrava nell’ Eucalyptus (V. Link ), ed anche l’Angophora….(v. Link ).
In quanto all’Acacia, è vero che i fiori mi avevano fatto sorgere il dubbio, ma le foglie era tanto diverse da quelle delle acacie a me note (robinia, mimosa, ecc…) mentre ricordavano quelle dell’eucalyptus, che mi sono lasciato ingannare.
Grazie Ciao Vladim
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 19:38:03
|
Allora col termine eucalyptus si indicano in realtà tre generi distinti: i generi Eucalyptus (creato da Charles Louis L'Héritier de Brutelle nel 1789)con circa 700 specie, Angophora (creato da Antonio José Cavanilles nel 1797)con circa 13 specie e Corymbia (creato da Ken Hill and Lawrie Johnson nel 1995) con 113 specie di cui 80 erano precedentemente incluse nel genere Eucalyptus, Regole semplici per distinguerli: 1) Se le foglie adulte sono opposte si tratta di Angophora (vidi C1-C3), in Eucalyptus e Corymbia le foglie adulte sono alterne (vedi E2) 2) In Angophora i fiori non hanno un opercolo (C1-C2)negli altri due generi si(C4) 3) In Angophora e Corymbia i fiori sono disposti in corimbi (C1-C4; E3), mai così in Eucalyptus(F1-F2)
| In quanto all’Acacia, è vero che i fiori mi avevano fatto sorgere il dubbio, ma le foglie era tanto diverse da quelle delle acacie a me note (robinia, mimosa, ecc…) mentre ricordavano quelle dell’eucalyptus, che mi sono lasciato ingannare. |
In realtà nel genere Acacia spesso le foglie (come nel caso che tu presenti) non sono foglie ma fillodi (phyllodes), cioè picciuoli trasformati (Link)
Ciao a tutti |
bruno |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 21:07:25
|
Grazie Bruno,come sempre utilissime ed molto esaustive le tue informazioni. Complimenti enciclopedici!
Ciao zander |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 21:26:13
|
Mi associo ai complimenti per l'ottima spiegazione! Molto interessante l'immagine che descrive la formazione dei fillodi
Pensate che volevo chiedere se fosse possibile determinare la specie di quell'eucalipto dai fiori rosso-violacei . Poi, quando ho letto che esistono ben 700 specie del genere Eucalyptus, ne ho dedotto che chissà quante avranno i fiori di quel colore!
Ciao e grazie ancora! |
Modificato da - vladim in data 02 febbraio 2015 21:33:33 |
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 23:28:12
|
| Pensate che volevo chiedere se fosse possibile determinare la specie di quell'eucalipto dai fiori rosso-violacei |
Mancando altri elementi (ad es. le capsule o i fiori opercolati) non è possibile determinare la specie F1-F2. Se dovessi scommettere direi che è un Eucalyptus leucoxylon F.Muell.( sinonimo di Eucalyptus leucoxylon var. rubra Guilf.)
| Eucalyptus ficifolia e poi dopo una ricerca capii che era un sinonimo di Corymbia ficifolia come ora anche in questo caso vale per Angophora costata(?) syn Eucalyptus apocynifolia ....mi sbaglio? |
No Zander non ti sbagli Angophora costata (Gaertn.) Hochr. ex Britten = Eucalyptus apocynifolia (Salisb.) Brooker
Corymbia ficifolia (F.Muell.) K.D.Hill & L.A.S.Johnson = Eucalyptus ficifolia F.Muell. |
bruno |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|