testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 L'avventura comincia...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 8

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2007 : 19:14:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La
doppia brattea
mi fa venire in mente la presenza, in diverse piante che ho osservato, di fiori non sviluppati, minuscoli, solo abbozzati. Il fenomeno rilevato da Francesca potrebbe essere interpretato come caso limite di questi fiori "abortivi"...
boh?!
Franco
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2007 : 13:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuovi rilevamento ricevuto da Angelo_p, proveniente dalla provincia di Cuneo, a 1700 mt di quota, non lontano dal confine francese.
Grazie Angelo.

13 rilevatori attivi (finora)
13 regioni presenti (finora)
35 popolazioni
86 individui
159 foto

Ciao, Andrea

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2007 : 13:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

La
doppia brattea
mi fa venire in mente la presenza, in diverse piante che ho osservato, di fiori non sviluppati, minuscoli, solo abbozzati. Il fenomeno rilevato da Francesca potrebbe essere interpretato come caso limite di questi fiori "abortivi"...
boh?!
Franco

Ho riguardato tutte le immagini che mi avete inviato per cercare altre presenze della doppia brattea e l'ho trovata in altre 4 popolazioni (oltre a quella valtellinese), apparentemente senza collegamenti tra loro: due dalla piana piemontese, una dalla Valdaosta e una dal Catria.
Appena ho un attimo libero posterò le immagini per farci una ragionata insieme.

Ciao, Andrea

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 11:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuovo rilevamento ricevuto da ross, proveniente dalla Valsavarenche in Valdasota, a cavallo dei 2000 mt di quota.
Terza valle rilevata dall'instancabile ross, e nuovo esemplare rosa, del quale allego la foto..
Grazie

36 popolazioni
88 individui
168 foto

L''avventura comincia...
194,37 KB

Ciao, Andrea

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 18:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbadoro:

La
doppia brattea
boh?!
Franco

Allora, sono andato a riguardarmi con più attenzione la struttura delle infiorescenze che mi avete inviato in foto, per cercare di capirci qualcosa.
Vi illustro le mie conclusioni, per sollecitare le vostre critiche.

In tutto il pacchetto di foto ricevute mi sembra di potere inquadrare tutte le infiorescenze in soli due tipi base, che per comodità chiamerò simmetria3 e simmetria5.

Comincio con il prototipo di simmetria3, sicuramente il tipo più diffuso:

Immagine originale di Angelop
L''avventura comincia...
170,45 KB

Dopo l'ultimo paio di foglie (1) partono 3 segmenti di fusto: uno termina direttamente con un fiore, gli altri due con una brattea e un'ulteriore tricotomia.
Anche la seconda tricotomia (2) si comporta nello stesso modo: genera tre segmenti di cui uno terminante in un fiore e due che conducono ad una terza brattea con relativa terza tricotomia.
Il modello si ripete fino a che l'ultima tricotomia conduce a tre fiori, senza ulteriori segmenti.

La tricotomia finale può essere incompleta, cioè produrre solo uno e due segmenti e questo genera la famosa 'seconda brattea' di cui abbiamo parlato. Evidentemente la brattea si forma prima della soprastante tricotomia e può quindi apparire isolata mentre la pianta è ancora in crescita (vedi punto 5).

Naturalmente il modello base può essere spinto fino a creare infiorescenze più complesse e ramificate, come nel caso seguente, che arriva alla quarta tricotomia:
Immagine originale di Angelop:
L''avventura comincia...
174,67 KB

oppure semplificato come nel caso seguente, dove la tricotomia è una sola e già al secondo livello è presente la doppia brattea:
Immagine originale di Barbadoro:
L''avventura comincia...
110,87 KB

Passo ora ad illustrare l'altro modello, simmetria5:

Immagine originale di franci:
L''avventura comincia...
189,31 KB

Dopo la coppia di ultime foglie (1) partono 5 segmenti: quattro di questi terminano direttamente in un fiore ed uno solo continua l'accrescimento della pianta fino alla brattea (2) e alla seguente pentacotomia.
Dopo la prima brattea si originano nuovamente 5 segmenti che di nuovo terminano in 4 fiori ed una brattea (3).
L'ultima pentacotomia genera 5 fiori.
Anche in questo caso possono esserci doppie brattee e divisioni incomplete del fusto, che quindi si partisce in due, tre o quattro segmenti, in quanto la fase di crescita di quella pentacotomia è ancora in corso.

Immagine originale di ross46:
L''avventura comincia...
67,77 KB
Qui la pianta ha completato la prima pentacotomia e appena abbozzato la seconda, con evidenza di doppie brattee sul fusto.

Non so quanto questo carattere possa essere significativo a fini classificativi, ma in tutte le foto visionate non ho mai trovato un misto dei due modelli: ogni pianta costruisce la propria infiorescenza con uno dei due modelli base.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Ciao, Andrea

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 18:31:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che passerò molto tempo ad osservare le infiorescenze, d'ora in poi
Affascinanti le tue ipotesi...

Franci
Morbegno (SO)

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2007 : 09:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuovo rilevamento ricevuto da ross, proveniente dai monti della provincia di Vercelli.
Grazie

37 popolazioni
90 individui
174 foto

Ciao, Andrea

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2007 : 09:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuovo rilevamento ricevuto da Francesca (Rosati), proveniente da una rupe marittima del'isola di Salina.
Adesso abbiamo un puntino rosso anche in mezzo la mare
Grazie Francesca.

14 rilevatori attivi
13 regioni con 21 provincie
38 popolazioni
93 individui
180 foto

errata corrige: l'ultimo rilevamento ricevuto da ross proveniva dalla provincia di Biella.

P.S. manca poco al raggiungimento di 100 individui, lì faremo il punto della situazione.

Ciao, Andrea

Modificato da - theco in data 19 luglio 2007 12:52:50

francesca rosati
Utente Senior

Città: Roma

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 luglio 2007 : 10:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Infine un terzo carattere, per il quale chiedo riscontro se vi è capitato di notarlo.
Il margine delle foglie, di queste piante in quota, è solo apparentemente liscio. In realtà, guardandolo con una lente, si nota una brevissima dentellatura molto regolare, che essendo di colore chiaro cartilagineo fa pensare alla presenza di un sistema di peli rigidi microscopici, piuttosto che ad una reale dentellatura della lamina.
Io questo carattere l'ho notato solo sulle foglie dell'alpe di Siusi, in modo regolare, ma potrebbe essere presente altrove, mi pare che Franco abbia descritto qualcosa del genere per una pianta della provincia bolognese, qualcun altro l'ha mai notato?

Ciao, Andrea

Rispondo ad Andrea in merito a questi "peli rigidi microscopici, di colore chiaro, cartilaginei".
Io ho visto, con la lente di ingrandimento, qualcosa del genere sui margini di una foglia basale del campione a random della Silene vulgaris censita a Salina. Erano uniformemente presenti su tutto il bordo a distanza regolare.
Le altre foglie esaminate non avevano tale caratteristica.

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 12:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuovo rilevamento ricevuto da ross, proveniente dalla Valtournanche in valdaosta.
Grazie mille, ross

14 rilevatori attivi
13 regioni con 21 provincie
39 popolazioni
94 individui
191 foto

Ciao, Andrea

Modificato da - theco in data 24 luglio 2007 12:35:10

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2007 : 12:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi sottopongo un'altra Silene vulgaris rosa, trovata da ross nell'ultimo rilevamento valdostano.

A parte il colore, di cui abbiamo già parlato, mi ha colpito la dentellatura dei petali.
Solitamente il lembo del petalo è intero o tutt'al più oscuramente crenato, in questo mi sembra invece che si apprezzi piuttosto bene la dentellatura del bordo.

L''avventura comincia...
111,59 KB

Ciao, Andrea

Modificato da - theco in data 24 luglio 2007 12:29:27

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2007 : 09:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuovo rilevamento ricevuto da ross, proveniente dalla Val d'Ayas in valdaosta.
Grazie mille, ross

14 rilevatori attivi
13 regioni con 22 provincie
41 popolazioni
97 individui
195 foto

Nell'ultimo rilevamento che ho fatto personalmente, nel parco delle foreste casentinesi, non ho più trovato piante in fiore (come invece trova ancora ross sulle alpi), ma solo piante con capsule e semi.

Naturalmente, se vi capita di incontrarle, anche queste piante sono utilissime alla ricerca.
Tutti i campi sono compilabili, ad esclusione ovviamente di quelli relativi alla corolla.

Ciao, Andrea

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 09:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
SIAMO A 100 INDIVIDUI.
Grazie a due nuovi rilevamenti, compilati da Angelo_p e ross, rispettivamente in provincia di Cuneo e in Valsavarenche (AO).

Il primo rilevamento arrivò il 6 aprile e il centesimo il 6 agosto.

14 rilevatori attivi
13 regioni con 22 provincie
43 popolazioni
100 individui
206 foto

Come promesso comincerò a pubblicare un po' di statistiche, ma la stagione è ancora aperta e tutti possono ancora inviare rilevamenti.
Grazie

Ciao, Andrea

Modificato da - theco in data 06 agosto 2007 09:46:20

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 10:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravi tutti!
Sono proprio orgogliosa di partecipare a questo esperimento...

Franci
Morbegno (SO)

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 13:12:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di franci:

Bravi tutti!

Franci
Morbegno (SO)

Eh sì, mi associo, è proprio il caso di dirlo forte!

Ho aperto un nuovo post dedicato alla fase di interpretazione dei dati, questo post rimane sempre aperto per ricevere eventuali nuovi rilevamenti e aggiornare le relative statistiche.

Il post per discutere insieme della prossima fase lo trovate qui:
Link

Ciao, Andrea

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2007 : 13:24:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E si parte per il secondo centinaio...
Un benvenuto di cuore a Stefano (Stekal) tra i rilevatori attivi: rilevamento proveniente da Cantù.

15 rilevatori attivi
13 regioni con 23 provincie
44 popolazioni
103 individui
207 foto

Un incoraggiamento agli ultimi timidi ancora fermi, dateci sotto se volete diventare i primi

Ciao, Andrea

Modificato da - theco in data 10 agosto 2007 13:25:28

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2007 : 08:46:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con colpevole ritardo, di cui mi scuso con Margherita, registro l'arrivo del primo rilevamento ad opera di ametista.

Grazie marghe, ottimo lavoro, naturalmente dai Colli Euganei, che ci consente di piantare una bandierina anche in Veneto (vedere mappa a pagina 1).

16 rilevatori attivi
14 regioni con 24 provincie
45 popolazioni
106 individui
216 foto

Ciao, Andrea

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 13:41:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuovo rilevamento ricevuto da ross, dalla valdaosta a 1980 mt slm.

16 rilevatori attivi
47 popolazioni
108 individui
219 foto

Date un'occhiata al colore di quei fusti e di quegli apici fogliari, trovati da ross

L''avventura comincia...
45,35 KB

Ciao, Andrea

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2007 : 09:49:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitico ross, ancora tre nuovi rilevamenti provenienti dalla valdaosta, tra l'altro da ghiaioni in quota, abbiamo piantato una bandierina a 2650 mt di quota

16 rilevatori attivi
50 popolazioni
111 individui
233 foto

Aspettiamo fino alla fine del mese di settembre, in particolare chi ha la possibilità di passeggiare in quota potrà trovare ancora ricche fioriture. Poi facciamo il punto su ciò che è stato fatto e su ciò che resta da fare.

Ciao, Andrea

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2007 : 11:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'infaticabile ross ha colpito ancora: nuovo rilevamento proveniente da La Salle in Valdaosta.
Grazie ross

16 rilevatori attivi
51 popolazioni
112 individui
237 foto

Ciao, Andrea
Pag.di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net