testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 L'avventura comincia...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 8

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2007 : 10:51:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il vecchio post (Link), che rimane sempre aperto per raccogliere nuove adesioni, è diventato un po' lunghetto e quindi è difficile trovare velocemente ciò che interessa per il lavoro di rilevamento.

Quindi apro questo nuovo post, nel quale concentrare i contenuti della fase operativa.

Ciao, Andrea

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2007 : 10:57:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo andrea..... stai operando alla grande.. e bisogna dirlo.

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2007 : 12:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PROCEDURA OPERATIVA DELLA FASE DI RILEVAMENTO DATI

1. Preparazione al lavoro di campagna

E' necessario avere scaricato e stampato le schede di seguito riportate.

E' necessario inoltre portare con sè una minima attrezzatura che consiste, oltre ad un congruo numero di schede stampate, di una penna biro, di un decimetro con scala millimetrica, di una lente di ingrandimento (10x) e di sacchettini in plastica per riporre eventuali materiali prelevati.

2. Scelta delle località di campionamento

Ognuno secondo le proprie disponibilità e i luoghi dove si trova a passare procede alla ricerca di popolazioni di Silene vulgaris da censire.

Ai fini del rilevamento non è necessario conoscere in anticipo la sottospecie su cui si sta lavorando, in linea di massima tutte le popolazioni sono ugualmente importanti.

Detto ciò va ricordato che il polimorfismo di Silene vulgaris è regolato dalle condizioni ecologiche e questo fa sì che alcune situazioni siano potenzialmente più interessanti (o più rare) di altre. Chiamerò queste situazioni hot spots.

Se vi trovate in una situazione in cui potete scegliere tra più possibilità, privilegiate quelle hot spots.
Se vi trovate in una situazione dove non ci sono scelte va benissmo la popolazione che avete sotto mano, anche se non rientra tra i criteri hot spots.

Situazioni hot spots:
- Dune, scogliere, terreni non lontani dal mare, purchè aridi;
- Rupi e pietraie a qualsiasi quota;
- Qualunque tipo di situazione purchè al di sopra dei 1000 mt di quota;
- Rive del fiume Simeto presso Bronte (Sicilia).

3. Rilevamento della popolazione

Una volta individuata la popolazione che si intende censire, la prima cosa da fare, prima di dedicarsi alle piante, è rilevare i dati della popolazione. Tra i materiali scaricabili c'è una scheda apposita (SCHEPOP) da compilare per fare questa prima parte del rilevamento.

Naturalmente alcuni dati di questa scheda possono essere aggiunti in seguito (coordinate geografiche, altitudine, ecc.), ma poichè Silene vulgaris esprime la propria varietà su chiave ecologica è fondamentale compilare questa scheda per avere i dati ecologici necessari.
Senza la scheda di popolazione perdono interesse le schede delle singole piante.

Naturalmente, come in tutte le schede, ognuno inserisce solo i dati che è in grado di rilevare.
Se qualcosa è poco chiaro va lasciato in bianco: non esistono schede incomplete.

Di seguito, tra i files scaricabili, c'è un facsimile di scheda compilata (FACPOP) e le istruzioni dettagliate sulle misurazioni da fare (ISTPOP).

E' utile, ma non obbligatorio, fare qualche foto panoramica della popolazione censita.

4. Rilevamento degli individui

Una volta completata la compilazione della scheda popolazione ci si può dedicare alla compilazione della scheda individuale delle piante (SCHEIND), anch'essa scaricabile qui, più avanti nel post.

Per ogni popolazione occorre rilevare un numero minimo di tre individui, utilizzando tre copie diverse della scheda individuo.

Il primo di questi individui deve essere scelto liberamente dal rilevatore, in quanto particolarmente rappresentativo della popolazione che sta analizzando.
La scheda di questo individuo deve essere marcata nell’apposito campo ‘individuo tipo’.

Il secondo e il terzo individuo devono essere scelti casualmente all’interno della popolazione: il metodo più semplice è quello di lanciare un oggetto alle proprie spalle e scegliere quindi l’individuo indicato dall’oggetto. La scheda di questi due individui deve essere marcata nell’apposito campo ‘individuo random’.

La scheda individuale può essere compilata sul campo, oppure a casa, dopo avere prelevato la pianta. In quest'ultimo caso è opportuno non attendere più di qualche ora dalla raccolta, per evitare che la secchezza modifichi le misure morfometriche.

Anche per le schede individuali valgono le stesse raccomandazioni già espresse: non esistono schede incomplete. Quindi ognuno compila i campi che gli sono chiari e lascia in bianco eventuali campi che non gli sono chiari.

Di seguito, tra i files scaricabili, c'è un facsimile di scheda compilata (FACIND) e le istruzioni dettagliate sulle misurazioni da fare (ISTIND 1-2-3-4-5).

E' utile, ma non obbligatorio, fare qualche foto ravvicinata agli individui della popolazione.

5. Prelievo di campioni

Al termine del rilevamento è utile prelevare qualche foglia dagli esemplari rilevati e riporla in sacchettini di plastica, ricordandosi di identificare sul sacchetto il codice riportato sulla scheda dell'esemplare corrispondente. Ovviamente chi porta a casa tutta la pianta per rilevarla in seguito ha già adempiuto a questa fase.

6. Digitalizzazione dei dati

Una volta completato il rilevamento (sul campo o a casa) sui supporti cartacei, i dati rilevati vanno inseriti su foglio elettronico.
Lo stesso file utilizzato per stampare le schede è il foglio elettronico da utilizzare.

Aprire il file relativo alla popolazione (SCHEPOP) e inserire i dati rilevati per la popolazione, salvando quindi il file con un nome file corrispondente al codice popolazione riportato sulla scheda stessa.

Per ognuno dei tre individui rilevati aprire il file relativo agli individui (SCHEIND) e inserire i dati rilevati per il singolo individuo, salvando quindi ognuno dei tre files con un nome file corrispondente al codice individuo riportato sulla scheda stessa.

Il tempo necessario a digitalizzare i dati è di pochi minuti e quindi ognuno è tenuto a fare in proprio questa importante fase.

Tuttavia, nel caso in cui qualche rilevatore non fosse attrezzato per aprire e compilare i fogli elettronici, può comunicarmelo via email e gli farò avere un numero di fax al quale inviare le schede cartacee, che poi provvederò io a digitalizzare.

7. Invio dei dati digitalizzati

I files, compilati e salvati con il codice della relativa scheda, devono essere inviati via email al seguente indirizzo: a.bassi@gruppoarco.it

Li riceverò io personalmente e inserirò i dati nel database comune.

Per ogni file che ricevo darò ricevuta su questo stesso post al rilevatore, in modo da essere certi che nulla vada perso tra le maglie della rete.

8. Preparazione dei campioni prelevati

I campioni di materiale vegetale eventualmente prelevati devono essere essicati. Ognuno può seguire la procedura che preferisce.

Per coloro che non hanno mai essicato materiale vegetale riporto alcune semplici istruzioni:
- il materiale deve essere disteso, senza pieghe e sovrapposizioni;
- deve essere inserito tra due fogli di carta assorbente (bene la carta di giornale, male la carta patinata o qualsiasi altro genere di carta impermeabile)
- il pacchetto deve essere posto sotto una leggera pressione (bene un dizionario, male pressioni esagerate)
- nei primi giorni dopo la raccolta la carta deve essere cambiata quotidianamente
- quando il campione non perde più umidità può essere posto, sempre tra due fogli di carta, in una situazione in cui non prenda nè luce, nè umidità.
- è importante ricordarsi di trasferire sul campione essicato le indicazioni relative al codice scheda di quell'individuo.

Per il momento non abbiamo un indirizzo al quale inviare il materiale e quindi ognuno conserva i propri exsiccata, nell'attesa che qualche sistematico molecolare si interessi alla nostra ricerca.

Modificato da - theco in data 30 marzo 2007 12:30:40
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2007 : 12:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MATERIALI DA SCARICARE

Cliccare sul nome del documento per scaricare il file.

1. Schede operative (Files excel)

Scheda rilevamento e caricamento dati popolazione (SCHEPOP)
Scheda rilevamento e caricamento dati individuo (SCHEIND)


2. Facsimili schede compilate (Files pdf)

Facsimile scheda popolazione (FACPOP)
Facsimile scheda individuo (FACIND)


3. Istruzioni di compilazione (Files pdf, piuttosto pesanti da scaricare)

Istruzioni scheda popolazione (ISTPOP)

istruzioni scheda individuo – pagina 1 (ISTIND 1)
istruzioni scheda individuo – pagina 2 (ISTIND 2)
istruzioni scheda individuo – pagina 3 (ISTIND 3)
istruzioni scheda individuo – pagina 4 (ISTIND 4)
istruzioni scheda individuo – pagina 5 (ISTIND 5)

NB: chi ha già scaricato i files dall'altro post non è necessario che proceda ad un nuovo scarico, sono sempre gli stessi.

Modificato da - theco in data 30 marzo 2007 12:49:27
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2007 : 13:16:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
DATI BIBLIOGRAFICI

Non è molto, ma quanto siamo riusciti a raccogliere finora sulla distribuzione e l'ecologia di Silene vulgaris è riportato in questa tabella.


L''avventura comincia...
287,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2007 : 13:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questo è il campo di battaglia.

Per ogni rilevamento che arriverà inserirò nella mappa un puntino rosso, in modo che possiamo renderci conto della copertura raggiunta.


L''avventura comincia...
70,28 KB

e questa infine è la lista delle adesioni, che continuerò a tenere aggiornata in questo punto.

001 - Albertotn1 (Trentino)
002 - lynkos (Lazio)
003 - theco (Emilia-Romagna) - 5 rilevamenti
004 - Istrice (Lazio)
005 - Angelo p (Liguria) - 3 rilevamenti
006 - mazzeip (Lazio)
007 - FOX (Toscana)
008 - franci (Lombardia e Calabria) - 3 rilevamenti
009 - Stekal (Lombardia) - 1 rilevamento
010 - mira_campo (Puglia) - 3 rilevamenti
011 - Bigeye (Lazio)
012 - Lepurisposu (Sardinnya)
013 - Fitz (Sardinnya)
014 - Stefania (Trentino)
015 - majella (Abruzzo) - 1 rilevamento
016 - phobos (Lombardia)
017 - ross46 (Piemonte) - 18 rilevamenti
018 - Alessandro (Veneto)
019 - eliozoo (Lazio)
020 - falce (Toscana)
021 - ametista (Veneto) - 1 rilevamento
022 - Barbadoro (Emilia-Romagna, Marche e un po' di Umbria) - 5 rilevamenti
023 - Angela75 (Molise)
024 - Vilmer77 (Basilicata) - 4 rilevamenti
025 - sg (Sicilia occidentale)
026 - giuliano petreri (Lazio)
027 - brazz (Veneto)
028 - Carabus (Sicilia centro-settentrionale)
029 - nettuno (Ancona e alte Marche)
030 - pepp (Pisa e Matera) - 1 rilevamento
031 - salvatore
032 - rocco (Puglia) - 2 rilevamenti
033 - Pimelia (Parco reg. Maremma)
034 - francesca rosati (Lazio e Pantelleria) - 1 rilevamento
035 - brandellodistoffa (Basilicata)
036 - apecheronza (fiume Simeto presso Bronte) - 1 rilevamento
037 - raf (Parco della Caffarela - Roma)
038 - _Daphne_ (Capo di Sopra - Sardegna) - 1 rilevamento
039 - sergio45 (Liguria) - 1 rilevamento
040 - SimonaTN (Oltrepo pavese e Appennino ligure)
041 - erika
042 - mico167 (Madonie, Sicilia)
043 - Chordewa (Sardegna)
044 - bicamuno
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2007 : 13:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

bravo andrea..... stai operando alla grande.. e bisogna dirlo.


Grazie Angelo
E' divertente provare questa cosa insieme.

Dalle mie parti non l'ho ancora vista, ma a quanto mi dite altrove è già fiorita.

A questo punto, fuoco alle polveri su tutto il territorio.

Per il primo che invia un rilevamento c'è in palio il prestigioso premio Speedy Gonzales

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2007 : 15:43:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui ha ricominciato a piovere
se smettesse potrei provare a cercarla pure io...questa pioggia primaverile è deprimente :(

UFFA.





"Un fiore perfetto è una cosa rara, potreste passare la vostra vita anche cercandone uno solo e non sarebbe una vita sprecata"
(da L'ultimo samurai)

Link
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2007 : 15:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Coraggio Margherita, il sole arriverà

"Tu pensi che un uomo può cambiare il suo destino? - Io penso che un uomo fa ciò che può finché il suo destino si rivela" (da L'ultimo samurai)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2007 : 16:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ok Andrea ... allora diamo inizio alle danze?

Domani farò una prima ricognizione nei dintorni ... tempo permettendo perchè anche da noi, come a Padova, sta piovendo.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2007 : 17:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...l'avventura è bellissima!
...forse tra poco mi iscrivo anch'io: non ho tempo, ma per una cosa così meriterebbe trovarlo!
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2007 : 21:28:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di phobos:


Ok Andrea ... allora diamo inizio alle danze?

Domani farò una prima ricognizione nei dintorni ... tempo permettendo perchè anche da noi, come a Padova, sta piovendo.

Un ciao da phobos.


Ciao Andrea,

ho aperto le danze oggi...armata di tutto ho fatto un giro di ricognizione in luoghi dove pensavo di trovare la Silene, invano, stranamente ancora da queste parti è presto!

simo

________________________________________________________________
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2007 : 22:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui è spuntata! Le persone però hanno cominciato a raccogliere i giovani getti che localmente sono chiamati carletti, scrissoli. Si potrà avere qualche riscontro più avanti

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 30 marzo 2007 22:22:49
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2007 : 07:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Qui è spuntata! Le persone però hanno cominciato a raccogliere i giovani getti che localmente sono chiamati carletti, scrissoli. Si potrà avere qualche riscontro più avanti

Alessandro PD


Cercando tra la bibliografia di Silene vulgaris ho trovato diversi articoli dedicati alla sua capacità di assorbimento dei metalli pesanti.
Mi hanno fatto passare la voglia di mangiarla



Ciao, Andrea





Modificato da - a p in data 31 marzo 2007 21:28:59
Torna all'inizio della Pagina

ross46
Utente Super

Città: vercelli

Regione: Piemonte


8832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2007 : 09:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, anche qui il maltempo sta ostacolando l'inizio della ricerca e nelle mie prime uscite non ho visto silene. Avevo però avuto modo di vederne tre esemplari prima che fossero proposte le schede, cosicchè non appena le ho avute sono tornato se non altro per fare esperienza (visto che non si poteva parlare di popolazione). Nel caso specifico queste piante, di cui solo a una ho potuto avvicinarmi, crescevano su una riva alta circa due metri e inclinata di 60° circa. Il fusto, lungo 65 cm. e con il gambo legnoso nella parte iniziale, era adagiato al terreno e praticamente sommerso dall'erba, da esso si sollevevano di una ventina di cm. i gambi con i fiori. Come devo cosiderare il portamento in questo caso? Grazie
Ross
Torna all'inizio della Pagina

brazz
Moderatore


Prov.: Verona

Regione: Veneto


620 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2007 : 17:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima uscita solo mosche, Silene.


un saluto Andrea

ogni albaro fa la so ombra

T.F.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2007 : 21:30:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Messaggio originario di Alessandro:

Qui è spuntata! Le persone però hanno cominciato a raccogliere i giovani getti che localmente sono chiamati carletti, scrissoli. Si potrà avere qualche riscontro più avanti

Alessandro PD


Cercando tra la bibliografia di Silene vulgaris ho trovato diversi articoli dedicati alla sua capacità di assorbimento dei metalli pesanti.
Mi hanno fatto passare la voglia di mangiarla


Ciao, Andrea




Potremmo studiare le capacità di questa pianta di effettuare la fitodepurazione/fitoremedazione dei terreni

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2007 : 22:04:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dal grande raccordo anulare, sull' argine del tevere direzione ostia ne ho vista una distesa fiorita. domattina comincio i rilevamenti

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2007 : 22:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ross46:

Il fusto, lungo 65 cm. e con il gambo legnoso nella parte iniziale, era adagiato al terreno e praticamente sommerso dall'erba, da esso si sollevevano di una ventina di cm. i gambi con i fiori. Come devo cosiderare il portamento in questo caso? Grazie
Ross


Ciao ross, considera i due estremi.

Un fusto prostrato (o strisciante) ha l'apice e la base all'incirca alla stessa altezza dal suolo.
Complessivamente la pianta non si distanzia mai più di qualche cm dal suolo.

Un fusto eretto ha invece un preciso andamento verticale o subverticale (tranne talora i primissimi cm alla base della pianta che possono essere sdraiati).

Tutte le soluzioni intermedie tra questi due estremi possiamo classificarle come fusti ascendenti.
Mi pare che la tua descrizione si possa ascrivere a questa categoria.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 13:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:

...l'avventura è bellissima!
...forse tra poco mi iscrivo anch'io: non ho tempo, ma per una cosa così meriterebbe trovarlo!
ciao a tutti
PL


Ciao Pier Luigi, il tuo incoraggiamento è un prezioso conforto.

Se lo desideri puoi aspettare ad iscriverti dopo avere fatto un rilevamento, così l'incertezza sulla disponibiltà di tempo non sarà più un problema.
Non so lì da te, ma pare che in generale la fioritura sia particolarmente stravagante (almeno quest'anno): qualcuno è già avanti, altri sono ancora completamente fermi, e poco sembra centrare la latitudine.
Mah, forse anche la fenologia di questa specie potrebbe riservare sorprese.

In ogni caso anche dopo la conclusione dei rilevamenti non mancheranno occasioni di collaborare all'avventura a pieno titolo ... certo che un puntino rosso sul Friuli ci starebbe proprio bene

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

pepp
Utente V.I.P.

Città: Tursi
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


118 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2007 : 19:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Tursi è già fiorita!!! Ho visto alcune piante sul ciglio della strada di casa mia, mentre parcheggiavo la macchina. A breve manderò le schede. Le coordinate del ritrovamento (da google earth) 40° 14' 40.35'' N 16° 28' 26.59'' E 220 s.l.m circa.
Alcune domande...
Immagine:
L''avventura comincia...
83,77 KB
Le foglie sono da considerarsi entrambe lanceolate, vero?

Immagine:
L''avventura comincia...
159,72 KB
Quello che parte in prossimità della ramificazione è da considerarsi peduncolo fiorale?

Modificato da - pepp in data 04 aprile 2007 20:44:05
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net