testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Oligoporus alni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 00:23:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In effetti chiedo conferma perché non l'avevo mai trovato ma credo proprio che si tratti di Oligoporus alni.
Raccolta nel Verneto di Rocchetta Tanaro (AT), 06-01-2015, su tronco morto di Alnus glutinosa.
Visto in più punti, sempre su ontano, anche in escursioni precedenti e successive per cui ho potuto farmi un'idea dell'aspetto macroscopico.
Sempre di dimensioni piuttosto piccole (singolo cappello largo non oltre 4 cm, anche se talvolta si presentare in fruttificazioni imbricate abbastanza ampie), carne sottile, superficie non molto pelosa.
Alcuni esemplari sono completamente bianchi, la maggior parte hanno toni blu sul cappello e i pori bianchi, alcuni hanno anche un blu piuttosto intenso. Comunque di solito seccando (sull'essiccatore) il blu tende ad attenuarsi molto. In un caso cappello e pori erano bianco crema, poi seccando (all'aria in questo caso, ma non so se conta) il cappello tale è rimasto ma pori e tubuli in tutto lo spessore sono diventati verdastri.
Le spore sono allantoidi, molto strette, circa 4,5-6(7)x1-1,5 µm. Per quanto misurare spore così strette non mi risulti facile, ne ho viste tante e sono certo che neanche una era più larga di 1,5 µm.
Tutto ciò corrisponderebbe bene con la descrizione di Postia alni / Oligoporus alni.
Attendo opinioni


Immagine:
Oligoporus alni
228,25 KB

Mario

Modificato da - Aphyllo in Data 12 ottobre 2015 22:42:29

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 00:24:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra foto

Immagine:
Oligoporus alni
199,76 KB

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 23:15:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa specie non l'ho mai trovata e sinceramente mi sembra abbastanza difficile distinguere O. caesius da O. alni e O subcaesius. Bisognerebbe poterlo controllare e confrontare con le altre due specie affini.
Hai ragione, quando le spore sono così strette e' alquanto difficile la misurazione ed é facile fare degli errori. Se vuoi puoi inviarmene un pezzo e cercherò di vedere le differenze con le specie simili.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 gennaio 2015 : 10:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
valutando le immagini postate la mia opinione è che se avessi effettuato il ritrovamento mi sarei indirizzato su una delle due specie più comuni privilegiando,rispetto alla descrizione che hai effettuato, O.caesius
Attendiamo il responso di Annarosa sempre se avrà la possibilità di confrontare i caratteri micro delle tre specie citate nella discussione.


Renato

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 gennaio 2015 : 10:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che la gradazione blu possa essere comunque considerato molto evidente, anche io mi orienterei verso P. caesia
Torna all'inizio della Pagina

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 01:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho moltissima letteratura sui polipori perché non me ne sono mai interessato in modo approfondito; ora cerco di trovare quel che mi serve di volta in volta.
Sul libro di Annarosa Oligoporus alni è citato ma non trattato diffusamente.
Ho trovato per ora due articoli che ne parlano:

Piatek M. - 2003: Notes on polish polypores. 1. oligoporus alni, comb. nov. Polish Botanical Journal 48(1): 17–20.
Papp V. - 2014: Postia alni Niemelä & Vampola (Basidiomycota, Polyporales) – member of the problematic Postia caesia complex – has been found for the first time in Hungary. Biodiversity Data Journal 2: e1034. doi: 10.3897/BDJ.2.e1034

Entrambi forniscono una chiave e seguendo entrambe arrivo a Postia alni. Ecco quella di Piatek:

Immagine:
Oligoporus alni
87,18 KB

Mario
Torna all'inizio della Pagina

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 01:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e quella di Papp...
Comunque domani torno a fare un giro e raccolgo un po' di materiale, ce n'è per tutti...

Immagine:
Oligoporus alni
144,87 KB

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 11:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I basidiomi del gruppo Postia caesia (uso la nomenclatura del CABI) mostrano spesso caratteri mischiati tra loro in modo da non permettere una determinazione. In questo caso abbiamo un carattere che secondo me è il principale (il viraggio intenso) che porta verso P. caesia ma altri due elementi (misura sporale e substrato) che ci portano altrove.
Sarebbe interessante sapere come affronta il problema Ryvarden nel suo recente lavoro sui Polipori ma purtroppo non ne sono ancora in possesso
Torna all'inizio della Pagina

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 20:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi ne ho raccolti una decina.
Chi ne vuole mi faccia avere l'indirizzo che quando saran secchi ve ne farò omaggio

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 21:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungi pure al mio pacchetto con tutto il resto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net