|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
NioBee
Utente nuovo
Città: Savignano sul Rubicone
Regione: Italy
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
NioBee
Utente nuovo
Inserito il - 28 gennaio 2015 : 15:52:31
|
ecco la seconda immagine:
Immagine: 133,41 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2015 : 20:54:33
|
Mi sembrano diversi. Il primo mi fa pensare a Liposcelis (Psocoptera), come quelli nella mia foto, ma il secondo non mi dice niente.
Immagine: 110,59 KB
|
luigi |
|
|
NioBee
Utente nuovo
Inserito il - 01 febbraio 2015 : 19:32:24
|
Caro Elleelle, intanto grazie di cuore della risposta... e scusa se non ho scritto prima, ma con un bimbo di pochi mesi non ho sempre tempo per collegarmi.
Allora, nella foto che mi posti, gli insetti scuri sembrano abbastanza somiglianti.. ma ho dei dubbi su quelli bianchi, nel senso che lì hanno le stesse dimensioni sia scuri che bianchi.. a casa mia invece quelli bianchi sono più piccoli...
Ho provato a fare qualche altra foto dove si vedono insieme: Immagine: 161,87 KB
Quello bianco è ca la metà di quelli scuri... |
|
|
|
NioBee
Utente nuovo
Inserito il - 01 febbraio 2015 : 19:33:02
|
Qui ho cercato di inquadrare meglio solo quelli bianchi:
Immagine: 71,62 KB |
|
|
|
NioBee
Utente nuovo
Inserito il - 01 febbraio 2015 : 19:34:12
|
Qui infine scuri e chiari vicino alla monetina: Immagine: 130,52 KB |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 febbraio 2015 : 20:28:23
|
Potrebbero essere gli stessi, solamente di età diversa. Gli Psocotteri sono eterometaboli, cioè -semplificando- i giovani somigliano agli adulti e non c'è uno stadio di larva vera e propria.
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 febbraio 2015 : 21:44:23
|
Secondo me potrebbero anche essere due specie diverse di collemboli. A volte anch'io ho trovato due specie mischiate nello stesso sito. |
luigi |
|
|
NioBee
Utente nuovo
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 07:24:48
|
Avevo pensato anch'io a diversi stadi di età come una possibilità.. quindi potrebbero essere bianchi prima e scurirsi con la crescita?
In ogni caso vorrei capire come posso fare per chiedere loro gentilmente di andare a passeggiare lontano dai mobili della mia cucina...
Insomma, non sembrano particolarmente "violenti" ma capirete che non vorrei trovarli che bazzicano tra le pastine di mio figlio di 7 mesi..
Ricordo ad esempio che anni fa avevo avuto un problema (in un altra casa) con le classiche farfalline che si formano in dispensa, e dopo accurata pulizia avevo risolto poggiando qualche chiodo di garofano, che le tiene lontane.. Ecco c'è qualche rimedio simile? |
|
Modificato da - NioBee in data 02 febbraio 2015 07:26:33 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 febbraio 2015 : 16:04:12
|
Un buon rimedio è sempre la pulizia frequente di tutte le superfici per evitare che restino briciole, farina ecc... che sono il cibo principale di questi animaletti. Basta pulire con un detersivo energico e non c'è bisogno di usare insetticidi.
Poi è raccomandabile che non ci sia troppa umidità e non si formi la muffa; altro cibo per loro. Una passata con l'asciugacapelli dopo puliti pensili, cassetti ecc.... fa pure bene.
|
luigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|