testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Uropodidae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2015 : 17:41:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sotto una corteccia di rovella, avevo trovato questo Silvanidae.

4-4-2014 Pietra Piana, Avigliana (TO)
Immagine:
Uropodidae?
134,33 KB

Aveva un po di Acari che con una specie di peduncolo si tenevano attaccati sulle
elitre.
Immagine:
Uropodidae?
127,67 KB
Immagine:
Uropodidae?
183,3 KB
Immagine:
Uropodidae?
126,76 KB

Poi avevo trovato più o meno nella stessa zona anche un Aphodiidae che nella parte inferiore ne aveva uno attaccato.
Volevo farle qualche foto(all'Acaro)quindi ho cercato di staccarlo, ma non ci sono riuscito: è robustissimo!! sembra fatto di seta!
Comunque visto che non si staccava, le ho fatto qualche foto, ma tra il movimento dell'Aphodiidae ed il suo il risultato è stato pessimo.
Cercando poi di capire cosa potessero essere ho trovato questo sito, che mi sembra parlino dello stesso "soggetto"Link

Penso che appartenga all'ordine dei Mesostigmata, la famiglia(guardando anche nel sito di riferimento degli acari)dovrebbe essere Uropodidae,
Ma con molti dubbi.
Andare oltre non me la sento, ...anche perche non saprei dove andare.

DTVD

24-4-2014 Pietra Piana, Avigliana (TO)
Immagine:
Uropodidae?
147,85 KB
Immagine:
Uropodidae?
161,86 KB
Immagine:
Uropodidae?
167,81 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32935 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 gennaio 2015 : 22:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belli! Mai incontrati su Uleiota planata.
Credo che si tratti di stadi immaturi, e quindi difficili da determinare, perché cambiano aspetto in modo sensibile.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2015 : 23:01:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io non li avevo incontrati su un Uleiota planata, ...ma se in quella fase non si nutrono, dove sarebbero potuti andare visto che gli Uleiota
non mi sembra che siano dei grandi "viaggiatori".

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net