|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
sydney
Utente V.I.P.
Città: matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
346 Messaggi Tutti i Forum |
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 13:00:43
|
Codone (Anas acuta) maschio Maurizio |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
sydney
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 13:03:15
|
stavo andando per tentativi guardando foto su google e si, codone comune! Grazie in ogni caso della conferma |
|
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2015 : 13:52:16
|
si, d'accordo, però non è che sia una cosa così all'ordine del giorno un codone in questa stagione. Una volta forse, ma oggi molto meno. tra l'altro: in che ambiente vista la regione? |
Fabio Ballanti |
|
|
sydney
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 18:40:59
|
erano un bel gruppetto ch stanziava in un torrentello inquinato nella gravina di Matera, Basilicata |
|
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2015 : 23:52:57
|
questo avvalora la stranezza della cosa. I codoni in inverno sono un avvistamento che suscita entusiasmo anche nelle vaste zone umide del nord est italiano, figuriamoci in un torrentello inquinato del meridione. Secondo me potrebbero essere di provenienza non selvatica. Purtroppo molti anatidi vengono allevati e spesso riacquistano la libertà. Come esemplari del tutto selvatici mi convincono proprio poco. erano molto diffidenti (tipo levarsi in volo a 100 metri di distanza?). Per tutte le ragioni sopra è un documento interessante. |
Fabio Ballanti |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3821 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2015 : 17:36:54
|
in realtà non vedo nulla di strano in un Codone invernale, la specie è presente solo come migratore e svernante in italia e sverna con 6000-8000 ind (dati di 10 anni fa, da Ornitologia Italiana), nel Materano non so se la specie è regolare o meno in inverno, ma per l'Italia lo è eccome :) |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2015 : 14:54:11
|
Posso solo confermare quanto ha affermato il precisissimo Daniele. Anche in Puglia è una specie che a seconda delle annate, in inverno, è presente con alcune centinaia di individui svernanti.
Ciao
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2015 : 23:23:48
|
forse mi sono espresso male e chiedo scusa. Chiedo: quanti codoni avete mai visto in un torrente in qualsiasi periodo dell'anno? |
Fabio Ballanti |
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 gennaio 2015 : 13:13:40
|
Non posso né voglio discutere sui numeri che non conosco( tantomeno in Basilicata ) ma, come ha detto Fabio, un codone ( anzi alcuni), in un torrente, per lo più inquinato, che si lasciano avvicinare così ( la sensazione è che l'immagine sia scattata dall'alto verso il basso e da pochi metri)mi sa di strano. Personalmente in 9 anni di birdwatching ho osservato 3 sole volte dei codoni e stando ben nascosto nei capanni, al minimo movimento ciaooooooooooooooo. Questo non comporta nessun vincolo ma... Comunque complimenti per l'avvistamento. Ciao a tutti, Ago.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|