Autore |
Discussione |
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2004 : 11:44:59
|
Ho letto i vari trehad che si sono aperti in questa sezione ed ho constatato che vi è molta disponibilità a dare notevoli contributi per la crescita dei partecipanti interessati allo studio ed alla ricerca micologica attraverso l'ausilio della microscopia. Ho letto anche il trehad di Gaspy che si propone e ci propone la visione di una spora evidenziandone i caratteri distintivi.Tutto bello ed apprezzabile, ma ritengo che in questo modo si lasci tutto alla estemporaneità ed alla volonta di contribuire di ciascuno di noi. Vorrei, allora, in proposito porre alla vostra attenzione una mia idea che, se dovesse trovare riscontro, mi impegno a sopttoporvi in seguito in maniera organica. La mia idea è quella di procedere all'interno dei meandri degli argomenti da trattare attraverso la creazione di una strumentazione metodologica che parta dalla progettazione di un itinerario didattico-conoscitivo e si muova attraverso la tecnica della cosiddetta "Ricerca sul campo". L'itinerario, definite le Finalità che il forum si propone di raggiungere e gli Obbiettivi che ciascuno di noi dovrebbe raggiungere, dovrebbe porre l'accento sui contenuti da trattare e la metodologia da utilizzare nella trattazione, lasciando aperta come effetto feed-back, la possibilità di introdurre di volta in volta i correttivi che dovessero risultare necessari a raggiungere esiti positivi. Il pacchetto o l'itinerario, chiamiamolo come vogliamo, potrebbe essere suddiviso in "Moduli", ciascuno dei quali si dovrà affrontare in forma specifica fino ad esaustività, per poi passare al modulo successivo e così via di seguito. I moduli sarebbero definiti in base agli interessi manifestati dai singoli attraverso un piccolo "sondaggio" che costituisce quasi una sorta di "Contratto" su cui poi ci si muoverà assieme in relazione alla propria disponibilità ed alle proprie competenze. Banalizzo per esemplificazione: Il primo modulo potrebbe essere dedicato alla conoscenza ed alla descrizione di una strumentazione minima da utilizzare per potersi "imbarcare"nello studio della microscopia etc.etc. Se questa mia proposta o idea trova i consensi sperati, considerato che il mondo che vivo quotidianamente è quello scolastico, potrei tentare l'avventura della Progettazione di cui trattasi e potremmo......cominciare. Resto in attesa di eventuali pareri siano essi favorevoli o sfavorevoli. Ciao e grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi. Giovanni
Un saluto circolare Giò
|
Modificato da - Andrea in Data 27 luglio 2009 13:57:21
|
|
cos
Utente Senior
Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2004 : 12:57:57
|
Bravo Giovanni, come si fa a non concordare con quanto hai detto. firmo anch'io
Ciao Giuseppe |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2004 : 13:45:03
|
Citazione:
Per Ben : credo che ti sei dimenticato di mettere Giò come moderatore di questa sezione.
Un saluto da Enzo.
Provvedo subito...
|
|
|
gregorioc
Utente Senior
Città: Avola
Prov.: Siracusa
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2004 : 18:38:46
|
Da allievo,
approvo in toto quanto ha detto Giovanni.
Gregorio.
|
|
|
verna
Utente Senior
Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2004 : 20:42:06
|
Ottima proposta. E chi se non un Preside poteva realizzarla? Bene non appena il primo Modulo (ciò che occorre per la Microscopia) sarà chiuso e si passerà al successivo Modulo (che credo tratterà la spora) anch'io darò il mio contributo di foto al microscopio. Andrea. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 dicembre 2004 : 20:54:23
|
Anche io da studente accettola proposta del Preside... ad un patto!!! .....niente bacchettate sulle mani e niente granturco sotto i ginocchi, no dietro la lavagna!
Preferisco della ottima crema per le mani, pop corn, al limite mi posso mettere dietro lo schermo del PC....solo per qualche secondo!
FOX |
|
|
Emme Bi
Utente nuovo
Città: Roma
17 Messaggi
|
Inserito il - 15 dicembre 2004 : 21:13:43
|
Trovo molto corretto l'approccio proposto da Giovanni e mi sembra anche valido da un punto di vista didattico, oltre che strutturale, ad accompagnare chi vuole conoscere o approfondire l'argomento su una strada "guidata".
Potrebbe essere forse utile definire il linea di massima le sezioni che saranno poi aperte successivamente per dare modo a chi volesse partecipare di prepararsi il materiale. Così di getto mi vengono in mente alcune possibili sezioni:
- conoscere il microscopio
- taratura strumento
- preparazione materiale fresco
- preparazione materiale secco e tecniche di rinvenimento
- realizzazione del vetrino
- reagenti e coloranti
- osservazioni su
- spore
- basidi e aschi
- ife e cuticola
- misurazione
- conservazione dei vetrini
più una sezione nella quale postare ... "spore da determinare" o qualcosa del genere...
Un caro saluto a tutti
Marco |
Modificato da - Emme Bi in data 15 dicembre 2004 21:18:12 |
|
|
Giò
Utente Senior
Inserito il - 15 dicembre 2004 : 21:26:01
|
Ottimo il suggerimento di Marco, ne aspetto altri in modo da dar corpo al progetto e poter iniziare. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2004 : 22:33:17
|
Il programma di Giovanni è serio e costruttivo. Oltrettutto ci sipuòdividere i compiti,senza sovrapporci e perdere del tempo inutilmente. Serve Gaspy un numero di allievi partecipanti (se le lezioni sono private è inutile farle in un forum) Un coordinatore in base al programma del corso. Una partecipazione attiva di tutti così che le critiche sianodoceti non solo agli apprendisti,ma anche agli esperti. Incominciamo!
B.Gasparini |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2004 : 09:20:57
|
Ritengo opportuno che questa sezione sia riservata solo agli iscritti...e solo a quelli che veramente sono interessati....onde evitare disturbatori che si aggirano sui forum.
Fox |
|
|
Giò
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2004 : 09:47:29
|
Mi pare che l'idea possa prendere corpo. Mi metto subito al lavoro. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 16 dicembre 2004 : 23:31:45
|
Non mi dire Brisa che si sei già procurato anche un microscopio!
Allora facciamo compagni di banco!!... attenzione c'è il signor Preside che ci controlla! Fox |
|
|
|
Discussione |
|