testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 Un modo per cominciare.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2004 : 11:44:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho letto i vari trehad che si sono aperti in questa sezione ed ho constatato che vi è molta disponibilità a dare notevoli contributi per la crescita dei partecipanti interessati allo studio ed alla ricerca micologica attraverso l'ausilio della microscopia.
Ho letto anche il trehad di Gaspy che si propone e ci propone la visione di una spora evidenziandone i caratteri distintivi.Tutto bello ed apprezzabile, ma ritengo che in questo modo si lasci tutto alla estemporaneità ed alla volonta di contribuire di ciascuno di noi.
Vorrei, allora, in proposito porre alla vostra attenzione una mia idea che, se dovesse trovare riscontro, mi impegno a sopttoporvi in seguito in maniera organica.
La mia idea è quella di procedere all'interno dei meandri degli argomenti da trattare attraverso la creazione di una strumentazione metodologica che parta dalla progettazione di un itinerario didattico-conoscitivo e si muova attraverso la tecnica della cosiddetta "Ricerca sul campo".
L'itinerario, definite le Finalità che il forum si propone di raggiungere e gli Obbiettivi che ciascuno di noi dovrebbe raggiungere, dovrebbe porre l'accento sui contenuti da trattare e la metodologia da utilizzare nella trattazione, lasciando aperta come effetto feed-back, la possibilità di introdurre di volta in volta i correttivi che dovessero risultare necessari a raggiungere esiti positivi.
Il pacchetto o l'itinerario, chiamiamolo come vogliamo, potrebbe essere suddiviso in "Moduli", ciascuno dei quali si dovrà affrontare in forma specifica fino ad esaustività, per poi passare al modulo successivo e così via di seguito.
I moduli sarebbero definiti in base agli interessi manifestati dai singoli attraverso un piccolo "sondaggio" che costituisce quasi una sorta di "Contratto" su cui poi ci si muoverà assieme in relazione alla propria disponibilità ed alle proprie competenze.
Banalizzo per esemplificazione:
Il primo modulo potrebbe essere dedicato alla conoscenza ed alla descrizione di una strumentazione minima da utilizzare per potersi "imbarcare"nello studio della microscopia etc.etc.
Se questa mia proposta o idea trova i consensi sperati, considerato che il mondo che vivo quotidianamente è quello scolastico, potrei tentare l'avventura della Progettazione di cui trattasi e potremmo......cominciare.
Resto in attesa di eventuali pareri siano essi favorevoli o sfavorevoli.
Ciao e grazie per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
Giovanni


Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Andrea in Data 27 luglio 2009 13:57:21

cos
Utente Senior


Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova

Regione: Veneto


578 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2004 : 12:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Giovanni,
come si fa a non concordare con quanto hai detto.
firmo anch'io

Ciao
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2004 : 13:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:


Per Ben : credo che ti sei dimenticato di mettere Giò come moderatore di questa sezione.




Un saluto da Enzo.





Provvedo subito...
Torna all'inizio della Pagina

gregorioc
Utente Senior


Città: Avola
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2004 : 18:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da allievo,

approvo in toto quanto ha detto Giovanni.

Gregorio.




Torna all'inizio della Pagina

verna
Utente Senior


Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2004 : 20:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottima proposta.
E chi se non un Preside poteva realizzarla?
Bene non appena il primo Modulo (ciò che occorre per la Microscopia)
sarà chiuso e si passerà al successivo Modulo (che credo tratterà la spora) anch'io darò il mio contributo di foto al microscopio.
Andrea.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2004 : 20:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io da studente accettola proposta del Preside... ad un patto!!!
.....niente bacchettate sulle mani e niente granturco sotto i ginocchi, no dietro la lavagna!

Preferisco della ottima crema per le mani, pop corn, al limite mi posso mettere dietro lo schermo del PC....solo per qualche secondo!

FOX
Torna all'inizio della Pagina

Emme Bi
Utente nuovo

Città: Roma


17 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2004 : 21:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovo molto corretto l'approccio proposto da Giovanni e mi sembra anche valido da un punto di vista didattico, oltre che strutturale, ad accompagnare chi vuole conoscere o approfondire l'argomento su una strada "guidata".

Potrebbe essere forse utile definire il linea di massima le sezioni che saranno poi aperte successivamente per dare modo a chi volesse partecipare di prepararsi il materiale. Così di getto mi vengono in mente alcune possibili sezioni:

  • conoscere il microscopio
  • taratura strumento
  • preparazione materiale fresco
  • preparazione materiale secco e tecniche di rinvenimento
  • realizzazione del vetrino
  • reagenti e coloranti

  • osservazioni su
    • spore
    • basidi e aschi
    • ife e cuticola

  • misurazione
  • conservazione dei vetrini


più una sezione nella quale postare ... "spore da determinare" o qualcosa del genere...

Un caro saluto a tutti

Marco

Modificato da - Emme Bi in data 15 dicembre 2004 21:18:12
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2004 : 21:26:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo il suggerimento di Marco, ne aspetto altri in modo da dar corpo al progetto e poter iniziare.
Ciao
Giovanni


Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2004 : 22:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il programma di Giovanni è serio e costruttivo. Oltrettutto ci sipuòdividere i compiti,senza sovrapporci e perdere del tempo inutilmente.
Serve
Gaspy
un numero di allievi partecipanti (se le lezioni sono private è inutile farle in un forum)
Un coordinatore in base al programma del corso.
Una partecipazione attiva di tutti così che le critiche sianodoceti non solo agli apprendisti,ma anche agli esperti.
Incominciamo!


B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2004 : 09:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritengo opportuno che questa sezione sia riservata solo agli iscritti...e solo a quelli che veramente sono interessati....onde evitare disturbatori che si aggirano sui forum.

Fox
Torna all'inizio della Pagina

Giò
Utente Senior


Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 dicembre 2004 : 09:47:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare che l'idea possa prendere corpo.
Mi metto subito al lavoro.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2004 : 23:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi dire Brisa che si sei già procurato anche un microscopio!

Allora facciamo compagni di banco!!... attenzione c'è il signor Preside che ci controlla!
Fox
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net