|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2450 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2015 : 21:09:08
|
Mi sembra ancora un Pachygaster atra (Panzer 1798), Stratiomyidae; questo è un maschio, mentre quello dell'altro giorno una femmina. |
Ciao
Carlo |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2015 : 00:05:19
|
Uno Stratiomyidae!! con quegli occhi pensavo tutt'altro! In un paio di giorni ho incontrato sia la femmina che il maschio, solo che erano ad una ventina di chilometri di distanza l'uno dall'altro. Sarà stato il periodo più propizio, visto che qualche giorno dopo me ne sono ritrovato uno attaccato alla tenda della finestra, ma non lo posto; era troppo sporco.
Grazie mille Carlo
Vincenzo |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8056 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2015 : 19:30:01
|
Il genere è corretto, la specie no. Occhio alla parte basale alare, che in atra è scura. E' un maschio di P. leachii |
爱 自 然 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2450 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2015 : 20:31:19
|
Hai ragione Valerio. Oltre al carattere che hai sottolineato, che faccio fatica ad apprezzare nelle foto con i riflessi sulle ali, ne ho visto poco fa un altro su una chiave appena scaricata dalla rete: le antenne del maschio di P. atra sono nere, quelle del maschio di P. leachii gialle. |
Ciao
Carlo |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 07 gennaio 2015 : 21:53:21
|
Io che non riuscivo neanche a quale famiglia appartenesse, figurarsi se riuscivo a distinguere le differenze! Adesso le ho viste, ma solo perche lo avete detto voi! Effettivamente nella prima foto i riflessi ricadono proprio nella parte basale alare, falsando i colori, comunque le antenne non sono nere, ed allora non può essere un Pachygaster atra Beh poco male ...vuol dire che mi ritrovo una specie in più tra gli Stratiomidae!
Grazie mille ad entrambi, anche per la descrizione delle differenze tra le due specie.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|