Autore |
Discussione |
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Città: Mesola
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2014 : 01:17:07
|
Ciao a tutti, torno dopo un po' di tempo sul Forum per provare a togliermi una curiosità bella grossa! Parlando con un mio amico, sono venuto a conoscenza di una credenza diffusa nella campagna attorno al mio paese, ovvero che esistano due specie-razze-tipi (status tassonomico poco chiaro ) di tassi: il "tass busghin" e il "tass canin", riconoscibili per la forma del muso: corto e tozzo nel primo, allungato e appuntito nel secondo. All'inizio l'ho presa per una leggenda infondata, nata chissà come. Poi però mi ha confermato con sicurezza di aver visto entrambi i tipi di tasso, e gli credo senza alcun dubbio. Cercando in internet, abbiamo visto che effettivamente la "credenza" non è solo di qua, ma diffusa almeno in tutto il nord-Italia. Si parla del tasso canino, carnivoro e dalle carni amare, e del tasso porcino o tasso-naso-di-porco, vegetariano, più grosso e dalle carni commestibili. Ovviamente sempre di Meles meles si tratta, non possono essere né "razze" né tanto meno specie diverse... Però un fondo di verità deve esserci! L'unica spiegazione che abbiamo trovato in rete è l'ipotesi che il porcino sia il tasso visto in autunno, ingrassato per passare l'inverno e dunque più grosso e dal muso apparentemente più corto e tozzo, mentre il canino è la "forma" che si incontra in primavera, molto dimagrita. Mi sembra la spiegazione più logica e verosimile... Ma mi viene anche da pensare che se fosse così semplice la credenza delle due diverse razze non sarebbe nata: un cacciatore o comunque un uomo che vive in campagne o in boschi, incontrando regolarmente tassi e vedendo quelli grassi solo in autunno e quelli magri solo in primavera, non li avrebbe presi per animali diversi! Immagino lo avrebbe fatto solo incontrando le due forme nettamente diverse in concomitanza, per tutto l'anno... E infatti leggendo in altri forum si trovano testimonianze di chi giura di aver visto entrambi i tipi negli stessi periodi!
Qualcuno ne sa qualcosa? Che idea avete sull'argomento? Fosse anche solo una leggenda senza fondamento, la trovo comunque molto curiosa e interessante!
|
Modificato da - Forest in Data 22 dicembre 2014 20:24:00
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2014 : 09:04:40
|
sul fatto che chi vive in campagna debba per forza aver le idee chiare sugli animali che ha intorno avrei molti appunti. Mia nonna ha vissuto in campagna tutta la vita e mi giurava che la civetta è la femmina del gufo, mentre un mio amico veterinario (!!) che si è sempre occupato di mucche e maiali, non aveva mai visto ne' conosceva l'esistenza di una crocidura che io gli ho trovato nell'orto. Il fatto è che se ti interessa l'argomento e lo approfondisci, il vivere in campagna aiuta molto, ma se hai altre cose a cui pensare e ti accontenti dei luoghi comuni, non cambia nulla dove vivi. Questa credenza dei 2 tassi era comune anche nel bolognese, visto che l'animale veniva regolarmente mangiato fino agli anni 70, e concordo sull'ipotesi dei regimi alimentari diversificati nelle stagioni che danno sapori diversi alla carne e forme diverse all'animale. Ma non mi spingerei oltre. Non ho mai avuto alcun riscontro scientifico su questa presunta diversificazione, ma se qualcuno ha dati in proposito (e intendo ricerche e pubblicazioni), sarei davvero interessato. |
Fabio Ballanti |
|
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 dicembre 2014 : 12:01:50
|
Grazie mille per la risposta! Ovviamente neanche io credo che esistano come animali diversi, ma non dubito che esistano come "forme", o meglio morfologie, diverse, soprattutto perché li ha visti da vicino una persona che ritegno assolutamente affidabile. Allora direi che diamo per buona l'idea che siano tassi più o meno "grassi", soprattutto in virtù della stagione Tutto sommato mi sembra l'unica idea sensata Ma è possibile che un tasso ben nutrito ingrassi molto anche nel muso in modo che sembri più corto e tozzo?
Se qualcuno ha pubblicazioni in merito sono molto interessato anche io! |
Daniele "lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2014 : 17:25:19
|
Queste leggende popolari sono sempre uno spettacolo! Tasso porcino? uno spettacolo hahaha!
Potrebbe essere che tale leggenda sia nata dalla differenza di dimensioni...un pò come per la vipera aspis che, dalle mie parti, se ne pensa ve ne siano 4 specie divers... anche se in questo caso l'errore è dovuto ad una errata determinazione della specie, in particolare con le natrici adulte...però anche qui è la dimensione che determina la "specie diversa" ! |
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2014 : 20:19:13
|
non solo tasso ,ma anche volpe , e orso : canino e porcino son due tipologie usate in passato ( e a quanto pare ancora oggi) per descrivere la "sapidità" culinaria di detti animali : in Umbria, nel Lazio e in Abruzzo (e in chissà quante altre regioni) si faceva ( e a quanto pare si fa) questa distinzione, ma solo dopo aver "assaggiato" detti animali....
|
Link |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 dicembre 2014 : 20:24:45
|
Interessante, ho inserito in questa discussione l'icona che la rende visibile anche nella nostra sezione sulle tradizioni popolari. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 dicembre 2014 : 01:04:27
|
Grazie a tutti! Anche volpe e orso? Qui (l'orso purtroppo non c'è ma la volpe si) a quanto ho capito viene riferito solo al tasso, e prima ancora che per la "bontà" per la presunta forma molto diversa del muso. E' comunque una cosa che ho scoperto da poco quindi non ne so molto e potrebbe mancarmi qualche dettaglio...
Grazie, Forest! In effetti mi sembra molto più attinente nell'altra sezione che non in questa! |
Daniele "lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell) |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 dicembre 2014 : 17:10:08
|
anche in Piemonte ho sentito di questa "distinzione" tra i due "tipi" di tasso, e le motivazioni addette sono le stesse (culinarie) spiegate da Onthophagus |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 dicembre 2014 : 14:07:06
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
non solo tasso ,ma anche volpe , e orso : canino e porcino son due tipologie usate in passato ( e a quanto pare ancora oggi) per descrivere la "sapidità" culinaria di detti animali : in Umbria, nel Lazio e in Abruzzo (e in chissà quante altre regioni) si faceva ( e a quanto pare si fa) questa distinzione, ma solo dopo aver "assaggiato" detti animali....
|
Condivido quanto detto da Stefano. Nel forlivese questa "distinzione" si applicava ai ricci (detto volgarmente "porcospino") .. e alcuni sostenevano che alcuni individui erano invece una sorta di "canespino"; anche in questo caso la distinzione veniva attribuita in funzione della minore o maggiore "apprezzabilità" delle carni (si mangiavano i ricci ... ed era una usanza anche piuttosto diffusa alla fine degli anni '50 ... inizio '60). La cosa meno gradevole da raccontare ... è che molti ritenevano che la discriminazione potesse essere fatta ... prima di cibarsene, ... perchè all'atto dell'uccisione il porcospino strideva .... mentre l'altro emetteva una sorta di piccoli abbai . Possiamo giustificare queste cose .. con la fame imperante di allora, ... ma non posso non provare sollievo all'idea che certe "tradizioni" siano attualmente scomparse, .. (almeno spero)
L. |
|
|
Onthophagus taurus
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 dicembre 2014 : 16:59:33
|
A questo punto faccio un'ulteriore domanda di tutt'altro argomento Il nome porcospino è un sinonimo di istrice o di riccio?? Io chiamo così l'istrice, ma so che molto lo intendono come riccio! (mi spiego la cosa col fatto che tutti conoscono il riccio e quasi tutti hanno sentito nominare il nome "porcospino", ma -almeno dalle mie parti- pochi conoscono l'istrice... Ma magari invece sono in errore io! ) |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2014 : 21:40:49
|
Link Sembra che sia usata in entrambi i sensi |
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2014 : 10:20:39
|
nel bolognese, considerando che la presenza dell'istrice è piuttosto recente, (si presume abbia valicato gli Appennini negli anni 70 / 80)porcospino è sinonimo di riccio (anzi: riccio porcellino), soprattutto per gli anziani |
Fabio Ballanti |
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2014 : 12:55:41
|
Anche dalle mie parti (centro italia) è noto questa storia sui tassi...per le vipere invece pensano che l'aspide è il maschio della vipera ed è più velenoso |
Luca |
|
|
arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.
Città: anagni
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 gennaio 2015 : 19:35:39
|
queste specie di "credenze popolari" sugli animali sono veramente tante |
monti lepini forum Link valle del sacco Link
|
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 gennaio 2015 : 21:04:46
|
Ho sentito un sacco di volte anch'io questa storiella sul tasso...e anche secondo me dipende dalla stagione e dal regime alimentare: la specie è sempre la stessa, ma in primavera i tassi sono più magri per aver consumato le riserve di grasso in inverno.
Per quanto riguarda il nome "porcospino" non l'ho mai capito nemmeno io. Personalmente, ho sempre considerato "porcospino" un sinonimo del riccio (per intenderci, Erinaceus), ma ho potuto constatare che molte persone intendono l'istrice. A questo punto penso dipenda dalla zona, è un nome volgare usato per entrambi gli animali. Io per sicurezza evito proprio di usarlo |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
Modificato da - Big Dave in data 11 gennaio 2015 21:05:16 |
|
|
kratos
Utente nuovo
Città: cosenza
11 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2015 : 21:08:46
|
Leggo adesso, dopo tempo. Se può interessare, anche un mio vicino di casa, ormai scomparso, vecchio montanaro silano e cacciatore parlando del 'melogno'* (che qui in Calabria, ma mi sembra anche in altre parti del sud lo chiamino così) diceva si distingueva nei due tipi canino e porcino. Ho pensato che per porcino si intendesse il tasso vero e proprio, e per canino invece la puzzola dato il bianco che entrambi portano sulla schiena che a chi li vedeva poteva far pensare a un legame tra i due animali.
*melogno dalla radice meles (miele) |
|
|
|
|
Discussione |
|