Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2014 : 12:25:07
|
Sembra(ma aspetta conferma)Amara eurynota Panzer
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 dicembre 2014 : 16:31:01
|
Addirittura Eurynota! io non la conoscevo! Aspettando la conferma, ti ringrazio per l'intervento.
Cercando di informarmi, ho letto che di solito si trovano nei luoghi asciutti. Il campo in cui l'ho trovata proprio asciutto non era, anzi! Comunque dicono di solito, non esclusivamente: quindi si potrà trovare anche in una palude.
Vincenzo
|
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 dicembre 2014 : 19:30:21
|
Ciao, nella foto 2 non si vede traccia di setola alla base delle elitre vicino allo scutello, quindi eurynota non è. A me sembra una normale A. aenea.
Saluti G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 dicembre 2014 : 20:49:58
|
Non so se si vedono le setole, proviamo a fare un ritaglio.
Vincenzo
Immagine: 192,78 KB |
|
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2014 : 18:00:43
|
Io puntavo ai 10 mm... |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 dicembre 2014 : 21:08:47
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Amara Specie:Amara schimperi
|
A me sembrava diversa poiche ne avevo trovata un altra nelle vicinanze che era decisamente più piccola: se non era la metà poco ci mancava.
12-3-2014 Palude dei Mareschi, Avigliana (TO) Immagine: 191,03 KB Solo che dicendo 10 mm. ho sviato aug (Augusto), e la cosa mi dispiace,
Vincenzo
|
|
Modificato da - gabrif in data 20 dicembre 2014 21:41:52 |
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2014 : 21:38:05
|
Vincenzo non ti preoccupare, perchè a) a sviare Aug sulle Amara ci vuole poco , b) la nuova foto che hai postato è ben più significativa di quelle di partenza. La base del pronoto estesamente punteggiata e il terzo articolo delle antenne mezzo scuro indicano che si tratta di Amara schimperi. E' una specie caratteristica delle rive dei corsi d'acqua, che in Piemonte mi risulta nota di una sola località da tutt'altra parte (rive del Sesia).
G.
|
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 20 dicembre 2014 : 23:40:26
|
Andiamo bene!! quella che credevo fosse "altro" si è rivelata A. aenea la presunta A. aenea era tutt'altra cosa. Con le Amara, ma anche altro: è meglio che non mi pronuncio. Tutto sommato comunque qualcosa di interessante è venuto fuori, ora dovrò rivedere le Amara che ho trovato qui in zona, per controllare se avevo già incontrato qualche Amara schimperi, anche per vedere come le avevo classificate.
Grazie mille per quest'ultima identificazione Gabriele.
Vincenzo
|
|
|
|
aug
Utente Senior
Inserito il - 21 dicembre 2014 : 09:51:00
|
| a sviare Aug sulle Amara ci vuole poco |
Sai che scoperta! E' bello constatare la stima del prossimo, ma effettivamente io sono più capace di trovarli gli insetti, che di capire cosa sono. D'altra parte i caratteri che separano le Amara sono così delicati..."Sembra un enigma il modo in cui...ogni quisquilia si trasformi così facilmente in un pomo della discordia." Così Ernst Juenger (Cacce sottili) delle opinioni diverse ed incomprensioni fra entomologi. In ogni caso, il ritrovamento della A. schimperi è cosa molto interessante e anche la scorsa estate schimperi ed aenea le abbiamo trovate insieme su un fiume in Trentino.
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2014 : 14:08:29
|
quindi da quelle parti c'è anche la schimperi ? bene bene bene ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 dicembre 2014 : 15:51:55
|
Infingardi! Va beh, cambio io il titolo! Buone feste a tutti lo stesso!
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 dicembre 2014 : 00:21:07
|
Messaggio originario di aug | io sono più capace di trovarli gli insetti, |
Ciao Augusto,adesso non esageriamo! a me basterebbe la decima parte di quello che sai, per sentirmi appagato, invece(a parte le amara)tra Ophonus, Pseudooponus ecc. insomma i carabidi in generale, quando cerco di capire cosa sono, ottengo sempre lo stesso risultato. un gran mal di testa!!
Messaggio originario di gomphus | quindi da quelle parti c'è anche la schimperi ? bene bene bene ... |
Ciao Maurizio, hai visto dov'è il luogo del ritrovamento?
In due campi all'interno del parco dove coltivano mais da foraggio, in tardo inverno; prima che li dissodano in dei punti specifici si trovano diverse specie di Carabidi. Se poi la primavera risulta piovosa per cui l'aratura viene ritardata se ne trovano una quantità incredibile. Non mi ci sono mai soffermato tanto fin'ora, ma visto l'ultimo incontro vedrò di rimediare l'anno prossimo.
Grazie a tutti per avermi fatto conoscere un altro Carabide, ma non so se riuscirò a riconoscerlo se lo incontro ancora.
Grazie anche a te Giorgio per aver cambiato titolo e Buone feste a tutti.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|