|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 dicembre 2014 : 16:45:01
|
ciao a tutti, spero di aver trovato a sezione giusta, un mio amico mi ha inviato queste 2 foto, dicendo che si tratta dell' "alga cornuta" Ceratium Hirundinella le foto sono state fatte in Basilicata in acqua dolce ed ad un altitudine attorno agli 800m.
Immagine: 168,94 KB
Immagine: 155,29 KB
ovviamente parlo di quella mucillagine arancione che di vede in superficie
"premessa" secondo alcuni, queste alghe sono comparse, in Basilicata, per la prima volta nel lago del Pertusillo, associando la loro comparsa e la successiva eutrofizzazione del lago alle estrazioni petrolifere
secondo me la loro comparsa puo essere dovuta alla presenza di uccelli migratori, che hanno portato un po in giro quest'alga che a causa di depuratori che non funzionano bene o di nitrati finiti in acqua ha proliferato.
potete dirmi quali sono le connessioni tra questo tipo di alghe e l' inquinamento? grazie
|
__________________________________________________ Chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2014 : 21:59:17
|
Di' al tuo amico di lasciar perdere ...!
Volvox |
"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur) |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2014 : 23:40:59
|
| Messaggio originario di Volvox:
Di' al tuo amico di lasciar perdere ...!
Volvox
|
in che senso?di cosa si tratta? almeno cerco di combattere le sue convizioni, visto che mi da l' impressione di combattere i mulini a vento. un altra cosa, un po OT, sai per caso come si chiama quella pianta acquatica verde? tipo rami di pino? |
__________________________________________________ Chiedere è lecito, rispondere è cortesia
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 dicembre 2014 : 23:54:54
|
La pianta dovrebbe appartenere al genere Ceratophyllum |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 20 dicembre 2014 : 23:56:34
|
grazie |
|
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2014 : 19:12:08
|
scusate ma io non vedo alcuna alga... si vedono solo coni di un qualche albero forse un carpino...
|
Grazie,
FD |
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 31 dicembre 2014 : 19:13:00
|
p.s: vedo bei carpini sopra il canaletto... |
Grazie,
FD |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 31 dicembre 2014 : 21:00:13
|
| Messaggio originario di Daleo:
p.s: vedo bei carpini sopra il canaletto...
|
le alghe ci sono, o almeno io penso siano alghe, verdi apparentemente appartenenti al genere Ceratophyllum(mi hanno detto cosi, non saprei identifirla on sicurezza, ma dalle foto è bbastanza simile) in piu na mugillagine arancione, che mi hanno detto che è alga cornuta.. e volevo spere cos fosse veramente, la prossima volta che capito (non prima di marzo purtoppo) magari raccolgo un campione e cerco di fotografarlo meglio
|
|
|
|
Daleo
Moderatore
Inserito il - 01 gennaio 2015 : 09:12:54
|
...le alghe è normale che ci siano in un ambiente come quello, non ci vedrei nulla di strano se solo riuscissi a vederle...ma non vedo nulla La "mucillagine" arancione può essere un infinità di cose...senza un esame microscopico non si può dir nulla, secondo me non è niente se no materia organica in decomposizione (magari ci sono pascoli nelle vicinanze) |
Grazie,
FD |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|