|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo forum è un luogo di discussione su tradizioni, nomi, leggende, filastrocche, feste, raffigurazioni, musiche, rituali, calendari, miti, fonti letterarie e simili riguardanti la natura e NON un luogo di scambio di ricette o istruzioni su come "utilizzare" piante, funghi o animali a scopo medico, culinario o altro. Informazioni dettagliate in tal senso potranno essere rimosse dai moderatori. Il prelievo in natura di piante, funghi ed animali può causare gravi danni all'ambiente ed essere legalmente sanzionabile. Il loro utilizzo inappropriato, a maggior ragione se non correttamente identificati, può avere conseguenze anche estremamente gravi, talvolta letali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2346 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2014 : 01:27:14
|
Un giorno, facevo le medie, un compagno ci raccontò che lo scorpione, quando si vede circondato dal fuoco, si toglie la vita ferendosi con il pungiglione. Nel giro di pochi giorni qualcuno procurò alcuni sventurati scorpioni e si fece l’esperimento: come si può immaginare, i poveri animali circondati da un anello di fuoco di 10-20 cm di diametro si rannicchiarono stretti e morirono. L’esperienza mi è rimasta impressa perché, mentre per me dimostrava che gli scorpioni erano morti per il calore e che si poteva escludere il suicidio, tutti gli altri dissero di aver constatato con i loro occhi che la storia è vera. Esempio incredibile di quanto possa la suggestione.
In rete si trovano molti documenti, uno dei quali risale al 1717 (Link), tuttavia non ho trovato testi latini. Vorrà dire qualcosa? Ciao,
fern
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2014 : 08:25:17
|
confermo di aver sentito raccontare, da ragazzino, una storia simile. Un conoscente sosteneva di aver assistito al suicidio di uno scorpione. |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2346 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 dicembre 2014 : 16:46:24
|
Sempre in rete ho trovato testo del 1680, recensione di un libro pubblicato lo stesso anno.
In latino si trova l'associazione scorpione-disperazione, in testi più antichi e addirittura con riferimento ad Agostino (presumo il dottore della Chiesa) ma la spiegazione parla della sua capacità di colpire con la coda, senza accennare all'esperienza del fuoco.
Però il riferimento ad Agostino, originario dell'attuale Algeria, potrebbe essere interessante dato che un testo di inzio 1800 descrive l'esperienza del cerchio di fuoco ed altre con gli scorpioni quali "passatempi" dei Barbareschi. Mi rendo conto che il mio è un esercizio di arrampicata sugli specchi, ma non so far di meglio. Ciao,
fern |
Modificato da - fern in data 13 dicembre 2014 16:50:40 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 dicembre 2014 : 11:08:31
|
Il suicide non funzione, perchè c'è la immunità assoluta del veleno proprio....
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|