testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Syrphidae: Volucella bombylans
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2014 : 16:54:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.243469960558265, 6.953862905502319 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Mettendo a posto delle foto dell'anno scorso, ho ritrovato questo(che credevo un Imenottero)Dittero, che mi sembra sia un Syrphidae
Quale potrebbe essere?
Grazie

DTVD

21-7-2013 Forte Roncia, Lago del Moncenisio Francia 2200 m. s.l.m.
Immagine:
Syrphidae: Volucella bombylans
206,65 KB
Immagine:
Syrphidae: Volucella bombylans
138,89 KB
Immagine:
Syrphidae: Volucella bombylans
146,35 KB
Immagine:
Syrphidae: Volucella bombylans
162,34 KB

Modificato da - elleelle in Data 30 dicembre 2014 23:08:51

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2014 : 17:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Assolutamente SI! Se ci fai caso imita un bombo. Questo aiuto potrebbe farti arrivare alla specie

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2014 : 17:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm, se presti attenzione alle vene alari riuscirai a discriminarlo da un altro sirfide molto simile.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2014 : 18:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Valerio, ma non è che ne capisca molto,
potrei arrivare al genere, Forse ...Cheilosia?

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2014 : 18:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando le nervature alari, e facendo dei confronti, mi verrebbe quasi da dire Cheilosia illustrata ma sono sicuro che poi tu mi

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 dicembre 2014 : 00:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guarda la quarta pag della galleria Syr....

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2014 : 01:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giovanni.
L'avevo visto(ma non letto)e vedendo la parte terminale dell'addome giallo avevo pensato ad un altra specie.

Poi(dopo la tua indicazione)leggendo la risposta di Mei in cui dice che i colori dell'addome sono molto variabili, ed osservando anche le nervature alari,(che sembrano uguali) anche questa dovrebbe essere una Volucella bombylans
L'avevo detto comunque che non ci capivo molto!

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 dicembre 2014 : 09:29:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente a me sembrava la V. pellucens. Ma a questo punto ci vuole Valerio o un altro esperto...

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2014 : 16:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io pensavo che la Volucella pellucens
Fosse questa!

16-7-2014 torrente Sangonetto, Giaveno (TO)
Immagine:
Syrphidae: Volucella bombylans
146,19 KB

Se mi dici cosi mi fai venire un dubbio Doppio.
Chi sono costoro?

Speriamo che Valerio o qualche altro esperto ci risolva il quesito.
Ne aggiungo una di un paio di anni fa, cosi metto a posto anche lei.

Vincenzo

15-9-2012 Avigliana (TO)


Immagine:
Syrphidae: Volucella bombylans
152,21 KB

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2014 : 19:39:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi io ho entrambe le specie di V preparate. Se necessario, data l'esigenza "illustrativa", posso postare le foto, e mettere in risalto le differenze tra le due.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2014 : 19:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' V. bombylans. Date un'occhiata attenta alla peluria (es. quella dello scutello).

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2014 : 19:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
(quando ho rimarcato "bombo" intendevo proprio che la specie in questione lo richiama col suo nome )

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 dicembre 2014 : 20:35:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Valerio ! Non era facile dalla galleria.. L'esemplare presentato da Vincenzo è il più peloso di tutti e sembra davvero un bombo..


Modificato da - nanni in data 03 dicembre 2014 20:38:22
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2014 : 21:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece ti devo chiedere scusa Valerio, per non aver recepito il chiaro messaggio indicativo, quando me ne sono accorto era ormai troppo tardi.
Di quanto sbagliavo, me ne sono accorto quando Giovanni(nanni) mi ha indicato la quarta pagina.
Però anche questa Linkmi sembra un po più "pelosa"
delle altre! ...oppure è solo una mia impressione? Quindi se ci potresti mostrare le differenze, te ne sarei molto grato.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net