testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Crocidura minore? No, Sorex minutus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2014 : 23:54:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lungo il sentiero che dalla Conca del Prà porta al rifugio Granero (Bobbio Pellice, TO, circa 1950 metri di quota), il 7 settembre scorso, ho trovato sul sentiero questo piccolo mammifero morto. Purtroppo era in cattive condizioni e non sono riuscito a capire se le punte dei denti fossero rosse oppure no. In ogni caso optavo per questa specie date le dimensioni molto ridotte (5,2 cm circa), per la mancanza di una netta demarcazione fra dorso e ventre e per le orecchie che (per quanto si può capire) sembrano di piccole dimensioni. Mi lascia però un po' perplesso l'habitat: l'altitudine mi sembra troppo elevata e la vegetazione era formata da conifere piuttosto rade, su un versante non esposto al sole. Voi che ne pensate?

Immagine:
Crocidura minore? No, Sorex minutus
237,01 KB
Immagine:
Crocidura minore? No, Sorex minutus
204,77 KB
Immagine:
Crocidura minore? No, Sorex minutus
240,61 KB
Immagine:
Crocidura minore? No, Sorex minutus
240,08 KB

Modificato da - vladim in Data 10 marzo 2020 13:41:57

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2014 : 12:09:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è difficile dire cos'è però non mi sembra una Crocidura, ma, per l'aspetto generale e per gli indizi che hai elencato, opterei per Sorex minutus(Toporagno nano).

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2014 : 19:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo che così piccoli ci fossero solo Mustiolo e Crocidura minore e mi ero completamente dimenticato del Toporagno nano! Grazie mille! Tra l'altro nel corso della stessa passeggiata ne ho trovato un altro molto simile, ancora più in alto. Appena ritrovo le foto lo posto
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2014 : 22:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in realtà una Crocidura minore adulta è sensibilmente più grande degli alri due. dalle foto non riesco a farmi un'idea della specie, ma anche io ritengo che, vista l'altitudine, Toporagno nano sia plausibile. Solo per confronto posto una foto certa di T. nano trovato in montagna a circa 1100 metri di altezza
Immagine:
Crocidura minore? No, Sorex minutus
284,43 KB

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2014 : 00:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'intervento Fabio, posso chiederti quali erano le dimensioni dell'esemplare che hai postato?
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2014 : 18:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovate:
lungh. tot. compresa coda 98 mm
coda 45
piede compresa unghia 11,5
peso 3 gr (il giorno dopo il ritrovamento)

alla prox
Fabio

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2014 : 21:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

MicheleM
Utente V.I.P.

Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


285 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2020 : 08:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

devo concordare con Fabio: Sorex minutus.
L'ambiente di ritrovamento fa già quasi escludere le Crocidure in prima istanzsa. La coda, le dimensioni e la colorazione danno poi ulteriore comferma della specie.





Michele
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9743 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2020 : 21:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo solo ora la risposta, grazie mille!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net