|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dappertutto
Utente Senior
Città: Caselette
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
619 Messaggi Tutti i Forum |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2014 : 20:32:23
|
Rhaphigaster nebulosa? |
Modificato da - vladim in data 03 aprile 2016 22:33:10 |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2014 : 20:48:26
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
Rhaphigaster nebulosa?
|
|
Modificato da - vladim in data 03 aprile 2016 22:33:30 |
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Città: Caselette
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
619 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2014 : 22:26:22
|
Sì, grazie a tutti e due, è proprio lei. Qualche minuto fa ho rintracciato sul sito del Consorzio fitosanitario di Modena una presentazione dove si mettono per l'appunto a confronto, evidenziando i diversi aspetti morfologici, la cimice marmorata giusto con quella che ho fotografata io, allo scopo appunto di evitare confusioni. Tra l'altro in quella stessa presentazione la zona di Torino, dove io abito, è indicata come sito di segnalazione di presenza della cimice di nuova introduzione...ergo potrebbe capitarmi davvero di fotografarla Alessandro |
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2014 : 23:04:32
|
| Qualche minuto fa ho rintracciato sul sito del Consorzio fitosanitario di Modena una presentazione dove si mettono per l'appunto a confronto, evidenziando i diversi aspetti morfologici, |
Le differenze sono anche in rilievo nel forum quì Link e in minor parte quiLink
|
Giovanni |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13217 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2014 : 18:55:11
|
Credo che sia molto facile memorizzare tra gli altri caratteri, la forma della parte anteriore del capo, a lati paralleli e tronca davanti (quadrata) in hyalis e a "pentagono" a lati convergenti e un po' appuntito davanti in nebulosa. Giorgio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net