Autore |
Discussione |
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2007 : 16:08:23
|
Secondo il mio modesto parere è una Pseudosimnia carnea:troppo rigonfia, dentelli troppo pronunciati, conchiglia solida per essere una Aperiovula adriatica.Sentiamo anche gli altri Spanter |
|
|
Diego
Utente V.I.P.
Città: Rivolta d'Adda
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
182 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2007 : 19:05:24
|
Concordo con quanto detto da spanter.
Ciao Diego |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 marzo 2007 : 19:22:01
|
Aperiovula adriatica no di sicuro. Persudosimnia carnea un pò levigata e consunta. Angela confrontala con quelle di Alghero Capo Cacccia che sono sicuro di averti dato.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2007 : 17:34:25
|
| Messaggio originario di argonauta:
Aperiovula adriatica no di sicuro. Persudosimnia carnea un pò levigata e consunta. Angela confrontala con quelle di Alghero Capo Cacccia che sono sicuro di averti dato.
|
...faccio delle foto decenti e ne riparliamo perchè il discorso mi intriga ... per adesso grazie a tutti A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 21 gennaio 2008 : 18:43:52
|
|
Scusate se riprendo questa discussione, ma vorrei poter dare un nome a queste trovatelle... la prima viene da Alghero (da Argonauta) le altre 2 da Ostia, la + grande misura 17 mm
Immagine: 210,74 KB Immagine: 207,94 KB
A.
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 06:07:11
|
Sempre Pseudosimnia carnea. Come ci sia finita lì è un mistero visto che Vive esclusivamente sul corallo rosso e anche le dimensioni sono notevoli.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 09:59:02
|
Anche per me Pseudosimnia carnea,dalla vita burrascosa e travagliata Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 15:16:15
|
Sempre Pseudosimnia carnea. Come ci sia finita lì è un mistero visto che Vive esclusivamente sul corallo rosso e anche le dimensioni sono notevoli.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo)
|
Specie per i molluschi mai dire esclusivamente...vive almeno anche su altri 2 cnidari...
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 15:37:48
|
Fabiolino ero convisnto che vivesse esclusivamente sul corallo rosso. ...vive almeno anche su altri 2 cnidari...illuminami. Grazie.
Mario
|
|
Mathilda
Utente Senior
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 16:54:30
|
| Messaggio originario di argonauta: ... Come ci sia finita lì è un mistero ...
|
... le ho raccolte tutte dopo il famoso ripascimento (ecc. ecc.) e se ne trovano ancora oggi ...
Immagine: 151,23 KB
Grazie a tutti!! A.
|
|
franchy
Utente Junior
Città: livorno
Prov.: Livorno
57 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2008 : 17:19:01
|
mi è capitato una volta di trovare parecchi esemplari di p.carnea a bordo di un peschereccio che aveva fatto strascico sopra una secca profonda una cinquantina di metri vicino livorno, l'abbondate detrito tutto terra e materiale precoralligeno non conteneva corallo rosso, |
|
|
|
Discussione |
|