testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Uova di Limax da Sarsina (FC)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Enki
Utente V.I.P.

Città: Ur


361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2014 : 02:25:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non è il mio campo, scusate l'invasione.
Ma mi piacerebbe sentire il vostro parere
Saluti
Immagine:
Uova di Limax da Sarsina (FC)
124,11 KB

Modificato da - Cmb in Data 27 novembre 2014 07:55:43

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2014 : 08:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dove hai fatto la foto?




"Good people don't go into government" (D. Trump)

Uova di Limax da Sarsina (FC)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

AchaRoby
Utente Junior

Città: Pieris, San Canzian d'Isonzo
Prov.: Gorizia

Regione: Italy


37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2014 : 12:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrano di Limax (non c'è il segno del cordone tipo "Limacus" ad esempio) ma servirebbero dimensioni e luogo del ritrovamento, come ben dice Clemens

Torna all'inizio della Pagina

Enki
Utente V.I.P.

Città: Ur


361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2014 : 14:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
l'habitat è un boschetto rado di pini e carpini. come dimensioni direi che il diametro si aggira intorno ai 5 mm
Torna all'inizio della Pagina

AchaRoby
Utente Junior

Città: Pieris, San Canzian d'Isonzo
Prov.: Gorizia

Regione: Italy


37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2014 : 14:54:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente le misure e la forma ci sono, per il resto lascio la parola Clemens

Torna all'inizio della Pagina

Enki
Utente V.I.P.

Città: Ur


361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2014 : 17:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
comunque la cosa che mi ha fatto strano è la dimensione della "covata", rispetto alla dimensione di una normale limax seppur grossa siamo circa 3 volte tanto.
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2014 : 17:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, adesso hai scritto sulla dimensione e il biotop - ma m'interessa anche il paese o almeno la provincia....


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Uova di Limax da Sarsina (FC)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

Enki
Utente V.I.P.

Città: Ur


361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2014 : 23:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quarto frazione di Sarsina, Forlì-Cesena
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2014 : 07:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa regione si trova L. maximus e il nostro - comune - L. tipo Marradi. Dal uova si puo avere la DNS ma da occhio non si arriva a la specie...


"Good people don't go into government" (D. Trump)

Uova di Limax da Sarsina (FC)
Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2014 : 09:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cmb:

In questa regione si trova L. maximus e il nostro - comune - L. tipo Marradi. Dal uova si puo avere la DNS ma da occhio non si arriva a la specie...

Penso anch'io che sia molto difficile, soprattutto se non si sa bene quale specie ci sono in una certa zona...
Dalle mie parti (Cremona) ho visto alcune volte L. tipo Marradi deporre uova di colore "giallino/trasparente" (non so se è la regola o se si tratta di "casi", è capitato anche a te di vedere la stessa cosa?), L. maximus deporre uova sempre bianche/traslucide (come quelle della foto); la dimensione della covata mi sembra compatibile con quelle che ho visto produrre dalle due "specie" sopra citate.
Per L. maximus, Animalbase parla di 30-60 uova di 4-5,5 mm.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net