|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2014 : 00:10:36
|
Non siate tristi, il titolo lascia immaginare tutt'altro. Volevo solo dare "l'addio" ufficiale alla pozza temporanea che ho creato anni fà e che ho seguito e curato fino al mese scorso
In particolare riferito a questa discussione sul forum: Link
Crearla è stato incredibile ed è stata una delle migliori cose che ho fatto durante la mia vita. Davvero! Una giornata di lavoro. Un centinaio di litri d'acqua. Tre anni di esperienze, annotazioni ed <<emozioni anfibie>>. Costruire una pozza temporanea è davvero semplice e può essere l'occasione per aiutare e godersi la natura stando comodamente ad oziare in giardino. Ho riassunto in breve tutte le annotazioni nel mio blog, se volete dargli un'occhiata il link è questo Link (se i moderatori o l'admin ritengano non si possa fare lo tolgo senza problemi, ammetto di non aver mai capito fino in fondo le regole inerenti ai link sul forum! )
Invito tutti gli appassionati (e non solo di anfibi) a realizzarne una, è davvero semplice! E colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli del forum che mi hanno aiutato, consigliato e sopratutto hanno gioito con me di ogni piccola conquista!
Ma c'è un motivo fondamentale se ho dismesso la pozza temporanea. Al suo posto è nata....questa!
Immagine: 100,66 KB
Cogliendo l'occasione di un muretto crollato, ho riciclato i mattoni in biomicrite per fare un vero e proprio fontanile. Anche se è venuto più simile ad un abbeveratoio Per ora siamo in pieno collaudo, ma non vedo l'ora di vedere cosa lo colonizzerà
|
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2014 : 01:09:43
|
Per fortuna hai spiegato che il punto d'acqua rimane.. quindi no, non sono triste anche perché tu stesso spingi a non esserlo!
Domani (anzi "questa mattina"), mi leggerò meglio la tua esperienza triennale con la pozza! Bravo Salvatore. |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
607 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2014 : 08:15:27
|
Ho letto il link Salvo. Non posso fare altro chge complimentarmi con te. |
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2014 : 08:38:30
|
Ricordo anch'io la tua "pozza delle meraviglie", ed ora ne ho ripercorso l'evoluzione sul tuo blog. Non posso che rinnovarti i miei complimenti ed augurarti tutto il meglio per questa nuova avventura |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2014 : 12:26:52
|
Grande! vedrai che avrai ennesime soddisfazioni da questo "fontabbeveratoio"
aspettiamo il nuovo anno per gli sviluppi allora |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2014 : 12:24:05
|
Diciamo che la pozza è stata "ristrutturata"... e sarà deciamente duratura... L'importante è che sia accessibile agli anfibi (e mi pare che lo sia). Soddisfazioni ulteriori arriveranno presto.
Ric |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|