testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 che albero può essere? - Gleditsia triacanthos
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2014 : 17:38:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' alto un 15 metri, foglie come quelle della robinia,ma più piccole, caduche, il frutto sembra quello del carrubo che però ha foglie che sono più coriacee ed è un sempreverde
Immagine:
che albero può essere? - Gleditsia triacanthos
101,51 KB

Carmen Valle

Modificato da - Centaurea in Data 20 novembre 2014 14:19:19

2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena

Regione: Toscana


3365 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2014 : 17:42:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ceratonia siliqua L.

massimo
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2014 : 17:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
io direi Gleditsia triacanthos L., 1753

Non mi sembra il frutto del carrubo.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 18 novembre 2014 17:50:59
Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2014 : 18:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti, il baccello l'ho raccolto nel giardino della mia scuola a Genova!

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

marioeffe
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2014 : 10:23:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso potrebbe essere Cercis siliquastrum L.- Albero di Giuda, però la descrizione delle foglie non coincide, ciao, Mario.


Modificato da - marioeffe in data 19 novembre 2014 10:27:40
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2014 : 10:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marioeffe:

A mio avviso potrebbe essere Cercis siliquastrum L.- Albero di Giuda, però la descrizione delle foglie non coincide, ciao, Mario.


Ciao Mario,
penso che la mia ipotesi sia quella giusta.
Spino di Giuda.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2014 : 10:47:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una della carattaristiche più evidenti dello spino di Giuda (Gleditsia triacanthos) è quella di avere delle spine enormi che spuntano a gruppi anche dal tronco. Tuttavia esistono delle varietà che ne sono prive.

Andavo a memoria ma trovo conferma qui: Link

L'albero di Giuda è un alberello piuttosto piccolo (secondo me non arriva mai ai 15 m) con portamento a volte irregolare e con fiori violacei vistosi che non potrebbero passare inosservati. Lo spino di Giuda ha un portamento slanciato e il tronco è bello dritto. Il legno è consistente e pesante (vado sempre a memoria).

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 19 novembre 2014 10:55:14
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2014 : 16:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me dalle descrizioni e foto del frutto condivido pienamente e confermo al 100 % la specie di Nicola: Gleditsia triacanthos.
Torna all'inizio della Pagina

marioeffe
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2014 : 16:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carmen, Nicola, Alberto e Tony, è senz'altro la specie da Voi indicata,
la mia indicazione era dettata dal fatto che mentre il Carrubo e l'albero di Giuda
anche se non molto comuni, a Genova li ho sempre visti, la Spino di Giuda non l'ho
mai incontrato, ma con questo, anche se ci sono nato, non pretendo certo di averla girata tutta, ciao a tutti, Mario.

Torna all'inizio della Pagina

Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2014 : 09:11:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quest'albero si trova all'interno dei Giardini Melis a Cornigliano, vicino ad una costruzione ottocentesca attaccata alla ns scuola, del resto lì nei giardini Melis, c'è la sede distaccata del comune di Genova che si dice sia stata la villa dell famosa Luigia Pallavicini caduta da cavallo della quale il Leopardi scrisse un'ode era usanza pèresso i nobili arricchire i loro giardini di piante non autoctone, comunque ieri ho fatto la foto dell'albero e di una sua foglia e l'ho inserite ora ciao e grazie per la determinazione

Carmen Valle
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2014 : 11:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Copio - incollo testo e foto :

Testo e foto di sciocchina

quelle che sembrano le sue foglie e sn ancora verdi sn di una robinia o acacia pseudoacacia che dir si voglia,l'albero è la gleditsia tracanthos
Immagine:
che albero può essere? - Gleditsia triacanthos
203,74 KB


Ed è proprio quello che gentilmente avete identificato voi, pur avendo solo la foto del suo frutto "Spina di Cristo" volgarmente detto
Immagine:
che albero può essere? - Gleditsia triacanthos
247,99 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net